Razze di gatti con la faccia tonda: quali sono gli esemplari comuni

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Razze di gatti con la faccia tonda, una caratteristica che li rende ancora più simpatici e adorabili. Scopriamo, insieme, quali sono i mici tondeggianti più comuni, conoscendo le loro caratteristiche principali.

Razze di gatti con la faccia tonda
(Foto Pexels)

Come scegliamo il micio adatto a noi e al nostro carattere? Nella maggior parte dei casi, ci avviciniamo a quello che ci conquista con il suo sguardo o ci lasciamo affascinare da una particolarità fisica, come il colore del mantello, la forma della coda e il tipo di orecchie. Anche il suo faccino ha molto potere nella scelta personale. Ogni gatto è unico e diverso in base alla sua natura. Oggi, parliamo delle razze di gatti con la faccia tonda, una caratteristica apprezzata che li rende particolarmente teneri e irresistibili per molti umani.

Felini con la faccia tonda: cosa vogliono dirci

I felini sono animali affascinanti e interessanti. Tutti i loro comportamenti rivelano personalità e anche un po’ di mistero per gli umani che li prendono con sé. Anche il loro aspetto può dire molto su chi sono e sulla loro natura: il volto dei mici cosa può dirci? Leggiamo meglio nell’articolo.

Razze di mici con la faccia tonda
(Foto Unsplash)

Esiste una teoria scientifica molto interessante sul legame stretto tra il viso del felino e il suo carattere. Questo studio sulla natura del gatto, già avviato in precedenza, ipotizza che il testosterone può influenzare la sua personalità e anche la struttura delle sue ossa.

Sappiamo, però, che la storia stessa del felino influenza molto il suo carattere: nascita, traumi ed esperienze negative, socializzazione sono fattori di cui tenere conto quando si tratta di conoscere il proprio peloso.

Ad ogni modo, il viso del gatto può avere tre forme principali: triangolare, quadrato e rotondo. Esistono alcune razze di gatti con la faccia tonda, a cui corrispondono quasi sempre anche altri elementi rotondi, come occhi e zampe, e lo stesso corpo ha una simpatica forma tondeggiante.

I mici che hanno il viso tondo tendono ad avere una personalità dolce e affettuosa, dimostrano gentilezza nei confronti degli umani verso cui hanno fiducia. Si tratta di pelosi molto calmi e pacifici, che adorano rilassarsi e vivere tranquilli e che si intimoriscono facilmente per nulla.

Razze di gatti con la faccia tonda: ecco i mici più adorabili

Esistono delle razze feline con il caratteristico viso tondo, apprezzate soprattutto dalle famiglie per il loro aspetto tenero che ispira coccole e dolcezza. Vediamo, insieme, quali sono gli esemplari adorabili più comuni, soffermandoci su alcune loro particolarità.

Razze di felini con il viso tondo
(Foto Unsplash)

Le razze feline con la faccia tonda sono:

  • Persiano;
  • Certosino;
  • British Shorthair;
  • Bombay;
  • Scottish Fold;
  • Exotic Shorthair.

Persiano

Il primo tra le razze di gatti con la faccia tonda è l’inconfondibile Persiano. Si tratta di un micio con una storia lontana nel tempo, famoso anche per le sue dimensioni tondeggianti. Leggiamo di più su di lui.

Gatto con viso tondo
(Foto Pixabay)

Il gatto Persiano ha un viso tondo e un po’ schiacciato, guance piene, nasino corto e fronte bombata. Questo micio è sempre alla ricerca delle attenzioni dal suo amico umano e dalla famiglia; adora interagire con chi ama ed essere coccolato. Educato e buono, va d’accordo non solo con tutti gli umani ma anche con altri animali.

Certosino

Un altro esemplare dalla faccia tonda è il Certosino. Parliamo di un felino molto intelligente e amante di tutti i giochi che danno spazio alle sue capacità. Vediamo di più nell’articolo.

Felino con la faccia tonda
(Foto Pixabay)

La razza del gatto Certosino ama particolarmente vivere in famiglia e interagire con i più piccoli. Il suo colore tendente al blu intenso e gli occhioni tondi e gialli lo rendono molto simpatico e curioso. Questo gatto non miagola moltissimo, è abbastanza sensibile e calmo, anche se sa reagire al momento opportuno.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul gatto Certosino: le cose da sapere su questa razza

British Shorthair

Tra le razze di gatti con la faccia tonda troviamo, poi, il diffusissimo British Shorthair. Questo micio è ideale per la vita tranquilla e comoda, non crea problemi ed è molto silenzioso. Vediamo qualcosa in più su questa razza.

Gatti con la faccia tonda
(Foto Pixabay)

Il gatto British Shorthair ha anche lui un aspetto particolare e tenero, per il suo essere tondeggiante. Micio ha un nasino corto e il collo ampio, con un corpo abbastanza forte. Parliamo di un felino riservato e calmo, amante della compagnia umana ed esigente di affetto e cure. La convivenza con questa razza è ideale, ma bisogna fare attenzione a non offenderlo, perché è piuttosto sensibile.

Bombay

Un’altra razza felina presente nella lista è il Bombay. Il suo mantello nero lo rende una piccola pantera domestica e i suoi occhi luminosi gli donano ancora più fascino. Vediamo di più su di lui.

Micio misterioso
(Foto Pixabay)

La razza Bombay è perfetta per la convivenza in appartamento: micio è silenzioso e amante delle comodità nell’ambiente domestico. Conosciuto come una “pantera da salotto” ha la testa e gli occhi tondi, una coda folta e lunga. Questo gatto è forte e agile, gli piace rilassarci con il suo amico umano e va subito in ansia in una situazione di stress.

Scottish Fold

Ecco l’adorabile gatto Scottish Fold. Questo micio vive per l’amore del suo padrone e della famiglia, a cui può affezionarsi moltissimo. Micio, infatti, non sopporta la solitudine. Leggiamo di più.

Micio accanto al tiragraffi
(Foto Pixabay)

Il gatto Scottish Fold è apprezzato per il suo faccino molto tondo e le orecchie piegate, che lo rendono molto tenero. Questo micio dagli occhi pieni ed espressivi cattura subito l’attenzione. Ama comunicare e interagire con chi si prende cura di lui, essere coinvolto nella quotidianità di tutti, soprattutto nelle attività dei bambini, e ricevere sempre il giusto affetto e la protezione di cui ha bisogno.

Exotic Shorthair

L’ultimo esemplare felino di cui parliamo è l’Exotic Shorthair. Questa razza ama condividere tutto con la sua famiglia e richiama l’attenzione del padrone con un particolare miagolio, soprattutto se ha molta fame. Scopriamo altro su di lui.

Gatto molto tenero
(Foto Pixabay)

L’irresistibile gatto Exotic Shorthair è amatissimo per la sua rotondità buffa. Con un nasino e il collo corti ma dal fisico forte, questo micio ha varie combinazioni di colori, dal bianco al blu e nero. É particolarmente affettuoso, intelligente e vivace nei giochi, reagisce bene ad ogni stimolo che riceve dalla sua famiglia. Ama molto socializzare, un temperamento che va tenuto a bada, poiché può avvicinarsi anche agli sconosciuti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy