Come proteggere il gatto dal freddo in inverno organizzando la casa

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Salute dei Gatti

Nei mesi invernali i nostri animali hanno bisogno di più cure, per evitare malattie. Proteggiamo dal freddo il gatto in inverno.

proteggere gatto freddo inverno
(Foto Adobe Stock)

L’inverno è ormai arrivato: i nostri animali domestici hanno bisogno di essere aiutati per affrontare il freddo al meglio, senza problemi per la loro salute. Il nostro gatto ha bisogno di trovarsi in una casa ben organizzata per questi mesi rigidi.

Come organizzarsi in inverno per il nostro gatto

Nei mesi invernali i nostri gatti possono soffrire di vari problemi e malattie legate al freddo ed alla pioggia, tipici di questo periodo. E ovviamente dobbiamo proteggerli in ogni modo.

gatto per strada
(Foto Pexels)

I nostri amici a quattro zampe sono fortunati ad avere una casa ed essere al sicuro, ma per i randagi l’inverno è un momento davvero pericoloso: per molti questo freddo è letale.

Gli animali che vivono principalmente all’esterno, inoltre, devono avere un luogo in cui rifugiarsi, che sia all’asciutto e senza correnti d’aria, per la notte e quando piove.

E allora dobbiamo considerare i seguenti fattori:

  • Dieta;
  • Riparo;
  • Salute e toelettatura;
  • Pericoli dentro e fuori casa.

Come vivere un inverno felice con il micio

L’alimentazione del nostro gatto, come spesso accade, è fondamentale in inverno per la sua salute. Come succede anche a noi esseri umani, le necessità con il freddo cambiano.

Come far vivere felice il gatto da interno
(Foto Adobe Stock)

Nei mesi freddi gli animali hanno bisogno di più calorie, proprio come noi, e quindi dobbiamo usare degli alimenti più ricchi per non far perdere peso al nostro amico a quattro zampe.

I gatti che vivono all’aperto, specialmente, hanno bisogno di una dieta ricca di grassi, proteine e nutrienti, che sia di alto profilo qualitativo.

Questo li aiuterà a non perdere peso, visto che il loro corpo in mancanza di una dieta adatta potrebbe usare le riserve corporee per riscaldarsi in questi mesi freddi.

Ovviamente, facciamo attenzione a non esagerare, perché il pericolo del sovrappeso nei gatti è sempre dietro l’angolo: la dieta deve essere sempre ben equilibrata.

Inoltre, l’acqua è importantissima in ogni momento della vita del nostro pelosetto. Se vive all’esterno, attenzione che la ciotola d’acqua non congeli. Meglio usarne una in plastica.

Le ciotole in plastica infatti, conducono il freddo meno velocemente del metallo, evitando quindi che si congelino troppo rapidamente.

E visto che non tutti i gatti sono fortunati come il nostro, se abbiamo indumenti vecchi da gettare portiamolo a un rifugio, e mettiamo una ciotola di cibo e acqua vicino casa per i randagi.

Abbiamo già in passato parlato anche dei pericoli dell’antigelo per i gatti. In questo periodo sono molto più frequenti questi casi.

I gatti che vivono all’aperto, devono anche sempre avere un riparo, che sia asciutto e senza correnti. Se possibile, questa cuccia deve essere sempre sollevata da terra di qualche cm.

Inoltre, l’ingresso della cuccia dovrebbe idealmente essere in direzione opposta a quella in cui di solito soffia il vento.

Il fondo va imbottito con una coperta di lana, da cambiare regolarmente e soprattutto dopo le piogge. Se il freddo è davvero forte, meglio coibentare la cuccia in modo approfondito.

Se il micio si bagna per pioggia o neve, dobbiamo asciugarlo bene, specialmente le zampe e le dita: qui si possono annidare cristalli di ghiaccio, ed eventuali sostanze antigelo.

Le sostanze usate normalmente per proteggere le strade dal freddo sono potenzialmente tossiche per gli animali domestici, ed il sale può causare irritazioni ai polpastrelli.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ha freddo? Capire i suoi segnali e aiutarlo con le basse temperature

Pericoli invernali per il gatto

In inverno il freddo di notte può essere davvero pericoloso per i gatti, soprattutto quelli meno forti: gli animali anziani e/o malati, i cuccioli e quelli a pelo corto.

Giochi da fare con il gatto
(Foto Unsplash)

Per questo, di notte bisogna prestare anche maggiore attenzione, e non lasciarli all’aperto. Ma non dovrebbero restare all’esterno nemmeno di giorno, quando il freddo è molto rigido.

Inoltre, come i bambini, i nostri animaletti non vanno lasciati assolutamente da soli in auto. Se in estate al caldo arriva a temperature roventi, in inverno l’interno dell’auto è da freezer.

Allo stesso modo, mai lasciare i gatti da soli in garage. I pericoli qui sono molti, specialmente se il radiatore dell’auto perde liquido. Come abbiamo già anticipato, l’antigelo è un enorme pericolo per gli animali domestici.

Il liquido dell’auto contiene antigelo, e per i cani e gatti il suo sapore dolciastro è attraente. Ma se ingerito, è molto velenoso. Non dobbiamo mai permettere al micio di leccarlo.

Parlando di automobili, prima di mettere in moto controlliamo che non ci siano animali sotto o vicino le ruote: spesso si riparano nel passaruota per il freddo.

Basterà dare un paio di colpetti alla carrozzeria per far scappare eventuali ospiti che si sono riparati dal freddo sotto la nostra auto.

Inoltre, in casa mai lasciare apparecchi elettrici incustoditi con i nostri mici. Cuscini termici, scaldini elettrici, stufe portatili: potrebbero masticare i loro cavi e restare fulminati.

Potrebbe interessarti anche: Gatto vicino a camino o stufa a legna: rischi per la sicurezza in inverno

F. B.

Impostazioni privacy