Home Gatti Perché il gatto mi gira intorno? Ecco tutto ciò che devi sapere...

Perché il gatto mi gira intorno? Ecco tutto ciò che devi sapere a riguardo

Un comportamento comune nei felini. Vediamo insieme perché il gatto ci gira intorno ai piedi, rischiando di farci cadere.

perché gatto mi gira intorno
(Foto Adobe Stock)

I felini, proprio come i cani, presentano spesso dei comportamenti davvero strani e anche comuni. Infatti chi non si è ritrovato almeno una volta il proprio gatto o anche un gatto di strada, camminare intorno alle proprie gambe, con il rischio di farvi inciampare?

Tuttavia, ogni comportamento felino, presenta un significato, anche quest’ultimo. In questo articolo vedremo insieme perché il gatto ci gira intorno.

Il gatto ti gira intorno alle gambe? Ecco il perché

“Perché il gatto mi gira intorno?” è una delle domande più comuni che si pone chi convive con un amico a quattro zampe.

gatto lecca vestiti
(Foto Adobe Stock)

Sebbene vedere il proprio Micio girare intorno alle nostre gambe, anche quando stiamo camminando rischiando di farci cadere, possa essere una situazione affascinante, è molto importante conoscere il motivo di tale comportamento.

Ciò perché tra i tanti motivi di tale atteggiamento felino, vi possono essere anche problemi di salute. Ma vediamo qui di seguito i motivi principali per cui il gatto ci cammina intorno ai piedi.

E’ felice di vederci

Uno dei principali motivi per cui il gatto ci gira intorno ai piedi, è per dimostrarci quanto sia felice di vederci. Tuttavia per essere sicuri che sia questa la ragione, è opportuno osservare anche altri segnali che ci comunica Micio.

Se il vostro amico a quattro zampe è grato della vostra presenza, avrà la coda a forma di punto interrogativo, si strofinerà sulle gambe, miagolerà e si rotolerà sulla schiena.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto gioca di notte: cosa è importante sapere su micio

Vuole attenzioni

Nel caso in cui il felino presenti tale comportamento continuamente anche mentre camminiamo, molto probabilmente sta cercando la nostra attenzione, più precisamente sta cercando di portarci da qualche parte.

Infatti, è risaputo che i gatti hanno un ottimo udito, potrebbero aver udito qualcosa da un’altra stanza e portare noi in quella direzione, girando intorno alle nostre gambe. Tuttavia Micio potrebbe girare intorno alle gambe anche solo perché vuole essere accarezzato o coccolato.

Vuole affermare il dominio

Un altro motivo per cui il gatto ci può girare intorno è perché vuole affermare il suo dominio.

Gatto castrato monta
(Foto Pixabay)

Solitamente ciò accade quando a girarci intorno è un gatto randagio o il nostro amico peloso che vuole dimostrarsi superiore a noi.

In questo caso il Micio camminerà intorno ai nostri piedi bloccandoci, impedendoci di continuare a camminare. Ciò può avvenire quando il gatto ha appena finito di mangiare e non vuole che ci allontaniamo dalla stanza.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si sdraia sul giornale: cosa è importante sapere

Presenta problemi di salute

Sebbene la maggior pate dei motivi per cui il gatto ci gira intorno, non siano preoccupanti, può capitare a volte che il felino presenti tale comportamento perché ha qualche problema di salute.

Le principali malattie che presentano questo comportamento felino come sintomo sono:

Nel caso in cui il nostro amico peloso presentasse le condizioni sopraelencate, il Micio presenterà anche altri tipi di sintomi. Per questo motivo è opportuno osservare ogni segnale che il nostro amico peloso ci comunica. Se il Micio presenta altri sintomi oltre a girare intorno a voi, è necessario contattare un veterinario.