Perché il gatto distrugge il divano o le poltrone? Ecco il motivo che ti sorprenderà

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il tuo amico a quattro zampe graffia e morde la tua poltrona? Vediamo insieme perché il gatto distrugge il divano.

Gatto graffia divano
Gatto graffia divano (Canva)

Convivere con un felino significa anche ritrovarsi la propria poltrona o il proprio divano pieno di graffi o morsi. Sebbene si possa pensare che lo faccia per dispetto, non è così.

Infatti i nostri amici pelosi non fanno altro che seguire un istinto naturale. Ma vediamo nello specifico perché il gatto distrugge il divano e se possiamo fare qualcosa a riguardo.

Il gatto distrugge il divano: ecco perché

I felini sono animali indipendenti e difficili da gestire. Possiamo riscontrare, durante la convivenza con Micio, comportamenti bizzarri ma anche comportamenti che possono essere abbastanza frustranti per noi.

Gatto sul divano
Gatto sul divano (Pexels)

Uno di questi comportamenti è proprio osservare il gatto che distrugge il divano o la poltrona. Perché lo fa? Proprio come i felini in natura, anche i gatti domestici presentano gli stessi istinti.

L’istinto che prevale è quello della caccia, per questo motivo la nostra palla di pelo ha bisogno di avere gli artigli affilati e il modo migliore per averli, secondo i nostri amici a quattro zampe, è proprio graffiare il divano o la poltrona. Secondo gli esperti affilare gli artigli è un’azione molto importante per i nostri felini quando devono cacciare.

Tuttavia, vi è anche un altro motivo per cui il gatto distrugge il divano, ossia, marcare il territorio. Infatti, spiegano gli esperti, i felini sotto le zampe presentano delle ghiandole odorose le quali espellono un profumo sull’oggetto toccato. Utile per comunicare al resto degli animali che quel determinato oggetto appartiene a lui.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto si lima le unghie sui mobili: perché lo fa e come farlo smettere

Il gatto graffia il divano: cosa fare?

La maggior parte delle persone, tende a tagliare le unghie del proprio Micio per evitare che graffi e distrugga il divano. Tuttavia, questa sarà una soluzione solo temporanea.

Gatto graffia tiragraffi
Gatto graffia tiragraffi (Canva)

Per evitare che il nostro amico a quattro zampe distrugga il divano, sarebbe opportuno acquistare un tiragraffi della grandezza adatta che possa esser utile per tutte le attività che dovrà svolgere la palla di pelo.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Inoltre è importante anche posizionare il tiragraffi nel posto giusto. Infatti è consigliato metterlo vicino alla poltrona, divano o letto, un luogo dove solitamente il felino trascorre il suo tempo.

Un altro consiglio, secondo Purina, è quello di distrarre il gatto dal divano, semplicemente giocando con lui o trascorrendo del tempo a svolgere attività fisiche con la nostra palla di pelo.

Impostazioni privacy