Home Gatti Razze di gatti possessivi: gli esemplari eccessivamente gelosi

Razze di gatti possessivi: gli esemplari eccessivamente gelosi

Razze di gatti possessivi e capricciosi nei confronti del loro padrone. Scopriamo, insieme, quali sono i felini più gelosi e che tendono a innervosirsi se trascurati.

Razze di gatti possessivi
(Foto Unsplash)

Solo chi ha la fortuna di vivere con un micio sa cosa significhi avere al proprio fianco queste creature meravigliose e rispettose delle nostre abitudini. Gli amici felini, anzi, si affezionano talmente tanto a noi umani da non riuscire ad accettare un distacco lungo o la presenza di altri animali in casa. Alcuni mici, poi, sono particolarmente suscettibili e molto gelosi. Vediamo, in questo articolo, quali sono le razze di gatti possessivi.

Quando i mici ci amano tanto

I felini sono animali molto particolari e chi li frequenta in casa può capirlo presto. Oltre ad essere molto autonomi e indipendenti, legati alla loro privacy, i mici sanno affezionarsi tanto al padrone umano, così tanto da esserne gelosissimi. Leggiamo qui di seguito.

Razze di pelosi possessivi
(Foto Unsplash)

C’è una cosa che non vien compresa ancora da molte persone. I nostri pelosi sono in grado di provare emozioni proprio come noi esseri umani, dei sentimenti compatibili con il mondo interiore che ci caratterizza.

Sentimenti come rabbia e gelosia fanno parte dell’universo felino e gli animali si sentono liberi di esprimerli quando li vivono, indipendentemente dalla circostanza in cui si trovano.

Il padrone diventa la figura di riferimento per i mici, i quali possono vedere in un altro felino o altri animali domestici dei rivali da temere.

Anche loro, come gli amici cani, desiderano diventare i preferiti del padroncino ed essere coccolati e amati ogni volta che vogliono e ne hanno l’occasione.

Esistono esemplari felini che ricercano continuamente l’attenzione del proprietario o di un membro specifico all’interno della famiglia. Questo è un segnale, insieme ad altri come quello di comunicare aggressività al potenziale rivale.

Alcuni gatti possono essere gelosi non soltanto dei loro simili ma anche di un cane, dei neonati oppure di una giovane coppia.

Scopriamo, leggendo più avanti, le razze di gatti possessivi più comuni e ricercati.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti indifferenti: gli esemplari sempre distaccati

Razze di gatti possessivi: ecco i felini dal carattere capriccioso

Sono tra i felini più apprezzati e desiderati per la vita domestica. Questi mici sono compagni ideali, anche per chi conduce una vita piena e intensa, ma il loro carattere può fare degli scherzi se si tratta di affetto e presenza. Conosciamo meglio i mici possessivi.

Pelosi che sono possessivi
(Foto Pexels)

Le razze feline possessive sono:

  • Maine Coon;
  • Gatto Persiano;
  • Gatto Siamese;
  • Ragdoll.

Maine Coon

Il primo felino di cui parliamo è il famoso Maine Coon. Si tratta di un peloso dal carattere abbastanza complesso, tra quelli in natura. Leggiamo di più su di lui.

Razze di mici possessivi
(Foto Pixabay)

Il favoloso Maine Coon vanta dimensioni notevoli e questo micio necessita di un suo spazio ideale per poter vivere sereno. Dall’indole dolce e tranquilla, il gattone può trasformarsi improvvisamente se si sente trascurato o se non ottiene le coccole che desidera dal suo padrone umano. Essere messo da parte può infastidirlo molto e allora diverrà dispettoso.

Persiano

Nella lista delle razze di gatti possessivi troviamo, poi, il magnifico gatto Persiano. Parliamo di un micio in realtà molto socievole e amato per questa qualità. Attenzione, però, a disturbarlo mentre è con il suo padroncino.

Pelosetti possessivi
(Foto Pixabay)

Dal carattere pacato e con la capacità di adattarsi bene in famiglia, il gatto Persiano può innervosirsi molto se si vede ostacolato nel contatto con il suo amato proprietario. Oltre ad essere seriamente territoriale è anche molto permaloso, difetto che influenza la sua gelosia. Meglio non fargli un torto allontanandogli il padrone mentre lo sta coccolando.

Potrebbe interessarti anche: Cura del gatto persiano: pulizia, igiene, bagnetto e spazzolatura del pelo

Siamese

Un altro felino possessivo è lo splendido Siamese. Questa razza felina amatissima in tutto il mondo per il suo aspetto elegante è anche conosciuta come tra le più gelose esistenti.

Mici dall'indole possessiva
(Foto Pixabay)

Dal portamento elegante e dai tratti unici, il gatto Siamese ama essere guardato ed essere considerato da tutti. Estremamente geloso, questo micio può assumere un comportamento difficile se viene trascurato in famiglia, proprio perché adora essere coccolato e premiato ogni volta che vuole. Micio esigente, non è alla portata di tutti!

Ragdoll

L’ultimo micio di cui possiamo confermare la grande gelosia nei confronti del padrone è il diffusissimo Ragdoll, la bambola di pezza che adora la compagnia umana. Vediamo di più.

Le razze di felini possessivi
(Foto Pixabay)

Dal carattere gentile, questo gigante felino chiamato Ragdoll può perdere la pazienza con facilità se si parla dell’amore per il suo padrone. Il suo umano è intoccabile, in quanto gli dona abbracci e carezze indispensabili per il suo buonumore. Addirittura, questo micione apprezza la presenza degli estranei, basta che non si intromettano tra lui e il suo affezionato proprietario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.