Come capire se il gatto ha l’otite? Ecco tutto ciò che devi osservare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Come possiamo capire se il gatto ha l’otite? Basta semplicemente non sottovalutare alcuni sintomi e comportamenti di Micio.

Gatto arancione si gratta l'orecchio un sintomo di otite
Come capire se il gatto ha l’otite: I sintomi di Micio (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I gatti sono animali curiosi e avventurosi per questo possono incorrere a molti pericoli, ma anche a molti disturbi che possono compromettere la loro salute.

Una di questi problemi è proprio l’otite. Una patologia molto frequente che può diventare anche cronica. Vediamo allora nel seguente articolo come possiamo capire se il nostro gatto ha l’otite e come possiamo aiutare il nostro felino.

Otite nel gatto: ecco di cosa si tratta

Proprio come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di otite. Quest’ultima è una patologia molto comune nei felini, che può diventare cronica se non presa in tempo.

Veterinario controlla l'orecchio del gatto per capire se ha l'otite
Veterinario controlla l’orecchio del gatto per capire se ha l’otite (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’otite del felino è un’infiammazione che colpisce solitamente la parte esterna dell’orecchio del gatto e in casi più rari la parte interna e media. L’otite esterna del gatto può essere acuta o cronica e può essere provocata da diverse cause che possiamo suddividere in 3 gruppi:

Fattori predisponenti

I fattori predisponenti sono fattori che sviluppano il rischio di otite nel Micio, ma che da soli tale condizioni non causano patologie. Esse sono:

  • Polipi infiammatori
  • Adenocarcinomi o adenomi delle ghiandole ceruminose
  • Cistoadenomatosi apocrina

Fattori primari

I fattori primari sono quei fattori che da soli possono determinare l’otite del Micio. Essi sono:

Fattori secondari

I fattori secondari, invece, sono quei fattori che causano l’otite nell’orecchio già “alterato” del felino. Tra i fattori secondari troviamo:

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Come capire se il gatto ha l’otite

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, sono molte le cause che possono provocare l’otite nel nostro amico a quattro zampe. Ma come possiamo capire se il gatto ha l’otite?

Gattino arancione si gratta l'orecchio con la zampa perché ha l'otite
Gattino si gratta l’orecchio perché ha l’otite (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

I gatti che presentano tale infezione all’orecchio possono presentare diversi sintomi e comportamenti che non dobbiamo mai sottovalutare. Per questo motivo dobbiamo fare attenzione a:

A seconda della causa che ha provocato l’otite nel Micio, l’infezione può coinvolgere una o entrambe le orecchie. Per questo potremmo osservare i sintomi per entrambe le orecchie.

Inoltre, quando l’infiammazione e l’infezione aumentano e arrivano verso l’orecchio medio o interno, il felino può presentare anche problemi vestibolari. Ulteriori segnali che possiamo osservare nel nostro amico a quattro zampe possono riguardare l’edema e il sanguinamento dovuto al grattarsi.

Cosa fare se il gatto ha l’otite?

Se notiamo i sintomi elencati nel paragrafo precedente in Micio, l’unica cosa che possiamo fare per aiutare il nostro amico a quattro zampe è portarlo dal veterinario.

Quest’ultimo, attraverso vari esami capirà l’origine dell’infezione e prescriverà il giusto trattamento per la cura di Micio.

Inoltre sarà importante tenere il nostro amico peloso al caldo e asciutto facendolo restare in casa. È molto importante, per prevenire l’otite nel felino, pulire le orecchie del gatto una volta a settimana con i prodotti adatti per la pulizia del Micio.

Impostazioni privacy