Razze+di+gatti+cacciatori+di+topi%3A+gli+esemplari+pi%C3%B9+istintivi
amoreaquattrozampeit
/gatti/razze-gatti-cacciatori-di-topi/107349/amp/
Gatti

Razze di gatti cacciatori di topi: gli esemplari più istintivi

Razze di gatti cacciatori di topi, ovvero gli amici pelosi che più amano andare alla ricerca dei piccoli roditori e inseguirli per ore. Vediamoli, insieme, in una piccola lista che li presenta nelle loro interessanti caratteristiche.

(Foto Pexels)

Tutti gli amanti dei felini sanno quanto questi animali siano indipendenti e istintivi. Ogni gatto ha il suo lato selvaggio e ribelle difficile da tenere sotto controllo, poiché è un tratto importante della sua natura. Non sempre i mici riescono a resistere al desiderio di essere predatori. Esistono delle razze feline, poi, particolarmente predisposte al rituale della caccia, ossessionati da quella famosa piccola creatura che tutti conosciamo: il topo. Oggi, vediamo insieme quali sono le razze di gatti cacciatori di topi.

Il micio e l’istinto della caccia

L’istinto della caccia fa parte, da sempre, della natura felina. Qualsiasi micio non resiste al bisogno di cacciare, appena ne ha la possibilità. Leggiamo di più nell’articolo.

(Foto Pexels)

I felini sono animali dotati di alcune caratteristiche che li rendono dei predatori perfetti. Sono agili, veloci, con una vista notturna e un olfatto che li aiuta a scovare le prede più nascoste. Nonostante si insegni loro regole precise su come comportarsi in casa e sulla convivenza con gli altri, niente potrà mai fermarli se l’istinto da cacciatore si risveglia in loro. Molti adorano cacciare piccole creature come topi, rettili, insetti e anche uccelli.

Solo i pelosi riescono ad avventurarsi per strada di notte, tranquilli e curiosi in cerca di una preda. Essere consapevoli della loro natura ci aiuta a rispettarli e ad amarli di più: l’istinto predatorio non è una colpa, deve essere compreso ed essere limitato, dove possibile, in quanto caratteristica di questi e di altri animali. Il fatto che siano addomesticati non li può trasformare in amici pelosi perfetti e privi di stimoli primitivi.

Tra le varie razze di gatti nel mondo, alcune amano molto cacciare i topi. Scopriamo, insieme, alcuni mici più o meno noti in una piccola lista.

Razze di gatti cacciatori di topi: ecco alcuni felini molto istintivi

Ci sono delle razze feline molto amanti della caccia nei confronti dei piccoli topi. In realtà, cacciare topi non è cosa comune ormai. Quindi, i gatti che vedremo sono ancora più interessanti per questa loro caratteristica. Ecco quali sono gli esemplari scelti.

(Foto Unsplash)

Le razze feline che più cacciano i topi sono:

  • Bengalese;
  • Siberiano;
  • Bobtail Americano;
  • Soriano;
  • American Wirehair.

Bengalese

La prima razza felina della lista è il Bengalese o Bengala. Questo micio ha i tratti molto selvatici. Vediamo qualcosa di più su di lui.

(Foto Pixabay)

Il Bengalese è un meraviglioso gatto leopardato, grande amante dell’esplorazione, vivace e simpatico. Tra le razze di gatti cacciatori di topi non poteva mancare: dal carattere imprevedibile, adora muoversi all’aperto, poiché oltre ad esplorare ama cacciare anche i topolini. Questo micio adora attendere e cacciare le prede, saltando ovunque.

Siberiano

Il secondo esemplare è il gatto Siberiano. Questa razza felina è imponente e forte, molto curioso verso gli altri animali, soprattutto quelli più piccoli. Vediamo meglio.

(Foto Pixabay)

La razza del gatto Siberiano è molto antica. Parliamo di un micio pieno di pelo, dal carattere molto affettuoso. Quando si tratta di cacciare topi, però, non esiste nient’altro per lui. É molto pericoloso farlo convivere con animali più piccoli, perché non riesce a resistere al desiderio di dominarli e conquistarli.

Bobtail Americano

Troviamo, poi, il Bobtail Americano. Si tratta di un gatto perfetto per la vita con la famiglia, è molto attivo e curioso. Anche per quanto riguarda la caccia.

(Foto Pixabay)

La razza felina del Bobtail Americano è un esemplare dall’indole buona e ama molto giocare e vivere con i bambini. Essendo, però, molto curioso e con tanta voglia di esplorare, difficilmente resiste all’istinto della caccia nei confronti dei poveri topi.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sull’American Bobtail: le chicche imperdibili su questa razza

Soriano

Anche il gatto Soriano compare in questa piccola lista. Questo gatto è molto diffuso nelle nostre case ed è molto apprezzato. Leggiamo di più.

(Foto Pixabay)

Il gatto Soriano è un meticcio ideale per la vita domestica. Si tratta di una razza felina amante della natura e del movimento nelle vaste arie: è perfetto per far allontanare i topi presenti nelle case di campagna. Infatti, possiede un grande istinto predatorio oltre ad essere fortemente legato alla sua indipendenza.

American Wirehair

L’ultima razza della lista è l’American Wirehair. Questo micio è molto affettuoso ed apprezza ricevere coccole. Sa legarsi molto agli amici umani ed è molto istintivo.

(Foto Pixabay)

La razza felina American Wirehair è molto possente. Si tratta di un peloso che ama anche la compagni di altri animali ma, se si risveglia il suo istinto da cacciatore, c’è poco da fare. Questo micio adora l’avventura e trascorrere ore all’inseguimento di uno sfortunato topo capitato sotto i suoi occhi attenti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Ilaria Grimaldi

Ho studiato Editoria e Pubblicistica e ho molte passioni oltre ai cari animali domestici. Mi interesso di poesia, musica e cinema, amo praticare sport e partecipare alle attività culturali. Scrivere mi permette di esprimermi.

Published by
Ilaria Grimaldi

Articoli recenti

  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

2 ore ago
  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

11 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

14 ore ago