Regali di Natale per gatti fatti dai bambini: come costruire una casetta-scatola

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti, Pets & Kids

Cosa regalare al nostro adorato micio? Di certo qualcosa che riusciremo a fare con le nostre mani sarà molto gradito! Tra i regali di Natale per gatti fatti dai bambini non può mancare la scatola natalizia a forma di casa.

Regali di Natale per gatti fatti dai bambini
(Foto AdobeStock)

Un regalo al mostro adorato micio fatto da nostro bambino e senza spendere un capitale? Basteranno davvero pochi e semplici strumenti per realizzare una casetta natalizia, fatta apposta per il nostro adorato felino domestico. Se siamo ancora indecisi sui regali di Natale per i gatti fatti dai bambini, questa idea conquisterà il nostro amico a quattro zampe perché adora gli scatoloni e dentro vi troverà tutto quello che gli serve per non annoiarsi mai. Provare per credere!

Gatti e scatole: una passione senza fine

Palline, corde, topolini di gomma e un’infinita varietà di giochi: eppure nulla per micio è è paragonabile ad una semplice scatola di cartone. Sembra incredibile, ma basta davvero così poco per rendere felice un gatto.

Scatole di cartone
(Foto Pinterest)

Ma dove nasce questa passione per questi oggetti così comuni nelle nostre giornate, e soprattutto utili durante traslochi e per impacchettare i nostri regali? Secondo gli studiosi dell’Università di Utrech il fatto stesso di entrare ed uscire da queste mini-casette per i felini non rappresenta solo divertimento ma anche un momento di relax.

A quanto pare il livello di cortisolo si abbassa, e ciò è positivo se consideriamo che un eccesso di questo ormone nel sangue può avere conseguenze disastrose, tanto da essere una delle manifestazioni principali del morbo di Cushing nel gatto.

E poi cosa c’è di meglio di un sicuro nascondiglio in casa, quando vuole nascondersi dai pericoli oppure semplicemente per stare in santa pace, lontano da rumori e sguardi molesti?

Regali di Natale per gatti fatti dai bambini: cosa serve

Che difficoltà potremmo mai avere nel reperire nastri, palline e soprattutto scatoloni di cartone in questo periodo di preparativi e regali natalizi? Praticamente nulla! Ecco quindi che potremmo procurarci facilmente due scatoloni piuttosto grandi, tanto da consentire al micio di entrarvi dentro senza stare troppo ‘stretto’.

Regali di Natale per gatti fatti dai bambini
(Foto Pinterest)

Potrà entrare e uscire a suo piacimento, o fare magari un bel pisolino tranquillo, ma la nostra casetta natalizia dovrà essere anche un momento di puro divertimento con gli oggetti e i giochi preferiti dal nostro felino domestico. Ecco cosa serve per costruire una casetta per gatti natalizia:

  • scatoloni di cartone grandi,
  • colla a stick,
  • forbici dalla punta arrotondata,
  • scotch,
  • palline di feltro,
  • corde,
  • tira-graffi piccoli,
  • coperta,
  • cuscino,
  • il tuo vecchio maglione,
  • pennarelli o acquerelli atossici,
  • acqua,
  • pennello,
  • adesivi.

Potrebbe interessarti ancheNatale 2020, 25 idee regalo per amante dei gatti da 2 a 50 euro

Casetta natalizia per gatti: cosa evitare e perché

Difficile immaginare una casetta natalizia senza luci, palline come quelle che mettiamo per decorare l’albero di Natale o un Babbo Natale con la sua slitta proprio sul tetto della nostra abitazione di cartone.

Per quanto belle e divertenti. queste decorazioni rientrano tra i maggiori pericoli a Natale per il gatto: potrebbe ingerire i pezzi piccoli oppure inalarli, rischiando il soffocamento, oppure aggrovigliarsi nei fili delle luci e prendere una scossa elettrica se prova a mordicchiarli, ferirsi con le palline di plastica o di vetro, etc. Insomma meglio utilizzare strumenti semplici e che non possono in alcun modo danneggiare il nostro micio.

Quindi come siamo attenti ad evitare tutti i cibi di Natale pericolosi per il gatto , allo stesso modo dovremo avere gli occhi aperti quando vediamo il micio aggirarsi furtivamente nei pressi del nostro abete e soprattutto delle sue palline.

Ma state tranquilli: la nostra casetta natalizia sarà comunque divertente e bellissima, anche senza le lucine e le palline rubate dal nostro albero!

Regali di Natale per gatti fatti dai bambini: come creare la nostra casetta di cartone

E’ ovvio che le scatole dovranno essere diverse, in modo da poterle tagliare e incollarne i pezzi, in modo da creare di volta in volta il tetto a spiovente, una porta o anche una specie di ponte levatoio.

Pezzi della casetta di cartone
(Foto Pinterest)

Facciamo delle fessure nelle scatole, grandi abbastanza da farci passare il gatto, magari creando qualche passerella con dei pezzi di cartone ma anche delle ‘porte’ tipo gattaiola, dove il micio si divertirà a passare. Una volta incollato il tetto a spioventi sulla cima della nostra casetta, passiamo alle decorazioni interne.

Cosa mettere all’interno della casetta

Possiamo arredare la nostra casetta secondo il nostro gusto e inserendo magari ciò che già sappiamo piace tanto al nostro micio: ad esempio qualcosa di nostro, con il nostro odore, come un maglione o una vecchia coperta. Possiamo anche aggiungerci un morbido cuscino, dove il gatto potrà fare un bel pisolino e avere il suo giaciglio.

E qualche passatempo per farlo divertire? Se la scatola è abbastanza grande possiamo inserirvi dentro un piccolo tira-graffi, dove il micio potrà farsi le unghie lontano da occhi indiscreti, oppure appendere al soffitto della nostra casetta di cartone un filo con attaccata una piccola pallina di feltro: il micio amerà vederla dondolare.

Infine possiamo anche mettere al suo interno i suoi snack preferiti: meglio evitare di inserire dentro lo scatolone i suoi giochi d’ingegno perché, per risolverli rischierebbe di distruggere tutta la casetta.

Potrebbe interessarti ancheAnimali del presepe di Natale: ritaglia e colora tutti gli animali da cortile

Se vuoi scoprire come decorare l’esterno della nostra casetta di Natale per gatti in modo semplice ed originale, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy