Home Gatti Razze di gatti che vogliono uscire molto: gli esemplari che amano stare...

Razze di gatti che vogliono uscire molto: gli esemplari che amano stare fuori

Razze di gatti che vogliono uscire molto e che desiderano più stimoli? Ci sono degli esemplari difficili da accontentare in casa. Conosciamoli meglio nell’articolo.

Razze di gatti che vogliono uscire molto
Micio si arrampica sull’albero (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

In natura, esistono tantissime e diversissime razze feline, ognuna delle quali ha la propria personalità e caratteristiche uniche, che le rendono così uniche ed eccezionali. In compagnia degli umani, alcuni mici adorano la vita d’appartamento, mentre ci sono delle razze di gatti che vogliono uscire molto per sentirsi liberi. Scopriamole tutte qui.

I felini e il bisogno di conoscere il mondo

Per gli amici felini è essenziale poter vivere il mondo e conoscerlo in ogni dettaglio, stando a contatto con la realtà che li circonda e con tutti gli esseri che la popolano. Questo serve loro per esprimersi e non solo. Approfondiamo qui di seguito.

Razze feline che vogliono uscire molto
Felino si muove nel paesaggio (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Tutti i gatti amano in modo particolare la natura e vivere ogni attimo all’aperto, con la possibilità e il desiderio di esplorare luoghi sconosciuti e di mettersi a caccia di qualcosa.

Per i nostri amici animali è molto importante potersi rapportare con i loro simili all’esterno, fare incontri casuali con altre specie, vedere zone nuove e capire tutto della realtà circostante.

Ogni padrone non dovrebbe mai sottovalutare la necessità felina di uscire e di esternare il loro istinto predatorio, potersi muovere in totale libertà tra salti e corse, sfogando le energie.

Ci sono degli esemplari a cui piace molto la vita casalinga, trascorrere il tempo accanto al padrone, tra i comfort della casa, lasciandosi andare a coccole e pisolini.

Ma questa prospettiva non garba a tutti i gatti. Per altre razze, infatti, la vera libertà consiste non solo nel convivere con l’umano, adattandosi alla vita domestica ma liberarsi a fughe esterne.

Se per alcuni mici è basilare seguire il padrone ovunque e abituarsi alla sua routine, esistono felini dallo spirito più selvaggio, che non vogliono sentirsi oppressi o imprigionati.

Sono le razze di gatti che vogliono uscire molto durante le loro lunghe giornate e bisogna ascoltarle, per renderle felici.

Razze di gatti che vogliono uscire molto: ecco quali sono

Se si sceglie di adottare una delle seguenti razze feline, si dovrà essere consapevoli del loro costante bisogno di andare fuori e di entrare in contatto con il mondo. Nessuno potrà fermarle. Leggiamo di più su questi mici.

Gatti che vogliono uscire molto
Peloso si ferma nella natura (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Le razze feline che vogliono uscire molto sono:

  • Abissino;
  • Bengala;
  • Bobtail Americano;
  • Maine Coon;
  • Gatto Norvegese delle Foreste.

Abissino

La prima, tra le razze di gatti che vogliono uscire molto, è l’Abissino. Si tratta di un micio che ama vivere all’aperto.

Felini che vogliono uscire molto
Gattino annoiato in casa (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il gatto Abissino è conosciuto per essere molto attivo e curioso nei confronti di ciò che lo circonda. Molto intelligente e vivace, questo peloso adora avventurarsi per ore fuori casa, tra esplorazioni e lunghe camminate in solitaria. A lui piace la compagnia umana, ma è bene stimolare la sua mente.

Bengala

Troviamo, poi, il particolarissimo gatto Bengala. Amante della compagnia umana, non riesce a rinunciare alle uscite lontano dalla sua casa sicura. Vediamo di più su questo esemplare.

Razze di mici che vogliono uscire molto
Esemplare fuori casa (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Famoso per il suo aspetto da “piccolo leopardo”, il gatto Bengala ha tra le sue attività preferite quella di uscire per lunghe perlustrazioni, lontano dal suo territorio, per farsi conoscere e imparare molto del mondo. In più, questo micio ama avere un contatto con le zone d’acqua.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Bengala: le imperdibili chicche sul gatto leopardato

Bobtail Americano

Anche il Bobtail Americano rientra tra le razze di gatti che vogliono uscire molto, per via del suo carattere selvaggio e legato alla libertà. Chiuderlo in casa è davvero impossibile!

Esemplari che vogliono uscire molto
Gattino immerso nel verde (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Tra gli amanti della natura e degli spazi verdi immensi, il Bobtail Americano è uno dei più resistenti alle regole della vita domestica. Nonostante lui ami vivere insieme al suo padrone umano, nulla si può fare per vietargli di uscire e fuggire via per delle ore. Un gatto che ama cacciare e passeggiare tanto.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Maine Coon

Non poteva mancare, in questa classifica, il meraviglioso e curioso Maine Coon. Parliamo di un esemplare dotato di intelligenza e che è fortemente legato alla sua indipendenza.

Il gatto esplora il mondo
Micio si muove in libertà (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Alcune caratteristiche tipiche del Maine Coon lo rendono un felino di non facile gestione. Perché occorre ascoltare i suoi bisogni e lasciargli la libertà di esprimersi. Amante anche lui dell’aria aperta e degli spazi vasti in cui potersi muovere per ore, senza dare fastidio a nessuno, questo micio ha una grande resistenza al clima più freddo.

Leggi anche: Adottare un Maine Coon: le ragioni per voler vivere con questo gatto

Gatto Norvegese delle Foreste

Infine, compare il famoso gatto Norvegese delle Foreste. Un altro felino resistente alle basse temperature e che potrebbe vivere per giornate intere in un paesaggio che ama.

Felino tranquillo nel verde
Gatto si sta rilassando (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il gatto Norvegese delle Foreste può trascorrere tantissimo tempo fuori casa, senza risentirne.

Per via della sua resistenza al clima freddo, si sente a suo agio nei paesaggi innevati, dedicandosi all’esplorazione e alle passeggiate solitarie. Grande amante della caccia, adora arrampicarsi ovunque, mettendosi alla prova.