Perché il gatto non usa la gattaiola? I motivi di tale comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il tuo amico peloso è restio ad utilizzare la porticina adatta a lui? Vediamo insieme perché il gatto non usa la gattaiola.

gatto non usa la gattaiola
(foto Pixabay)

Chi convive con un felino che ama trascorrere la sua giornata sia fuori che dentro casa, ha sicuramente istallato una gattaiola vicino alla porta d’ingresso.

Questa piccola porticina serve appunto a far uscire ed entrare il Micio ogni volta che vuole senza che qualcuno gli apri la porta. Tuttavia può capitare che il nostro amico a quattro zampe si rifiuti di utilizzare tale porticina, come mai? In questo articolo vedremo perché il gatto non usa la gattaiola.

Il gatto non usa la gattaiola: ecco i vari motivi

La gattaiola può rendere facile la vita a coloro che convivono con un amico a quattro zampe. Tuttavia può capitare che il felino si rifiuti di usarla.

gattaiola
(Foto Pixabay)

Tale comportamento possiamo riscontrarlo sia in un nuovo gatto, sia in un felino che già era abituato ad utilizzare la gattaiola. Ma come mai Micio si rifiuta di passare o di avvicinarsi a questa porticina?

In generale il felino potrebbe non utilizzare la gattaiola per un problema dovuto a quest’ultima o per un problema dovuto a se stesso. Ecco qui di seguito i vari motivi.

La gattaiola è troppo piccola

Uno dei motivi per cui il gatto non attraversa la porticina, è perché la gattaiola è piccola per il Micio. I felini infatti né amano gli spazi stretti né tantomeno stare stretti.

Per questo motivo è opportuno acquistare una gattaiola adatta al nostro amico a quattro zampe. Le dimensioni giuste dipendono dal peso e dalle dimensione del Micio.

La gattaiola non è alla giusta altezza

Anche se la gattaiola è della giusta misura, il motivo per cui il felino eviti di utilizzarla, può essere dovuto alla sua posizione, ossia troppo in alto.

Infatti alcuni felini non amano arrampicarsi per poter uscire fuori. Inoltre i gatti anziani possono presentare problemi di salute, come l’artrite e quindi avere difficoltà nell’arrampicarsi o nel saltare. Per questo motivo è necessario posizionare la gattaiola alla giusta altezza, ossia 10-15 centimetri da terra.

Potrebbe interessarti anche:  Gatto in semilibertà: com’è la vita del felino che vive anche fuori casa

l gatto ha paura della gattaiola

Un altro motivo per cui il nostro amico peloso potrebbe non utilizzare la gattaiola è perché ha paura. Ciò perché quando è chiusa la porticina il felino non può controllare la presenza di un eventuale pericolo esterno.

gatto
(Foto Adobe Stock)

Per questo motivo è possibile acquistare una gattaiola con la porticina trasparente in modo tale che il felino possa guardare all’esterno. Nel caso in cui non si voglia acquistare una nuova gattaiola, è possibile tenere la porticina di quest’ultima sempre aperta e coprire l’ingresso con una piccola tenda.

Il gatto è traumatizzato

Se il felino in questione è stato adottato, potrebbe aver avuto un trauma con le gattaiole precedenti, per questo motivo non la utilizza.

Inoltre il felino potrebbe essere stato attaccato quando era all’aperto e potrebbe associare la piccola porticina ad un evento negativo. Per aiutare il Micio è necessario addestrare quest’ultimo ad utilizzare la gattaiola e incoraggiarlo ad uscire di nuovo.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al gatto ad usare la gattaiola

Materiale della gattaiola

Dato che i gatti utilizzano la loro testa per aprire la porticina ed uscire fuori, il materiale di quest’ultima potrebbe essere un problema.

Infatti la maggior parte delle gattaiole sono costituite di plastica un materiale duro e ruvido per il nostro amico a quattro zampe, il quale preferisce quelle composte di legno in quanto presentano anche un odore più naturale.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy