5 Suggerimenti per la salute del tuo gatto: consigli utili

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Gatti

5 suggerimenti per la salute del vostro gatto: tutto ciò che lo rende felice, poche assolute certezze per rendere il tuo micio soddisfatto.

gatto rilassato
5 Suggerimenti per la salute del tuo gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tutti coloro che vivono e amano il proprio gatto cercano di renderlo felice in tutti i modi possibili, molto spesso, anche viziando il proprio animale domestico.

Questa forma di dimostrazione d’affetto, di frequente, include la somministrazione di prelibatezze extra, bocconcini di cui solitamente il gatto è ghiotto.

Tuttavia, per rendere felice il vostro gatto dovete pensare principalmente alla sua salute, a tutto ciò che lo fa stare sereno.

Perciò, sappiate che il gatto per godersi a pieno la sua vita ha bisogno solo di mantenere il suo stile di vita selvaggia il più inalterato possibile.

Ecco perché, abbiamo deciso di regalarvi questi 5 suggerimenti per la salute del vostro gatto.

5 suggerimenti per la salute del vostro gatto

I 5 suggerimenti per la salute del vostro gatto che gli esperti consigliano di mettere in pratica, riguardano tutto ciò che ha a che fare con il cibo e l’eliminazione di tutto ciò che determina stress nell’animale.

Premi in cibo

La causa più comune di obesità negli animali domestici è la sovralimentazione, in particolare le leccornie da sovralimentazione.

cibo per gatti
Cibo per il gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Questo non vuol dire che non si possono offrire deliziosi snack al proprio gatto, ma occorre farlo con moderatezza e soprattutto somministrare prodotti sani.

Molti gatti apprezzano la carne come premio, altri invece le loro solite crocchette, oppure potreste preparare degli snack con prodotti freschi e genuini, grazie a semplici ricette per gatti.

Una giusta modalità sarebbe sottrarne parte di esse dalla normale razione e tenerla da parte come regalo durante la giornata.

Questa modalità eliminerà le calorie in eccesso, l’importante è che informiate tutta la famiglia di questo nuovo approccio.

Evitare lo stress

Uno dei 5 suggerimenti per la salute del gatto riguarda la necessità di avere un luogo sicuro dove ripararsi.

gatti
Gattini rilassati. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Avere uno spazio che lui considera protetto, dove potersi andare a nascondere, gli eviterà diversi momenti di stress che la vita gli riserva quotidianamente.

Il nascondiglio ideale è di sicuro un luogo dalla forma incavata in cui il gatto possa riuscire a stiracchiarsi facilmente che possa somigliare quanto più ad una tana e possibilmente sollevato da terra.

Inoltre, questo suo spazio potrà essere utilizzato dal gatto per fare un’altra attività che è essenziale ed è rilassante ossia, il grooming.

Arricchimento ambientale

Sempre per quanto riguarda lo stress, condizione che facilmente colpisce il gatto, è necessario arricchire l’ambiente in modo tale da evitare che l’animale possa annoiarsi.

L’ideale sarebbe quello di:

  • disporre più accessori per gatti in luoghi diversi della casa;
  • giochi per gatti: tiragraffi verticali, mensole con ciotola incorporata, piccole cassette con sabbia e erba;
  • accesso all’esterno in sicurezza.

Tutto questo è ottenibile con pochi ma efficaci accorgimenti ed anche a basso costo.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Sessioni di gioco

Trai 5 suggerimenti per la salute del tuo gatto, non può non esserci il divertimento. Una buona dose di gioco al giorno, allevia lo stress.

Giocare con il gatto consolida la relazione tra animale e proprietario e previene problemi comportamentali nell’animale.

Il tempo da dedicare al gioco con il gatto dipende dalla vivacità dell’animale, generalmente può bastare circa mezz’ora al giorno (per i felini adulti), meglio se suddivisi in brevi periodi, ponendo attenzione ai momenti in cui il gatto è più attivo.

Potrebbe interessarti anche:Accessori di lusso per gatti: gli oggetti più preziosi da regalare a Micio

Creare delle abitudini

Il gatto è un animale sociale e socievole che ha bisogno di abitudini per ridurre lo stress, abitudini che riguardano tutto dal gioco alle coccole.

Ricordate che non dovete mai forzarlo e se mostra segni di stress, interrompete subito e senza insistere.

Alcuni gatti potrebbero non apprezzare l’eccesso di maneggiamento e di toelettatura.

Ecco perché, è bene iniziare questa routine fin da cuccioli che di sicuro tornerà utile al fine di poterlo maneggiare in caso di eventuali medicazioni, sessioni di pulizia e somministrazione di farmaci.

Impostazioni privacy