Posso accarezzare il mio gatto dopo aver messo l’antiparassitario?

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Posso accarezzare il mio gatto dopo aver messo l’antiparassitario Qual è il momento giusto per le coccole al mio micio?

antiparassitario al gatto
Posso accarezzare il mio gatto dopo aver messo l’antiparassitario? (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ho appena applicato l’antiparassitario al mio gatto, ma sono preoccupata e incerta se sia sicuro accarezzarlo o se potrebbe essere pericoloso.

Guardo il mio micio che si avvicina con la sua solita espressione affettuosa, ma mi chiedo se dovrei tenerlo lontano per un poco o coccolarlo come sempre.

Quali sono le linee guida per interagire con il felino dopo il trattamento antiparassitario? Vediamo di capirci qualcosa in più merito all’argomento.

Posso accarezzare il mio gatto dopo aver messo l’antiparassitario? Quali sono i rischi?

I prodotti antiparassitari per gatti, contengono sostanze chimiche che a contatto con mani e occhi possono causare reazioni avverse.

Sebbene, la maggior parte di questi prodotti sia progettata per essere sicura per gli animali domestici e per gli umani, c’è il rischio che piccole quantità di residui chimici rimangono sulla pelliccia del gatto.

Questi residui possono poi essere trasferiti sulla pelle umana durante il contatto fisico, con possibili conseguenze negative.

Le persone con pelle sensibile o allergie preesistenti sono particolarmente a rischio.

Il contatto con i residui chimici degli antiparassitari può causare:

  • irritazioni cutanee (arrossamento prurito bruciore);
  • reazioni allergiche  (orticaria gonfiore difficoltà respiratorie).

Per ridurre al minimo il rischio di esposizione a queste sostanze chimiche è importante:

  • indossare guanti quando si applica il prodotto antiparassitario al gatto;
  • lavare accuratamente le mani dopo aver maneggiato il gatto;
  • evitare di baciare o accarezzare il gatto nelle ore successive all’applicazione del prodotto;
  • tenere il gatto lontano da bambini piccoli dopo l’applicazione.

In caso di comparsa di sintomi come irritazione cutanea o reazione allergica dopo il contatto con un gatto trattato con antiparassitario, consultare immediatamente un medico.

Quanto devo aspettare per accarezzarlo?

Accarezzare il gatto troppo presto dopo aver applicato l’antiparassitario può essere pericoloso.

quando accarezzare il gatto
Accarezzare il gatto dopo l’antiparassitario. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Perciò, è importante seguire le istruzioni riportate sulla confezione dell’antiparassitario. In generale, è consigliabile attendere almeno 24 ore prima di accarezzare il gatto dopo l’applicazione.

Il prodotto potrebbe non funzionare correttamente se non ha il tempo di asciugarsi e di assorbirsi completamente.

Inoltre, le sostanze chimiche presenti nell’antiparassitario, potrebbero causare irritazione cutanee o reazioni allergiche se entrano in contatto con la pelle umana.

Cosa fare?

Durante questo tempo il prodotto antiparassitario ha il tempo di asciugarsi completamente e di assorbirsi nella pelle del gatto, riducendo così il rischio che si entri in contatto diretto con sostanze chimiche nocive.

Come posso interagire con il mio gatto nel frattempo?

Con un po’ di fantasia e pazienza si possono trovare tanti modi per divertirsi con il proprio gatto e creare un bel legame.

giochi del gatto
Alternative di gioco con il gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono, infatti, molte alternative sicure per interagire con il gatto senza rischi. Una delle opzioni più consigliate è il gioco.

Si può coinvolgere il felino in sessioni di gioco divertenti, utilizzando giocattoli interattivi, palline o strumenti di cattura per stimolare il suo istinto naturale di caccia e mantenere la sua mente e il suo corpo attivi.

In alternativa, è possibile dedicare del tempo alla condivisione di momenti di tranquillità a distanza, trovando un posto confortevole vicino al gatto e rilassandosi insieme, magari leggendo un libro guardando la TV.

Scegliendo le attività giuste, potrete divertirvi insieme in modo sicuro e confortevole.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Trattamento antiparassitario per il gatto: quando iniziare e come

Altri consigli

È importante monitorare il gatto per eventuali segni di reazione avversa all’antiparassitario, come arrossamento prurito o vomito.

Se si è ancora preoccupati per i rischi per la salute associati ai prodotti chimici e antiparassitari, è bene chiedere consiglio al veterinario per trovare alternative naturali.

Esistono collari antiparassitari e spray a base di oli essenziali che possono essere un’opzione valida per proteggere il gatto dai parassiti. Ricordate prendendo le dovute precauzioni potrete proteggere la salute di entrambi.

Impostazioni privacy