Home Gatti Regali di Natale per gatti: le idee più utili e divertenti

Regali di Natale per gatti: le idee più utili e divertenti

CONDIVIDI

Hai già pensato ai regali di Natale per i tuoi gatti? Ecco cosa potrebbe renderli davvero felici e concedere loro qualche svago in più.

Regali di Natale per gatti
Regali di Natale per gatti: le proposte ideali fatte apposta per il tuo micio (Foto iStock)

Natale alle porte: pranzi in famiglia, dolci, cibo e tanti regali. E il nostro micio deve restare a guardare? Assolutamente no! Quindi nella lista dei regali dobbiamo assolutamente inserire anche il nostro amico peloso. Tra negozi di articoli per animali e siti e-commerce non sarà difficile trovare quello che fa per noi. Se non abbiamo idee o non ci sembrano abbastanza originali, ecco una carrellata di proposte utili e divertenti per i regali di Natale per gatti, che renderanno felici micio e padrone. Non ci credete? Date un’occhiata!

Regali di Natale per gatti: le idee più originali

  • Piatto Dj: per il micio moderno ed esigente, dobbiamo trovare una soluzione altrettanto sbalorditiva e magari tecnologica. In commercio stanno spopolando dei piatti, simili a quelli usati dai Dj in discoteca per lanciare la musica, che però sono fatti apposta per il nostro gatto. Infatti al posto della solita tastiera potrete trovare un piano fatto dello stesso materiale che compone i tira-graffi, così potrà fingere di essere un Dj e intanto rifarsi le unghie!
  • Laptop: sempre ispirato all’idea tecnologica del gatto moderno, questo laptop molto simile ai nostri computer portatili, ha in realtà un acquario al posto dello schermo. Ebbene sì, i pesci offriranno al nostro micio uno spettacolo unico e lui resterà incantato a guardarlo. Un po’ come accade a noi con le nostre serie-TV preferite.
  • Robot luci e suoni: come quelli per i bambini che stanno crescendo, nei negozi più forniti di articoli per animali e online si trovano questi mini-robot che ‘sparano’ luci e suoni. Il nostro micio potrebbe apprezzare questo effetto psichedelico e cercherà magari di raggiungere il fascio di luce emanato dal robot: infatti potrebbe anche essere un oggetto utile per fargli fare un po’ di movimento (conosciamo la celebre pigrizia dei gatti, no?).

I classici

 

Regali di Natale per gatti
Regali di Natale per gatti: quale tra questi è più adatto al tuo micio? (Foto iStock)
  • La ciotola: vogliamo scegliere una ciotola più colorata e magari con un design diverso? Non dimentichiamo però la sua funzionalità: deve essere comoda da usare per il nostro gatto, quindi meglio sceglierne una che rispetti la sua taglia. Inoltre, per quanto riguarda il materiale, è importante che sia resistente. Se preferiamo quella in acciaio facciamo attenzione che i bordi siano bassi e comodi, e non la mettiamo all’esterno nei periodi freddi: infatti l’acqua all’interno potrebbe gelare facilmente.
  • La lettiera: uno degli accessori più importanti nella vita del gatto è il luogo preposto per i suoi bisogni. E’ importante che sia comoda da usare ma anche facile da pulire: infatti sempre più spesso si scelgono gli oggetti in base all’estetica e no in base alla loro funzionalità e praticità. Pensiamo anche alla nostra comodità quando scegliamo un accessorio così importante.
  • Peluche: può sembrare banale, ma al nostro gatto piacciono sempre i pupazzi. Ve ne sono di tutti i gusti, forme e colori. Ma un valore imprescindibile deve essere la qualità dei materiali e dei coloranti, che devono essere assolutamente atossici. Ricordiamo inoltre che, come per i bambini, questi oggetti non devono avere parti che si staccano facilmente perché potrebbero essere inalate o ingerite dal nostro micio curioso.
  • Amaca: di quelle che si appendono ai caloriferi, così il nostro micio potrà sempre trovare un posto al calduccio nei periodi più freddi dell’anno. Ecco infatti che questo oggetto riuscirà non solo a tenere al caldo il gatto ma anche a dondolarlo, magari favorendo il suo sonno e il suo riposo.
  • Cibi e snack: il gatto ama mangiare, quindi perché non regalargli la sua pappa preferita? Attenzione a scegliere sempre prodotti di prima qualità e a non esagerare con le dosi: ricordiamo che uno snack può anche essere utilizzato una volta tanto, come rinforzo positivo.

I più utili

  • Un dispenser di acqua: soprattutto quando siamo fuori per tante ore o nei periodi dell’anno in cui il gatto ha necessità di bere di più, potrebbe essere un’ottima idea acquistare questa fontanella automatica. Sarà il gatto stesso, col movimento della zampa, ad azionarla e a bere a sazietà. Dovremo solo occuparci di tenere il serbatoio sempre pieno e cambiare l’acqua in modo che sia sempre fresca.
  • Una candela: anche il profumo emanato dalla cera può avere un effetto rilassante sul nostro micio. Quindi proviamo a capire qual è la profumazione più gradita a lui e potremmo utilizzarla anche per gli ambienti della nostra casa. Ve ne sono di tutte le forma e colori, quindi potremo anche sceglierla in base al design che si abbina meglio al resto dell’arredamento. Alcune inoltre emanano dei profumi gradevoli all’olfatto dei gatti ma senza infastidire quello del padrone.
  • Erba gatta: la pianta più amata dai nostri gatti, e a ragione (abbiamo approfondito l’argomento in Erba gatta: a cosa serve la pianta più amata dai gatti). In commercio vi sono dei veri e propri kit per la sua coltivazione: si tratta di semi di erba gatta da piantare per averne sempre a disposizione. Il nostro gatto apprezzerà certamente!
  • Passatempi rompi-capo: questi regali sono particolarmente adatti ai gatti anziani che hanno bisogno di stimolare la mente. Infatti questi giochi rompi-capo stimolano la loro curiosità e mettono alla prova le loro facoltà intellettive e di scoperta. Se riusciranno a trovare il modo di aprire il contenitore, potrebbero trovarci all’interno una bella ricompensa: il loro snack preferito ad esempio!
  • Una spazzola: i gatti amano le coccole, anche quando si tratta di spazzolarli. Infatti questo oggetto è anche utile per eliminare il pelo che sta per cadere e rilassare il nostro micio.

Regali di Natale per gatti: i più divertenti

Regali di Natale per gatti
Regali di Natale per gatti: ciò che a noi può sembrare banale per il nostro gatto può essere molto gradito (Foto Pixabay)
  • Un trespolo: per chi non ha problemi di spazio, potrebbe essere l’idea giusta per far fare un po’ di movimento a quei pigroni dei nostri gatti. Un trespolo è adatto anche al micio che ama arrampicarsi (difficile trovare un gatto a cui non piaccia!), scoprire e guardare il mondo dall’alto. E poi potrebbe essere una buona idea per salvaguardare tutti gli oggetti che abbiamo su quella mensola su cui il gatto ama tanto salire.
  • Bolle di sapone: il nostro gatto ama inseguire qualsiasi cosa? Quindi perché non lasciargli rincorrere le bolle di sapone? Ve ne sono di fragranze particolarmente gradite al nostro micio: facciamo solo attenzione che per noi non sia una puzza difficile da sopportare. Meglio trovare un odore che vada bene ad entrambi, no?
  • Circuito per gatti: si tratta di uno dei passatempi più amati dai nostri amici felini. Inoltre stimola l’attività fisica e la loro voglia di avventura. Per i gatti pigri potrebbe essere particolarmente consigliato, anche per evitare il rischio di obesità. Inoltre terrebbe lontano il rischio di annoiarsi, specialmente per quei gatti che sono abituati a stare in appartamento e da soli per gran parte della giornata.
  • Passerelle: sempre per il gatto che ama l’avventura e che non perde mai l’occasione per arrampicarsi e scoprire il mondo da un altro punto di vista. Il micio ama passeggiare su queste passerelle fatte apposta per lui, da appendere da un lato all’altro della casa: provare per credere!
  • Una scatola di cartone: può sembrare un gioco di poco valore, ma per il nostro gatto sarà divertentissimo. I gatti adorano infilarsi nella scatole di cartone, quindi perché non lasciargliene una fatta apposta per lui. E’ importante che abbia delle aperture per far circolare l’aria e la luce: vedrete che il vostro micio vi ringrazierà!

Ma qual è il regalo più apprezzato dai gatti di ogni razza, età e personalità? Il nostro amore! Cerchiamo di dedicare quanto più tempo possibile al nostro amato micio: ne sarà davvero felice!

LEGGI ANCHE:

F.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI