Tosse nel gatto: quali sono i rimedi naturali più efficaci?

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Gatti

Alla scoperta dei rimedi naturali più efficaci per la tosse nel gatto: vediamo come proteggere la salute del nostro micio.

tosse gatto rimedi naturali
(Foto Adobe Stock)

Con l’arrivo del freddo, non è raro che il gatto abbia la tosse: quali rimedi naturali sono più efficaci per combatterla? Vediamo tutti i rischi associati alla tosse e quali cure fai da te usare per aiutare il micio, senza dimenticare l’importanza di sottoporre il gatto a visite veterinarie per monitorare il suo stato di salute.

Tosse nel gatto: i rischi per la salute del micio

La tosse è la risposta con cui l’organismo del micio reagisce ad una irritazione delle vie respiratorie. In questo modo, si cerca di eliminare virus e batteri, ma anche polvere e allergeni in caso di allergie ambientali nel gatto.

Quindi, essa può essere provocata da diverse cause:

  • Laringite
  • Allergie
  • Problemi cardiaci
  • Bronchite
  • Disturbi al torace
  • Infezioni batteriche o micotiche
  • Parassitosi ai polmoni

Vista la molteplicità di fattori che possono scatenare la tosse nel gatto, è importante rivolgersi tempestivamente al veterinario. Dopo aver sottoposto il micio ad una visita accurata ed eventuali esami, il professionista sarà in grado di accertarne le cause ed elaborare una terapia specifica per l’animale.

Come si presenta la tosse nel gatto? Solitamente, non si avverte alcun rumore: può capitare che essa venga scambiata per attacchi di vomito a causa della posizione assunta dall’animale. Tuttavia, non si verifica alcuna fuoriuscita di materiale.

Cosa fare in caso di tosse nel gatto

gatto malato
(Foto Adobe Stock)

Oltre a sottoporre il micio ad una visita veterinaria, dovremo adottare una serie di precauzioni per proteggere la sua salute. Vediamo quali:

  • Tenere al caldo il felino, evitando di esporlo a sbalzi di temperatura e al contatto con altri animali;
  • Evitare l’accensione dell’aria condizionata, che può causare secchezza e irritazione delle mucose del gatto;
  • Evitare di fumare nell’ambiente dove si trova il micio: oltre ad irritare le vie respiratorie, il fumo passivo aumenta il rischio di tumore ai polmoni nel gatto;
  • Evitare di somministrare medicine destinate ad uso umano e farmaci in generale, senza prima aver consultato il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ha la tosse: cause, diagnosi e cure

Tosse nel gatto: quali sono i rimedi naturali più efficaci?

tosse gatto
(Foto Pixabay)

Dopo aver escluso che tra le cause di tosse nel gatto ci sono patologie gravi, su consiglio del veterinario potrai fare uso di alcuni rimedi naturali per aiutare il felino:

  • Propoli, si tratta di uno dei migliori antibatterici naturali, che svolge un’azione calmante e disinfettante. Sciogline tre gocce all’interno di un cucchiaino di miele e somministralo al gatto;
  • Rosa canina, questa pianta rafforza le difese immunitarie del gatto ed è particolarmente utile in caso di stress e allergie. La dose da assumere varia a seconda del peso del micio, da un minimo di 10 a un massimo di 40 gocce. Potrai somministrarla all’animale tramite infuso o mettendola direttamente nel suo mangime;
  • Poligala, si tratta di una pianta officinale dalle proprietà sedative che rientra tra i migliori rimedi naturali per combattere la tosse nel gatto. Generalmente, viene somministrata al micio sotto forma di sciroppo. A seconda del peso, l’animale dovrà assumere da mezzo a due cucchiaini. La frequenza di somministrazione dipende dall’intensità della tosse nel gatto.

Altri rimedi naturali per la tosse nel gatto sono piante officinali come menta piperita, grindelia e drosera. Potrai somministrarle al micio attraverso un infuso, assunto per via orale ad intervalli di due ore tramite una siringa sprovvista di ago.

Potrebbe interessarti anche: La tosse nel gatto: quali sono i rischi che corre il gatto?

Laura Bellucci

Impostazioni privacy