Home Gatti Perché al gatto piace essere accarezzato sotto il mento? Scopriamolo

Perché al gatto piace essere accarezzato sotto il mento? Scopriamolo

Il tuo Micio è felice quando lo accarezzi in questo punto? Ecco perché al gatto piace essere accarezzato sotto il mento.

perché al gatto piace essere accarezzato sotto il mento
(Foto Adobe Stock)

Molte ricerche hanno affermato che i felini possono essere affettuosi tanto quanto i loro cugini cani. Ciò viene confermato anche da coloro che condividono la propria vita con un Micio.

Inoltre anche i nostri amici pelosi amano essere accarezzati, soprattutto in determinati parti del corpo. Nel seguente articolo vedremo insieme perché al gatto piace essere accarezzato sotto il mento.

Perché ai gatti piace essere accarezzati sotto al mento?

Nonostante la nomea che portino i felini, di non essere animali coccolosi, anche questi ultimi amano essere accarezzati, anche se differentemente dai cani, decidono loro come, quando e da chi.

accarezzare gatto
(Foto Pexels)

Ci sono molte parti del corpo che un felino adora essere toccato, come per esempio il mento. Chiunque potrebbe chiedersi perché al gatto piaccia essere accarezzato sotto il mento, qui di seguito vi diamo alcuni motivi.

Parte del corpo “soddisfacente”

Al gatto piace essere accarezzato sotto il mento molto probabilmente perché ha un senso di soddisfazione nell’essere toccato in quella parte del corpo.

Ciò perché è un punto che Micio con zampe e lingua non può toccare. Inoltre essere toccati in quel punto riporta il felino ai ricordi di quando era piccolo e la sua mamma leccava il mento per pulirlo e tranquillizzarlo.

Allevia la sensazione di prurito

Il gatto può trovare sollievo nell’essere accarezzato sotto il mento. Ciò perché quest’ultimo presenta delle ghiandole sebacee che possono provocare degli sfoghi simili all’acne umano.

Quest’ultimo causa una sensazione di prurito nel felino. Accarezzando il nostro amico a quattro zampe sotto il mento allevieremo questa sensazione.

Potrebbe interessarti anche: Perché ai gatti piacciono i grattini sulla testa? Scopriamolo insieme

Vuole considerarti sua proprietà

I felini presentano sotto al mento, come in altre parti del corpo, per esempio le zampe, delle ghiandole che rilasciano i feromoni.

I pelosi che si affezionano agli estranei
(Foto Unsplash)

Questi ultimi vengono rilasciati dal nostro amico a quattro zampe per marcare il territorio. Nel nostro caso, se il gatto si lascia accarezzare sotto il mento, molto probabilmente vuole rilasciare questo profumo sul nostro corpo e comunicare che siamo di sua proprietà.

Conclusione

In conclusione come abbiamo potuto notare i motivi per cui il nostro amico a quattro zampe ama essere toccato sotto il mento sono ben 3.

Potrebbe interessarti anche: Perché al gatto piacciono gli elastici per capelli? Scopriamolo insieme

Ma oltre a far sentire bene il nostro amico a quattro zampe accarezzandolo in questo modo, potremmo creare un legame più forte con lui e trascorrere del tempo con la nostra palla di pelo.