🐱 Una condizione comune che può uccidere il gatto: controlla il peso del tuo micio

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Gatti

Si tratta di una condizione comune, ma attenzione a non sottovalutarla perché può essere letale, quindi, controlla subito il peso del gatto.

Gatto in sovrappeso
Gatto rosso (Pexels-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Che cosa fa un gatto per la maggior parte del giorno? Dorme. Esatto, è un animale notturno e come tale di giorno è molto sedentario e se può ne approfitta per dormire su qualcosa di morbido molte ore.

Il gatto si concede riposo e agio soprattutto se è un gatto domestico che ha affetto e cibo tutte le volte che vuole e che, spesso, non ha bisogno di chiedere.

Ma questo stato di benessere porta ad una condizione comune come il sovrappeso. Non bisognerebbe mai sottovalutare il peso del proprio gatto perché il sovrappeso può portare ad altre patologie e alla morte.

Dunque, se notiamo che il gatto pesa di più di quello che dovrebbe pesare, allora è meglio portarlo dal veterinario e agire per fargli perdere peso.

Questo per evitare, naturalmente, l’insorgere di alcune patologie molto pericolose. Vediamo, qui di seguito, ad esempio, quali potrebbero essere.

Il sovrappeso è una condizione comune: ma attenzione al peso del gatto perché potrebbero esserci queste conseguenze

Non c’è da sorprendersi su quanto detto nel paragrafo precedente. Anche nelle persone è molto pericoloso essere in sovrappeso o soffrire di obesità per lungo tempo.

gatto certosino
Gatto certosino (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Le conseguenze più pericolose del sovrappeso nel gatto sono:

  • diabete: questa malattia si può presentare anche nei gatti e il rischio aumenta con il sovrappeso; non c’è una cura, ma occorrerà monitorare la situazione costantemente, regolare l’alimentazione e fare delle iniezioni;
  • cardiopatia: il cuore fatica di più a irrorare di sangue un corpo obeso, ecco quindi che potrebbe danneggiarsi;
  • problemi alle articolazioni: il peso eccessivo, proprio come nelle persone, va ad incidere sulle articolazioni creando problemi come l’artrite;
  • malattie respiratorie: i polmoni, costretti a sopportare un peso non previsto, possono ammalarsi con malattie come l’asma;
  • problemi alla pelle: tra i disturbi più comuni ci sono eruzioni e infezioni sulla pelle.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Il continuo stress a cui il corpo è sottoposto porta a problemi di circolazione, può portare un gatto ad essere anche zoppo o a muoversi male.

Insomma, ci sono abbastanza elementi da parte degli studiosi per ritenere che sia una condizione da evitare nel modo più assoluto.

Come prevenire e curare il sovrappeso nel gatto

Chi ha uno o due gatti dovrebbe sapere cosa fare per prevenire questa condizione e, poi, eventualmente, come comportarsi per affrontarla e cercare di curarla.

😍 Non perderti i nostri contenuti esclusivi: Amore a quattro zampe è anche su PINTEREST

gatto accanto ad una rosa
Gatto accanto ad una rosa (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono due regole principali da seguire per una corretta prevenzione: dieta ed esercizio. La dieta di un gatto deve essere equilibrata e sana, con porzioni adeguate e divise nel modo giusto in tutto l’arco della giornata. L’esercizio deve esserci per il peso forma, ma anche per la sua energia.

Un gatto deve poter avere la possibilità di correre, di saltare, di cacciare, di giocare, con voi o senza di voi, magari in giardino, in modo da sfogare energia ed istinto e fare del bene al suo corpo.

Per quanto riguarda, invece, la cura del sovrappeso è necessario recarsi dal veterinario e seguire attentamente le sue istruzioni. Prima ci sarà una fase di riduzione del peso attraverso la diminuzione del cibo da somministrare, ovviamente.

Poi, però, bisognerà mantenere lo stato di buona salute e, quindi, sarà necessario fare controlli periodici, farlo mangiare bene e stimolare la sua attività fisica in modo costante.

 

Impostazioni privacy