Razze di gatti che si ammalano di più: chi fa visita spesso al veterinario

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Convivi anche tu con un felino o ne vuoi adottare uno? Vediamo insieme quali sono le razze di gatti che si ammalano di più.

razze di gatti che si ammalano
(Foto Pixabay)

Rispetto ai nostri amati cani, i felini sono animali che si ammalano raramente. Tuttavia alcune razze di gatti sono più soggette ad avere problemi di salute piuttosto che altre.

Vediamo insieme quali sono le razze di gatti che si ammalano di più e che quindi hanno bisogno di far visita al veterinario più spesso.

Razze di gatti che fanno più visita al veterinario

Se avete deciso di adottare un gatto, sarebbe opportuno sapere che alcuni di essi possono facilmente ammalarsi rispetto ad altri.

persiano
(Foto Pexels)

Qui di seguito vi proponiamo un elenco di razze di gatti che solitamente fanno visita al veterinario.

Persiano

Il Persiano ha la caratteristica di avere il muso schiacciato. Per questo motivo questa razza di gatto è più soggetta ad avere problemi respiratori.

Inoltre il Persiano potrebbe presentare anche problemi renali, cardiaci, neurologici e disturbi riproduttivi in quanto sono tutte malattie ereditarie.

Siamese

È stato dimostrato da uno studio svedese, che la razza di gatto con maggior numero di mortalità è il Siamese.

Tipo di mantello siamese
(Foto Pixabay)

Quest’ultimo è soggetto a contrarre tumori mammari e altri tipi di tumore.

Inoltre il Siamese può facilmente soffrire di problemi gastrointestinali e alcuni di essi possono soffrire di atrofia retinica progressiva, che può portare il gatto a diventare cieco.

Sphynx

Lo Sphynx rispetto ad altre razze di gatto, è più soggetto a sviluppare infezioni delle vie respiratorie.

Gatto Bambino
(Screenshot Instagram)

Essendo una razza di gatto che non presenta pelo, può facilmente presentare ustioni solari e infezioni della pelle.

Inoltre è più suscettibile a contrarre il cancro della pelle. Infine questa razza di gatto è a rischio di contrarre la displasia della valvola mitrale, un disturbo che può portare alla morte del micio.

Potrebbe interessarti anche: Salute del gatto Sphynx: le malattie più comuni di questa razza

Himalayano

L’Himalayano proprio come il Persiano soffre di malattie respiratorie e cardiache, inoltre può facilmente soffrire di problemi neurologici.

Gatto Himalayano
(Foto Pixabay)

Questa razza di gatto è anche a rischio di contrarre la malattia del rene policistico, una patologia che può colpire anche il pancreas e il fegato del micio, quindi abbastanza pericolosa per la vita del nostro amico a quattro zampe.

Abissino

L’Abissino è una razza di gatto che può soffrire facilmente dell’atrofia progressiva della retina, una malattia ereditaria che colpisce le cellule della retina e che può causare cecità nel micio.

gatto
(Foto Pixabay)

Inoltre l’Abissino rispetto ad altre razze di gatto, può soffrire facilmente di gengivite.

Potrebbe interessarti anche: Gengivite nel gatto vediamo le cause, i sintomi e i rimedi

Scottish Fold

Lo Scottish Fold è una delle razze di gatto più suscettibile alla cardiomiopatia e alla malattia del rene policistico, patologie molto pericolose per il nostro amico a quattro zampe.

scottish fold
(Foto Adobe Stock)

È opportuno per mantenere questa razza di gatto sana, far accoppiare un gatto con le orecchie normali e uno con le orecchie piegate, per evitare che la prole possa soffrire di artrite progressiva che causa lesioni ossee e altri problemi di salute.

Quindi per questa razza di gatto, l’allevamento è molto importante.

Marianna Durante

Impostazioni privacy