Il gatto si strofina sugli oggetti: tutti i motivi di questo atteggiamento

Foto dell'autore

By Redazione

Curiosita, Gatti

Il gatto si strofina sugli oggetti più curiosi della nostra casa, si getta sulle cose più impensabili facendoci divertire molto. Ma perché il felino si comporta così? Cosa lo spinge a farlo? Vediamo di scoprirlo insieme nell’articolo.

Il gatto si strofina sugli oggetti
(Foto Pixabay)

I comportamenti curiosi del micio sono tanti, dal grattare in aria vicino alla finestra al mangiare fuori dalla ciotola, fino al suo sdraiarsi sulla tastiera del computer. Se c’è una cosa che fa di continuo è strofinarsi. Ma perché il gatto si strofina sugli oggetti? Vediamo insieme perché gli piace tanto farlo e se vuole dire qualcosa al suo padrone.

Il micio si strofina: il curioso comportamento felino

Il nostro gatto si strofina continuamente anche su alcune parti del corpo, vuole forse comunicare qualcosa facendo così? Vediamo che cosa significano le sue fusa e il suo muoversi curioso intorno a noi e agli oggetti di casa.

Il gatto e la sua curiosità
(Foto Pixabay)

Il gatto si strofina su persone ed oggetti per diversi motivi e a seconda delle situazioni che sta vivendo. Esiste un pregiudizio nei confronti del micio riguardo il suo provare affetto per il suo padrone umano. Chi crede che non dimostri il suo bene per noi, si sbaglia! “Fare le fusa” è quell’espressione che usiamo per indicare la maniera felina di comunicare a noi emozioni. Che cosa sono le fusa?

Le fusa del gatto sono le sue carezze dolci su parti del nostro corpo, di solito prediligono farle attorno le gambe. Il micio si strofina contro di noi prima con la sua testolina, poi ci avvolge con il corpo e, infine, con la sua coda. Questa carezza può essere anche accompagnata da un piccolo salto sulle zampe. Il suo comportamento può essere inteso come saluto, come prova di affetto, ma non solo! Leggiamo di più.

Oltre a dirci che gli siamo mancati durante la nostra assenza, il gatto vede noi padroni come parte dello spazio in cui vive, per lui anche noi gli apparteniamo nel suo territorio. In effetti, il felino deve controllare noi e gli oggetti intorno a lui nell’ambiente e marchiarli con secrezioni e odore. Il micio ha ghiandole in varie zone del suo corpo, che rilasciano feromoni.

Quando il micio strofina il suo corpo, rilascia queste sostanze chimiche dall’odore unico in ogni gatto e che noi non siamo in grado di sentire. Strofinandosi su di noi, quindi, il micio ci sta marcando. Il gatto lo fa non solo per affetto ma per carpire quante più informazioni su quello che abbiamo fatto in una lunga giornata, vuole conoscere gli odori che abbiamo addosso. Micio può strofinarsi su di noi anche per dirci che è ora di mangiare.

Il micio si struscia per comunicare

Lo strofinarsi del gatto è anche sinonimo del suo passaggio. Il suo odore fa percepire agli altri gatti la sua presenza nelle vicinanze. Se l’odore è più intenso, quindi è passato da poco, gli altri gatti che lo ricevono potrebbero allontanarsi per evitare un conflitto. Il felino, poi, può anche strofinarsi su quei gatti che conosce e con cui ha confidenza, per esprimere il desiderio di essere leccato.

I feromoni rilasciati dal gatto danno un senso di tranquillità e calma nell’animale. Lo strofinamento del gatto su di noi con la sua testolina è chiamato Bunting o Head-bunting, rivolto a persone o altri animali che vivono con lui. Il nostro micio si strofina non solo con la testa, anche con i fianchi e la coda, con i benefici di accarezzarlo. Ma come si strofinano sugli oggetti e perché lo fanno? Leggiamo di più su questa particolarità.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto si struscia contro la gamba: ecco perché lo fa

Il gatto si strofina sugli oggetti: cosa vuole dirci?

Il gatto, in realtà, non sceglie a caso l’oggetto su cui strofinarsi. L’oggetto viene scelto con caratteristiche precise e il suo strofinamento è diverso. Scopriamolo qui!

Il gatto comunica
(Foto Pexels)

Quando il gatto si strofina su un oggetto col suo musetto, si chiama solo Bunting. Questo comportamento di micio è importante per comunicare la sua identità, la sua condizione in quel momento ed anche il suo stato riproduttivo. Durante la stagione dell’amore, infatti, il gatto fornisce informazioni agli altri gatti, con forte attrazione verso gli odori rilasciati dalle femmine che, nella loro fase del calore, cambiano per attrarre i maschi.

Il suo strofinarsi sugli oggetti è un vero rituale: se il gatto si struscia sugli oggetti con gli angoli della bocca si chiama Rubbing o Allorubbing, cioè lo strofinamento su oggetti sporgenti, su sedie e sui muri e avviene con il movimento delle guance fino all’orecchio. Il gatto ama lasciare il suo ‘profumo’ su oggetti come scatole, libri, bordi del tavolo e anche sui divani, comunicandoci che vive insieme a noi, in casa, una condizione di benessere.

Il felino maschio tende a strofinarsi di più rispetto alla femmina. Il suo è un modo per alleviare l’ansia da luogo chiuso o un disagio in un ambiente in cui non si sente tranquillo. Strofinandosi su qualcosa, il micio riesce a calmarsi. Se il felino lo fa in nostra presenza e miagolando, potrebbe volerci dire che non sta bene o che ha bisogno di attenzioni particolari, magari per la sua igiene. La gestione di un gatto anziano, in questo caso, è più difficile.

Ilaria G

Impostazioni privacy