Razze di gatti che amano stare all’aperto: felini che non amano stare in casa

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Ci sono felini che amano stare al caldo in casa e altri che preferiscono la libertà. Ecco le razze di gatti che amano stare all’aperto.

razze gatti che amano stare all aperto
(Foto Pixabay)

Nel mondo ci sono molte razze di gatti, alcuni di essi amano trascorrere le proprie giornate in casa accoccolati con il proprio umano o stando stesi sul divano immersi nei morbidi cuscini.

Tuttavia non tutti i felini amano starsene in casa, alcuni di essi sono felici solo se trascorrono la maggior parte del loro tempo all’aperto. Vediamo qui di seguito quali sono le razze di gatto che amano stare all’aria aperta.

Gatti che stanno bene all’aperto: i felini che amano la “libertà”

In generale i gatti per natura amano gli spazi all’aperto.

bobtail americano
(Foto Adobe Stock)

Ci sono alcuni felini che preferiscono starsene al caldo in casa e che non ci pensano proprio ad uscire fuori, altri gatti invece che se non trascorrono il loro tempo all’aperto potrebbero persino stare male.

Se desiderate adottare un gatto “selvatico” che possa trascorrere liberamente del tempo al di fuori dal suo habitat domestico, qui di seguito vi proponiamo 6 razze di gatti che amano stare anche all’aperto.

Bobtail americano

Il Bobtail americano è una razza di gatto che si distingue dagli altri felini per il fatto che ha una coda corta. Ama molto la “libertà” tanto da sfuggire a recinti per vivere all’aria aperta.

Inoltre questa razza di gatto è molto socievole è devoto al suo umano, ama cacciare, ma può essere anche addestrato a passeggiare con il guinzaglio.

Abissino

Il gatto Abissino è molto intelligente e attivo. È una delle razze più adatte a stare all’aperto, in quanto è molto curioso e ama correre ed esplorare tutto ciò che lo circonda.

gatto abissino malattie comuni
(Foto Adobe Stock)

Inoltre l’Abissino ama stare sulle superfici alte e ha bisogno non solo di attenzioni ma anche di stimoli mentali. Infine può essere anche addestrato, proprio come i cani.

Potrebbe interessarti anche: Addestrare il gatto: i trucchi più carini da insegnare a micio

Maine Coon

Sebbene il Maine Coon appartiene alla categoria delle razze di gatto da appartamento, questo micio è molto intelligente, indipendente e attivo.

maine coon
(Foto Pixabay)

Per questo motivo è ideale anche per trascorrere del tempo all’aria aperta. Inoltre il Maine Coon grazie al suo pelo folto, morbido e spesso è una razza di gatto che può resistere anche al freddo.

Gatto norvegese delle foreste

Un altro gatto che resiste al freddo e che ama trascorrere del tempo all’aria aperta, in quanto molto indipendente, è il gatto norvegese delle foreste.

Gatto Norvegese delle Foreste
(Foto Pinterest)

Questa razza di felino è molto energica, attiva e amichevole. Adora arrampicarsi ed appartiene anche alla categoria dei gatti che amano molto andare a caccia.

Gatto Europeo

Il gatto Europeo conosciuto anche come European Shorthair è un gatto molto socievole, intelligente e giocherellone.

Com'è il gatto europeo
(Foto Pixabay)

Questa razza di gatto presenta un corpo robusto e muscoloso e adora stare all’aperto anche perché appartiene alla categoria dei felini che amano cacciare.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti più veloci e atletiche del mondo: ecco quali sono

Bengala

Il Bengala è una razza di gatto nata dall’incrocio di un gatto leopardo e un gatto domestico. Questa razza di micio è molto curiosa, energica e giocosa.

Gatto in posa (Foto Instagram)
(Foto Instagram)

Il Bengala adora la compagnia dell’essere umano e ha bisogno di stimoli sia fisici che mentali. Per questo motivo è uno dei felini che adora stare all’aria aperta, inoltre differentemente da altri gatti, questa razza ama il contatto con l’acqua.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy