Perché il gatto si strofina contro il cane? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Perché il gatto si struscia contro il cane? Sorprendentemente i motivi di tale comportamento sono davvero tanti, vediamo insieme quali sono.

gatto struscia contro cane
(Foto Adobe Stock)

I felini presentano molti comportamenti che possono essere insignificanti per noi esseri umani ma molto significativi per loro. Uno di questi è il vedere il proprio micio strofinarsi contro il proprio cane.

Un atteggiamento che ci lascia completamente sorpresi. Ma cosa significa quando il gatto si struscia contro al cane? Perché lo fa? Scopriamolo insieme.

Il gatto si struscia contro il cane: i motivi sorprendenti

Solitamente i felini e i cani non vanno molto d’accordo e molto spesso troviamo difficoltà a fargli fare amicizia quando devono convivere insieme nella stessa casa.

gatto e cane
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia molti gatti però, se socializzano in modo corretto con il cane, riescono a convivere insieme a quest’ultimo in modo pacifico e tranquillo.

Una delle prove visive che possono farvi capire che il vostro micio va d’accordo con Fido è proprio il suo strusciarsi con il corpo contro di lui.

Tuttavia non è solo questo il motivo per cui il gatto presenta questo comportamento, ma ci sono molte altre cose che il micio vuole comunicare compiendo quest’azione.

Il gatto sta salutando

Molto spesso il comportamento del felino confonde e “preoccupa” anche il nostro amico a quattro zampe. Ma il motivo per cui il gatto si struscia contro il cane può essere davvero banale, ossia micio vuole semplicemente salutare Fido.

Un po’ come quando i gatti si strofinano le guance tra di loro per salutarsi e trasferire il loro odore l’uno sull’altro. Quindi potremmo prendere il comportamento del gatto come un segno positivo.

Potrebbe interessarti anche: Come si salutano i gatti tra loro: gesti da interpretare e riconoscere il loro linguaggio

Micio trasferisce il suo odore sul cane

I felini presentano una reazione positiva solo alle cose o alle persone che presentano il loro odore. Per questo motivo micio potrebbe strofinare il suo corpo sul cane per trasferire il suo odore su di lui.

Se il vostro cane viene “contrassegnato” dai feromoni del vostro gatto, significa che quest’ultimo considera il cane un amico e che può essere rilassato in sua presenza.

Il gatto sta raccogliendo informazioni

È risaputo che i gatti sono animali abitudinari e non amano molto i cambiamenti.

Cani e gatti Vitamina C
(Foto Pixabay)

Proprio per questo motivo potreste notare il vostro micio strofinarsi ogni giorno contro il corpo del vostro cane, per salutarlo ma anche per raccogliere informazioni “del giorno” sulle condizioni di Fido. Per esempio se il cane è malato, se è nervoso o al contrario molto felice.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto strofina la faccia su di noi: perché lo fa? Il vero significato

Micio classifica il cane come suo possesso

Molto spesso al gatto piace pensare che ogni cosa o persona che lo circonda appartenga a lui, il cane ovviamente non fa eccezione.

Infatti i gatti si strofinano sugli oggetti o anche sui loro padroni. In questo caso però micio si struscia solo contro il cane di cui ha fiducia, per comunicare a quest’ultimo che è stato accettato.

Questo gesto viene fatto anche quando in casa vi è l’arrivo di un nuovo gatto. Per far andare d’accordo tutti è necessario far sì che il micio si strofini dove e su chi vuole.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy