Anche i gatti hanno la forfora: possibili cause e come risolvere il problema

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Non solo gli uomini, anche i gatti hanno la forfora. Vediamo insieme di cosa si tratta, quali sono le cause e soprattutto come risolvere il problema.

Pettinare il gatto
Pettinare il gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso possiamo riscontrare nel nostro amico a quattro zampe dei disturbi che solitamente riscontriamo in noi esseri umani, come per esempio la forfora. Se nel nostro caso quest’ultima è un processo naturale che non ci crea problemi di salute, nel caso dei nostri amici pelosi no.

Infatti la forfora potrebbe essere un vero e proprio campanello d’allarme che può farci capire che c’è qualcosa che non va nei nostri amici a quattro zampe. Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono i principali motivi per cui i gatti hanno la forfora e come possiamo risolvere il problema.

Anche i gatti hanno la forfora: le possibili cause

Comprendere quando un nostro amico peloso sta soffrendo è difficile in quanto, soprattutto i felini, cercano istintivamente di nascondere il problema. Tuttavia proprio come noi esseri umani anche i gatti possono ammalarsi o manifestare disturbi come per esempio la forfora.

Tagliare pelo al gatto
Tagliare pelo al gatto (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Se per noi quest’ultima può essere più un fastidio che altro, per i nostri amici pelosi è la conseguenza di un problema, per questo motivo non bisogna sottovalutare la presenza di questo disturbo nel nostro amico a quattro zampe. Le principali cause che possono portare il nostro gatto ad avere la forfora sono:

  • Obesità: essendo in sovrappeso il nostro amico a quattro zampe ha difficoltà nel muoversi e quindi non può pulirsi in modo adeguato. Tale incapacità può causare pelle secca e forfora nel felino;
  • Allergie: proprio come noi esseri umani, anche i nostri gatti possono soffrire di allergie sia stagionali che alimentari. I principali sintomi di allergie nel gatto sono: gli starnuti, la lacrimazione agli occhi e il sibilo. Inoltre la pelle di Micio può avere una reazione allergica che può causare pelle secca, prurito e forfora;
  • Acari: se notiamo sulla schiena del nostro amico a quattro zampe della forfora che “cammina”, Micio potrebbe presentare gli acari, questi ultimi causano un tipo di rogna chiamata cheyletiellosi. Tale disturbo provoca la produzione eccessiva di forfora;
  • Malnutrizione: se i nostri amici pelosi non ricevono la giusta quantità di proteine, grassi e minerali possono ammalarsi e una dieta povera può portare anche ad una pelle secca e di conseguenza ad un’eccessiva quantità di forfora;
  • Artrite: proprio come l’obesità, anche l’artrite nel gatto porta quest’ultimo ad avere difficoltà nel muoversi e di conseguenza a raggiungere tutte le parti del suo corpo per pulirsi. Non pulendosi correttamente, il felino potrebbe presentare la forfora e altri problemi alla pelle;
  • Ipertiroidismo: un gatto che soffre di ipertiroidismo presenta un’elevata quantità dell’ormone tiroxina, il quale può causare pelle secca e forfora nel gatto;
  • Umidità: anche i livello di umidità presenti in casa possono influire sulla salute del nostro amico a quattro zampe. Infatti i gatti che vivono in un ambiente poco umido possono sviluppare la forfora, a causa dell’aria secca che secca la pelle e provoca la forfora.

Infine anche la tigna nel gatto o le punture delle pulci possono causare secchezza sulla pelle del gatto e di conseguenza prurito e forfora. A seconda della causa che provoca la forfora nel nostro amico peloso, possiamo comprendere se il Micio presenta tale problema osservando i seguenti sintomi:

  • Gatto ha prurito
  • Ha il pelo opaco
  • A delle zone squamose
  • È stanco
  • Presenta croste sulla pelle

Il gatto ha la forfora: come risolvere il problema

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente sono molte le cause che possono provocare la forfora nel gatto, e la maggior parte di esse possono essere anche gravi. Per questo motivo è sempre importante, qualsiasi sintomo presenti il nostro amico a quattro zampe, contattare il proprio veterinario.

Gatto dal veterinario
Gatto dal veterinario (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quest’ultimo a seconda della causa che ha provocato la presenza della forfora sul corpo del nostro amico peloso, può dare consigli su come affrontare il problema, soprattutto se quest’ultimo è causato da una patologia.

Tuttavia, per aiutare il nostro amico a quattro zampe a risolvere il problema della forfora e ad evitarla, soprattutto se si tratta di gatti che hanno difficoltà nel muoversi, è necessario spazzolare regolarmente il mantello del nostro amico peloso, in modo tale da eliminare le cellule morte e la sporcizia presente sul suo pelo.

Impostazioni privacy