Un brusco risveglio: perché il gatto ti morde ogni mattina e come farlo smettere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il tuo amico a quattro zampe ti sveglia presto la mattina dandoti dei morsi? Vediamo insieme perché il gatto ti morde la mattina.

Gatto morde la mattina
Gatto morde la mattina (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Convivere con un amico a quattro zampe può essere emozionante e a volte anche divertente. Tuttavia molto spesso le nostre palle di pelo presentano comportamenti che possono anche stressarci o infastidirci.

È risaputo che i felini sono animali crepuscolari quindi al mattino presto sono svegli e spesso può capitare che proprio durante le prime ore del mattino il gatto possa svegliarci dandoci dei piccoli morsi. Come mai? Nel seguente articolo vedremo insieme perché il gatto morde la mattina.

Il gatto morde al mattino: ecco perché

Essere svegliati di primo mattina non è molto piacevole, quando poi a farlo è il Micio con i suoi dentini, la situazione potrebbe essere anche un po’ stressante.

Gatto sveglia uomo
Gatto sveglia uomo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, come ben sappiamo qualsiasi comportamento presenti il nostro felino vi è sempre un significato da non sottovalutare. Quindi è molto importante comprendere il perché del gesto di Micio. A tal proposito perché il gatto morde al mattino?

Il motivo principale per cui un gatto morde il proprio umano la mattina, è perché ha fame e vuole mangiare. Tale comportamento viene definito comportamento appreso, ossia il gatto compie questo gesto in quanto nel corso degli anni presentando tale comportamento, ha ricevuto sempre ciò che voleva.

Tuttavia ci sono anche altri motivi per cui il nostro amico a quattro zampe ama svegliarci con i morsi, eccoli qui di seguito.

Per svegliarci

Uno dei motivi per cui il gatto ci morde al mattino è semplicemente per svegliarci. I nostri amici pelosi sanno quando stiamo dormendo e se hanno bisogno di qualcosa mordono per svegliarci. Sta a noi comprendere il perché ci svegliano.

Per mostrare affetto

I morsi nel mondo dei nostri gatti sono anche un segno di affetto. Se il gatto fa le fusa e morde il suo umano quando dorme significa che gli sta dimostrando il suo amore e che si sente molto vicino a lui. In questo caso il gatto tenderà a mordere le orecchie o il naso.

Tuttavia, sebbene possa essere un segno d’affetto da parte di Micio, è importante prevenire tale comportamento in quanto potrebbe essere motivo di agitazione per noi se svegliati all’improvviso.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto mi sveglia la mattina presto e come farlo smettere?

Per giocare

Un altro motivo per cui i gatti mordono al mattino e perché vogliono giocare. Solitamente riscontriamo tale comportamento in un gatto adulto se quest’ultimo lo presentava anche quando era cucciolo.

Gatto sul letto con donna
Gatto sul letto con donna (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

E’ possibile notare tale gesto soprattutto nei gatti che vivono in casa, in quanto non hanno la possibilità di esercitare il loro istinto di caccia e potrebbero considerare il proprio umano una preda per giocare.

Per questo motivo è molto importante trascorrere del tempo insieme al nostro amico a quattro zampe durante il giorno, ma anche offrire al proprio micio dei giocattoli adatti per i suoi istinti.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Perché in cerca di attenzioni

Un gatto che morde al mattino il proprio umano può farlo anche perché è in cerca di attenzione. Solitamente i nostri amici a quattro zampe ricercano l’attenzione quando sono annoiati o si sentono soli.

Forse per il vostro Micio siete la fonte di stimolazione mentale maggiore e quindi quando dormite il gatto non sa cosa fare e cerca di svegliarvi mordendovi.

Potrebbe interessarti anche: Se il tuo gatto fa così, sta soffrendo perché non si sente amato

Per evitare ciò potrebbe essere utile adottare un altro felino, che possa tenere compagnia al primo o acquistare nuovi giocattoli che possano stimolare la mente di Micio.

Impostazioni privacy