Home Gatti Razze di gatti che adorano la famiglia: gli esemplari comuni

Razze di gatti che adorano la famiglia: gli esemplari comuni

Razze di gatti che adorano la famiglia e vogliono trascorrere con essa gran parte del loro tempo. Conosciamo, insieme, i mici più sensibili alla presenza degli umani.

Razze di gatti che adorano la famiglia
(Foto Unsplash)

Quanto è emozionante vivere con un micio sempre presente e capace di condividere con noi tanti momenti e saperli apprezzare? L’amico felino è un ottimo compagno di vita, indipendentemente dalla razza di appartenenza. Ogni micio ha il suo carattere e le sue esperienze di vita precedenti, ma esistono dei pelosi che senza la loro cara famiglia non riuscirebbero a resistere molto. Vediamo le razze di gatti che adorano la famiglia.

L’affetto profondo degli amici felini

I felini sono animali gentili e amorevoli con chi si prende cura di loro. Anzi, è proprio con il loro padrone che passano più tempo, consapevoli di ricevere tutto l’affetto e le attenzioni di cui hanno bisogno per sopravvivere. Leggiamo di più sul loro amore per la famiglia.

Felini che adorano la famiglia
(Foto Unsplash)

L’amore per gli amici pelosi nasce in maniera così naturale ed è sempre bello poter condividere la propria vita con loro.

I mici sono tra gli animali domestici più apprezzati e ricercati, per il rispetto che portano alla famiglia che li accoglie e, soprattutto, per il grande amore che riescono a donare.

Esistono tante diverse razze feline ma l’affetto incondizionato che essi coltivano per noi umani non ha prezzo e, ognuna a modo suo, queste sorprendono per gesti quotidiani e coccole quando meno ce lo si aspetta.

Quando un micio entra a far parte di una grande famiglia sa bene che dovrà imparare a tollerare ritmi e abitudini umane ma, allo stesso tempo, sa essere grato dell’opportunità ricevuta senza lamentarsi.

Il gatto, infatti, sa che, prima o poi, avrà bisogno della presenza comprensiva e sincera del suo padrone o della famiglia di cui fa parte. Rispettando la sua natura, il peloso potrà andare incontro ad ogni membro e farsi amare, sentendosi protetto.

Vediamo, in questo articolo, quali sono le razze di gatti che adorano la famiglia e che soffrono se vivono lontani da essa.

Razze di gatti che adorano la famiglia: ecco i mici più sensibili

Sono considerati i mici più sensibili all’affetto e alla presenza della famiglia umana. Questi sono i felini che adorano trascorrere molto tempo insieme ai membri che ne fanno parte, riposando sul divano o dedicandosi a qualsiasi attività. Scopriamo quali sono gli esemplari.

Mici che amano la famiglia
(Foto Pexels)

Le razze feline che adorano la famiglia sono:

  • Ragdoll;
  • Maine Coon;
  • British Shorthair;
  • Siamese;
  • Gatto Persiano;
  • Gatto Norvegese delle Foreste.

Ragdoll

Il Ragdoll è il primo esemplare felino di cui parliamo. Questo è un gatto tra i più gentili in natura. Leggiamo di più su di lui.

Pelosi che adorano la famiglia
(Foto Pixabay)

Adorato da tutti, grandi e piccini, il gatto Ragdoll può vantarsi di avere molto successo nelle famiglie. Dal carattere molto gentile e pacifico, difficilmente lo si vede aggredire o miagolare a qualcuno, anche se può perdere la pazienza quando non ha tanta voglia di giocare e vorrebbe restare per conto suo. Con lui, basta rispettare i suoi tempi e spazi.

Maine Coon

Tra le razze di gatti che adorano la famiglia c’è il fantastico Maine Coon, esemplare gigante che ama anche vivere esperienze all’aperto. Conosciamolo meglio qui.

Il gatto guarda attento
(Foto Pixabay)

Questo gigante peloso ama passare il suo tempo con tutti i membri della famiglia, tra una caccia e l’altra. Ebbene sì, al Maine Coon piace molto cacciare e avventurarsi nella natura, ma è estremamente fedele e socievole con i più piccoli della casa. Micio si affeziona subito a chi sa trattarlo con rispetto e amore, qualità che ammira negli esseri umani.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Maine Coon: le ragioni per voler vivere con questo gatto

British Shorthair

Anche il British Shorthair è un micio che adora stare con la sua famiglia. Si tratta di un gatto dal carattere buono e tranquillo.

Micio molto dolce
(Foto Pixabay)

Adorato per il suo carattere calmo e amichevole, il gatto British Shorthair fa innamorare tutti. Una sua caratteristica particolare è che non ama il caos e i rumori all’interno dell’ambiente domestico. Parliamo di un peloso ideale per le famiglie con bambini molto piccoli, con cui attendere un tramonto o riposare nel silenzio della natura la domenica.

Siamese

Troviamo, poi, il magnifico gatto Siamese, altro esemplare legato fortemente alla sua famiglia. Leggiamo di più su questa razza felina unica.

Gatto si avventura
(Foto Pixabay)

Il Siamese è un altro felino che non può vivere lontano dalla famiglia, perché adora esserne al centro e partecipare alle tante attività della loro vita. Grande protagonista delle loro giornate, questo bel micio si ingelosisce subito se non gli viene prestata l’attenzione che si aspetta. Il suo desiderio più grande è proprio quello di essere coinvolto da tutti ed essere apprezzato ogni giorno.

Gatto Persiano

Non poteva mancare il Gatto Persiano, un esemplare dal carattere e dall’aspetto davvero unico. Parliamo di un micione tra i più diffusi nel mondo.

Felino a riposo
(Foto Pixabay)

Per lui la famiglia è molto importante, in quanto consapevole di poter ricevere attenzioni continue e amore sincero tutti i giorni. Il Gatto Persiano adora farsi coccolare da tutti, in particolare dai bimbi di casa e non smetterebbe mai di giocare con loro. Il carattere rilassato e sereno fa sì che tutti impazziscano per questo curioso peloso!

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Persiano: tutte le imperdibili chicche su questa razza

Gatto Norvegese delle Foreste

L’ultimo esemplare felino che adora la sua famiglia è il Gatto Norvegese delle Foreste. Questa razza è tra le più grandi esistenti e ama vivere all’aperto. Conosciamolo qui.

Peloso nella natura
(Foto Pixabay)

Tra le razze feline in natura, il Gatto Norvegese delle Foreste è forse quello più fedele e affezionato alla famiglia che lo accoglie. Un micio molto attivo ed energico, legato a tutte le persone che sanno donargli amore e coccole quotidiane. Questo grande gatto sarà sempre fedele ad essa ed è molto adatto alla convivenza con bambini tranquilli e curiosi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.