Anche i gatti soffrono di insonnia: come capire se micio dorme troppo poco

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Il tuo amico a quattro zampe dorme troppo poco? Sapevi che anche i gatti soffrono di insonnia? Ecco come capire se il Micio ha questo problema.

Gatto sveglio sul letto
Gatto sveglio sul letto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso invidiamo i nostri amici a quattro zampe che trascorrono la maggior parte del loro tempo a dormire.
Tuttavia nel corso degli anni della convivenza con un felino possiamo notare anche una carenza di sonno nel nostro amico a quattro zampe.

Forse non sai che anche i gatti possono soffrire di insonnia. Nel seguente articolo vedremo per quale motivo il nostro amico peloso dorme poco o non riesci a dormire.

I gatti soffrono di insonnia: ecco perché

I nostri amici a quattro zampe presentano un sonno polifasico, ossia possono dormire molte volte durante il giorno. Solitamente i gatti dormono dalle 12 alle 16 ore al giorno.

Gatto sul tavolo di notte
Gatto sul tavolo di notte (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia ci sono felini che possono dormire fino a 18 ore al giorno, e felini, come i gatti anziani, che invece dormono 20 ore al giorno.
Per questo motivo quando vediamo i nostri amici a quattro zampe dormire meno di quanto dovrebbero dormire, possiamo anche preoccuparci.

Infatti pochi sanno che anche i gatti possono soffrire d’insonnia. Ma quali sono le cause che possono provocare l’insonnia nel nostro amico a quattro zampe.

Proprio come accade per noi esseri umani anche per i nostri amici a quattro zampe le ragioni per cui non riescono a dormire sono molte come:

  • Problemi di salute: se il gatto presenta problemi cardiaci. disfunzione cognitiva o un tumore al cervello potrebbe avere difficoltà nel riposare. Inoltre anche le allergie possono causare l’insonnia nel Micio, in quanto provocano prurito nel gatto;
  • Invecchiamento: l’insonnia da invecchiamento è spesso innescata dal cambiamento dell’udito e della vista che il nostro amico ha quattro zampe presenta con l’avanzare dell’età;
  • Apnea notturna: i gatti che soffrono di apnea notturna o che hanno problemi respiratoria durante il sonno possono soffrire di insonnia. Ne soffrono soprattutto i gatti col muso corto come per esempio il gatto Persiano;
  • Presenza di pulci: anche la semplice presenza di pulci nel mantello del nostro amico peloso può portare all’insonnia nel gatto, a causa del prurito che può presentare.

Tuttavia, bisogna ricordare che i felini sono animali crepuscolari, ossia sono attivi all’alba e al tramonto. Quindi se il vostro amico peloso è sveglio durante queste ore, è normale.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Gatto sulla finestra
Gatto sulla finestra (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Come aiutare il gatto a dormire meglio?

Quando il nostro amico ha quattro zampe non riposa bene molto spesso anche noi non riposiamo bene e ciò può stressare sia noi che la nostra palla di pelo.

Per questo motivo è necessario aiutare il nostro amico a quattro zampe a dormire meglio, per fare ciò abbiamo bisogno di un consulto veterinario.

Infatti è proprio lo specialista che può aiutarci a identificare il motivo per cui il nostro gatto soffre di insonnia e a prescrivere la terapia giusta per poter aiutare la nostra palla di pelo.

Per esempio in caso di prurito causato da pulci il veterinario potrà curare la condizione. Tuttavia in tal caso ricordiamo che è sempre importante proteggere il gatto dalle pulci con l’utilizzo degli appositi antiparassitari.

Mentre in caso di patologie, lo specialista potrà offrirci le indicazioni giuste per aiutare il nostro amico a quattro zampe a dormire di più e meglio.

Impostazioni privacy