Aspettative di vita di un gatto cardiopatico: quanto e come vive

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Gatti, Salute dei Gatti

Aspettative di vita di un gatto cardiopatico: quanto contano le cure, i farmaci l’alimentazione, l’ambiente è quanto l’amore che potete dare.

gatto
Aspettativa di vita di un gatto cardiopatico. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si sceglie di condividere la propria vita con un gatto, si spera possa durare quanto più a lungo possibile.

Salvo poi, scoprire nel tempo che l’animale può essere soggetto, proprio come il genere umano, a malattie cardiopatiche.

Perciò, quando ci si trova di fronte alla notizia di una patologia cardiaca nel proprio felino, sorgono naturalmente, preoccupazioni e domande come ad esempio:

“Quanto può vivere un gatto colpito da problemi al cuore?” Ecco, per rispondere a questo tipo di domande, in questo articolo, vi andremo a descrivere le aspettative di vita di un gatto cardiopatico.

Aspettative di vita di un gatto cardiopatico

Qual è il destino di un gatto con una malattia cardiaca? Scopriamo, quanto tempo ancora, può restarci accanto un gatto malato di cuore.

Proprietario rassicura il gatto malato
Quanto può vivere un gatto con problematiche cardiache. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Un gatto cardiopatico, è un gatto affetto da una malattia cardiaca, ovvero una condizione che coinvolge il cuore o il sistema circolatorio.

Le malattie cardiache nel gatto, possono essere congenite (presenti dalla nascita) o acquisite (sviluppate nel corso della vita).

Ci sono diverse malattie cardiache che possono colpire il gatto, ad esempio la cardiomiopatia ipertrofica felina, la cardiomiopatia dilatativa, le malformazioni delle valvole e le aritmie.

Queste malattie possono portare a vari sintomi, dalla difficoltà a respirare al battito cardiaco più veloce.

Alcuni gatti, in queste condizioni, possono vivere una vita relativamente normale se ricevono le cure adeguate, mentre per altri, la situazione potrebbe essere meno favorevole.

La prognosi e l’aspettativa di vita di un gatto cardiopatico, dipendono da quanto la malattia possa essere grave, da come risponde al trattamento e da altri fattori ad esempio, il tipo specifico di malattia e la gestione complessiva.

Come dicevamo, alcune malattie cardiache, come la cardiomiopatia dilatativa felina, possono gravemente compromettere il cuore e ridurre la durata di vita del gatto, mentre altre malattie possono essere molto meglio gestite.

Anche la risposta al trattamento è determinante: alcuni gatti migliorano notevolmente con farmaci, cambiamenti nella dieta e cure di supporto, mentre altri potrebbero non rispondere bene ai farmaci o subite effetti collaterali rendendo la gestione della malattia più complessa.

Gestire bene la malattia cardiaca di un gatto è importante, ciò significa seguire con attenzione la terapia prescritta dal veterinario, dare al gatto la giusta alimentazione e prestare molta attenzione all’animale.

Queste azioni, possono aiutare molto il gatto cardiopatico a vivere più a lungo, perciò quanto a lungo vivrà un gatto cardiopatico può variare molto da un esemplare all’altro.

La collaborazione tra il veterinario e il proprietario può fare la differenza nella vita e nel benessere del gatto.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Come allungare la vita di un gatto cardiopatico

Una diagnosi precoce e il trattamento tempestivo, possono contribuire a migliorare le aspettative e la qualità della vita del gatto cardiopatico.

ecografia al gatto
Controlli di routine per il gatto cardiopatico. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, per poter arrivare a una diagnosi, occorre sapere individuare i segnali che il gatto rivela.

Ecco alcuni segnali comuni che potrebbero indicare un problema cardiaco nel gatto:

Solo grazie all’individuazione dei segnali da parte del proprietario, si potrà aiutare il gatto, poiché in questo modo l’animale, potrà essere sottoposto a cure mediche nel minor tempo possibile.

Stabilita la diagnosi, toccherà al proprietario cercare di mantenere il gatto in vita, applicando le cure giuste e gesti amorevoli.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Strategie per migliorare la vita del gatto cardiopatico

Ecco alcune strategie per migliorare la qualità di vita del gatto cardiopatico:

  • cure e attenzioni: passate del tempo di qualità con il vostro gatto, offrendo coccole e comfort, in modo tale da ridurre lo stress e migliorare il suo stato emotivo;
  • alimentazione adeguata: somministrate una dieta appropriata, potenzialmente a basso contenuto di sodio per controllare il peso del gatto e sopportare la salute cardiaca;
  • ambiente tranquillo: mettete a disposizione dell’animale in un ambiente domestico calmo e privo di stress e un luogo comodo dove rilassarsi con cuscini e coperte soffici;
  • esercizio fisico adeguato: incoraggiate il gatto ad eseguire esercizi leggeri e senza fare sforzi eccessivi;
  • farmaci e terapie: seguite alla lettera il trattamento prescritto dal veterinario;
  • monitoraggio regolare: osservate il gatto per individuare segni eventuali di peggioramento;
    controlli irregolari: programmate visite periodiche dal veterinario.

Come avete potuto capire, non è possibile dare un numero preciso di anni in più di vita, ma di certo, quanto più darete, in termini di amore e cure, tanto più il vostro gatto vivrà a lungo.

Impostazioni privacy