Calazio nel gatto: cos’è, cause, sintomi e cura del disturbo

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Gatti

Calazio nel gatto, una malattia degli occhi nell’animale che può essere molto pericolosa. Vediamo come si manifesta, quali sono i sintomi e come curare.

Calazio nel gatto
(Foto Pixabay)

Il micio, durante la sua vita, viene colpito spesso da malattie agli occhi. Alcuni disturbi frequenti possono interessare la sua vista, che è fondamentale per la sua sopravvivenza, soprattutto fuori l’ambiente domestico. Tra le patologie oculari più comuni, c’è il calazio nel gatto, vediamo di che cosa si tratta e come è meglio agire per aiutare l’animale.

Calazio nel gatto: le cause a cui fare attenzione

Si tratta di una delle malattie oculari più frequenti nel felino. Gli occhi del peloso possono subire molto la presenza di questo disturbo e ne risente, inevitabilmente, la sua routine e molti aspetti della sua vita indipendente. Leggiamo meglio di cosa si tratta qui nell’articolo.

La calazio del felino
(Foto Pexels)

Gli occhi del nostro micio sono, spesso, soggetti a infezioni o a malattie fastidiose. Questa predisposizione è un grande problema per il felino che, con la sua vista, riesce a sopravvivere nelle realtà più difficili, accorgendosi subito del pericolo.

Grazie ai suoi incredibili occhi, capaci di mettere a fuoco ogni cosa anche a metri di distanza, il micio può osservare attentamente, anche di notte, la realtà in cui si muove.

Perciò, è bene conoscere le possibili malattie che possono colpire all’improvviso gli occhi del gatto. Tra le più comuni, c’è anche il calazio nel gatto. Parliamo dell’infiammazione di una ghiandola che è presente nell’occhio.

Le cause che provocano infiammazioni come il calazio, sono quasi sempre degli agenti esterni, quali forte vento e correnti d’aria, e anche la presenza di corpi estranei negli occhi, come sporco, sabbia della lettiera e, addirittura, insetti.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ha l’occhio chiuso: cause possibili e i rimedi per guarirlo

Il felino e il disturbo agli occhi: i sintomi e cosa fare per curare

Il proprio felino può essere colpito da calazio, abbastanza diffusa nell’animale e complicare la sua vita quotidiana. Con essa, si manifestano alcuni sintomi che è fondamentale individuare per poter intervenire con la cura adeguata. Vediamo meglio qui.

La malattia agli occhi del gatto
(Foto Unsplash)

Quando il proprio micio manifesta alcuni fastidiosi sintomi come la lacrimazione eccessiva nel gatto, conosciuta anche come Epifora, e un forte arrossamento delle palpebre, è importante rivolgersi subito al veterinario di fiducia per avere un consulto.

La cura migliore per questa fastidiosa condizione nel felino è l’uso di una pomata antibiotica, che va correlata a delle punture di antibiotici per via intramuscolare.

Nel caso in cui queste cure non dovessero bastare per migliorare la situazione del peloso, sarà necessario ricorrere all’intervento chirurgico per il gatto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy