Perché i gattini mordicchiano tutto: l’esplorazione del mondo con la bocca, la dentizione e come educarli nel modo giusto.

Sembra che ogni cosa intorno al tuo gattino (cavi, oggetti e persino le tue dita), debba passare il “test dei dentini”.
Niente paura! Non è aggressivo, semplicemente, esplora il mondo con uno strumento molto speciale, ovvero la sua bocca.
Ma perché i gattini mordicchiano tutto? È solo un gioco, una fase passeggera legata alla crescita o c’è qualcosa di più dietro questo comportamento, così comune nei cuccioli?
Perché i gattini mordicchiano tutto?
I gattino mordicchiano tutto, perché la bocca è il loro principale strumento per esplorare il mondo.

Ogni oggetto, superficie, persino le tue mani, diventano qualcosa da conoscere e assaggiare, un po’ come facciamo noi quando tocchiamo o quando annusiamo qualcosa di nuovo.
Questo comportamento, nasce dalla curiosità e dal desiderio di capire tutto ciò che li circonda, ed è completamente normale nella fase da cuccioli.
Mordicchiare, permette loro di sperimentare, giocare e sfogare le energie, imparando allo stesso tempo le reazioni del mondo intorno a loro.
È per questo che spesso il tuo gattino sembra ossessionato da fili, da cuscini, da giocattoli, sta semplicemente esplorando e prendendo confidenza con l’ambiente.
Offrire oggetti sicuri da mordere, distrazioni adeguate, lo aiuta a imparare cosa può mordicchiare, senza combinare guai.
Tuttavia, c’è anche un altro motivo di questo comportamento, ossia i dentini. Il mordicchiare, assume anche un’altra funzione, ovvero alleviare il fastidio causato dalla dentizione e a rinforzare le gengive.
Come distinguere il gioco dall’aggressività
Non tutti i morsi dei gattini sono uguali e capire la differenza tra gioco e aggressività, è fondamentale.
Se il tuo cucciolo mordicchia leggermente durante il gioco e smette subito se interrompi l’azione, sta semplicemente esplorando e liberando energia.
Se invece, i morsi sono forti e continui, nonostante i tuoi richiami o se sono accompagnati da orecchie abbassate, occhi fissi o pelo dritto nel gatto, potrebbe trattarsi di frustrazione o irritazione.
Quindi, osserva la postura, lo sguardo e i movimenti del corpo per cercare di capire cosa sta provando il tuo gattino.
In questo modo, potrai intervenire senza spaventarlo e insegnandogli pian piano i limiti tra gioco e comportamento aggressivo.
Educare il gattino a non mordere
Insegnare a un gattino a non mordere può sembrare complicato, ma non deve diventare fonte di stress né per te né per lui.

La soluzione è semplice, offri al micio, qualcosa di sicuro da mordere, come giocattoli morbidi, palline o corde che lo tengano impegnato.
Se prova a mordere mani o vestiti, basta distrarlo con calma, spostandolo verso un gioco, ma senza urlare o rimproverarlo.
Ricompensare i comportamenti giusti con carezze o piccoli premi per gatti, lo aiuterà a fargli capire cosa va bene e cosa no. Con un po’ di pazienza, imparerà ad usare la bocca nel modo corretto.
Quando è opportuno intervenire?
Nella maggior parte dei casi, i morsi dei gattini, sono solo parte del gioco e della curiosità, ma ci sono situazioni da non sottovalutare.
Se il tuo cucciolo morde con forza, sembra sempre nervoso, si nasconde spesso, cambia improvvisamente atteggiamento o appetito, potrebbe esserci un problema più serio.
Potrebbe interessarti anche:
In questi casi, è importante interpellare il veterinario, così potrà controllare che non ci siano problemi di salute, mentre un esperto di comportamento felino potrà consigliarti strategie per aiutare il gatto, ma senza stressarlo.