🐱 Il gatto inclina la testa: perché lo fa e cosa significa questo gesto felino

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini sono animali bizzarri e spesso presentano comportamenti strani. Vediamo insieme perché il gatto inclina la testa.

Gatto inclina la testa
Gatto inclina la testa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini sono noti per essere degli animali davvero simpatici e bizzarri. Chi condivide la propria vita con Micio infatti, notando alcuni suoi comportamenti, può pensare che la propria palla di pelo faccia cose solo per attirare l’attenzione oppure per divertimento.

Tuttavia, non è affatto così, qualsiasi tipo di comportamento che può presentare il nostro amico a quattro zampe ha uno o più significati.

Nel seguente articolo vedremo infatti, cosa significa quando il gatto inclina la testa. Un atteggiamento che certamente farà sorridere tutti, o quasi, ma che presenta più di una ragione.

Perché il gatto inclina la testa? I motivi del comportamento

Come spesso diciamo, i comportamenti di un amico a quattro zampe, cane o gatto che sia, non sono mai insignificanti, ma presentano sempre un motivo o più di uno, ed è compito nostro riconoscerlo.

Gatto con testa inclinata
Gatto con testa inclinata (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per comprendere il significato di un comportamento felino, è opportuno considerare anche la situazione in cui il nostro amico peloso presenta un determinato atteggiamento.

Per esempio, perché il gatto inclina la testa? E’ curioso? Vuole divertirci? Per capirlo è necessario osservare attentamente quando il felino presenta tale comportamento. Ecco alcuni motivi per cui il nostro amico a quattro zampe inclina la testa.

Per individuare un suono

E’ risaputo che i felini presentano un udito eccezionale, sono in grado di percepire suoni che noi esseri umani non percepiamo. Molto spesso possiamo notare la nostra palla di pelo inclinare la testa, perché cerca di comprendere la provenienza del suono che sente.

Vuole capire ciò che diciamo

Sebbene i gatti siano animali che ascoltano poco i loro umani, spesso possono inclinare la testa per comprendere ciò che dice una persona. Solitamente tale comportamento si presenta quando parliamo con toni diversi o gli diciamo qualcosa di nuovo per le sue orecchie.

Potrebbe interessarti anche: I gatti ci capiscono quando parliamo? Scopriamolo insieme (Video)

Il naso del felino è d’intralcio

Per quanto possa essere un motivo alquanto bizzarro, i gatti possono inclinare la testa anche quando il loro naso intralcia la loro vista.

Se il nostro amico a quattro zampe fissa qualcosa intensamente inclinando di continuo la testa prima a destra e poi a sinistra, molto probabilmente sta cercando di vedere qualcosa senza che il suo musetto sia davanti.

Gatto sul muretto
Gatto sul muretto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Vuole divertirci

Sebbene il gatto ci faccia divertire anche se inclina la testa per gli altri motivi, spesso può farlo semplicemente perché ci vuole far sorridere.

Molto probabilmente nel corso degli anni, quando il nostro amico peloso inclinava la testa, lo abbiamo premiato in qualche modo e abbiamo riso. Dato che i gatti sono animali intelligenti, potrebbero per questo motivo avere questo comportamento volontariamente.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Semplice curiosità

I gatti sono animali curiosi e qualsiasi cosa può facilmente attirare la loro attenzione. Quando ciò accade possiamo facilmente notare la nostra palla di pelo che inclina la testa. Un comportamento che può presentare Micio soprattutto se si trova in un luogo nuovo o con persone nuove.

Potrebbe interessarti anche: Non fare MAI queste cose al tuo gatto, se vuoi che micio sia felice e contento

Gatto è malato

Infine un altro motivo per cui il nostro amico a quattro zampe inclina la testa è perché è malato. Il felino potrebbe presentare la sindrome vestibolare, un disturbo che attacca l’orecchio interno del gatto e provoca un’infezione grave. Per questo motivo potrebbe essere utile contattare il veterinario, soprattutto se Micio inclina la testa per lunghi periodi.

Impostazioni privacy