Il gatto non si lecca più: la mancanza di igiene di micio nasconde un problema

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Gatti

E’ uno degli animali che tiene di più alla sua igiene personale: allora che vuol dire se il gatto non si lecca più? La risposta a questo dubbio.

Gatto non si pulisce più
Il gatto non si pulisce più il pelo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ci basta osservarsi per capire quanta cura i nostri amici felini abbiano nella pulizia del loro manto, e lo fanno con i loro stessi mezzi, ovvero leccandosi. Ma che significa quando smettono di farlo? Nasconde un problema di salute o altro il gatto che non si lecca più? E’ molto importante approfondire l’argomento per escludere cause più gravi.

L’igiene di Micio: cosa fa e quanto ci tiene a farlo da solo

Quanto ci tiene alla sua pulizia? Tanto. Cosa fa per essere pulito? Dedica almeno il 10% del tempo della sua giornata a passare la sua lingua ruvida sul manto peloso, eliminando polvere, elementi esterni e, al contempo, acquisendo vitamina D, utile alle ossa e al sistema immunitario.

Gatto col pelo trascurato
Gatto trasandato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

La sua pulizia personale segue in realtà uno schema molto preciso, non è di certo fatta a caso, proprio per non tralasciare alcuna zona del corpo: si parte dalle zampe anteriori, poi testa, spalle, le altre zampe e per ultima la coda.

Ciò non vuol dire che non vi sia bisogno dell’intervento del suo umano per dei trattamenti più approfonditi, ma per il gatto quello è un momento di relax che si concede, poiché ha un deciso effetto antistress.

Il gatto non si lecca più: le cause possibili

Se consideriamo il momento dell’igiene personale come un ‘premio’ che micio si dona da solo per rilassarsi o per stringere un legame col suo umano, è ovvio pensare che, quando non lo fa, qualcosa non va in lui. E’ molto probabile che la causa sia quella che determina molti dei suoi comportamenti apparentemente ‘strani’ e diversi dal solito, ovvero lo stress nel gatto.

Quello che sembra un problema della mente ricade inevitabilmente anche sul suo corpo e nei suoi atteggiamenti, tanto che potrebbe anche iniziare a fare cose che non sono da lui, come quando il gatto ha problemi ad usare la lettiera.

Se il gatto avesse qualche allergia che ha tra i suoi effetti collaterali il gonfiore alla lingua, è probabile che tenda a non usarla per non danneggiarla ulteriormente; altro problema alla base della scarsa pulizia potrebbe essere il peso eccessivo: se il gatto è in sovrappeso, potrebbe apparire anche più stanco e fiacco, con meno voglia di prendersi cura di sé.

Potrebbe interessarti anche: Scopri il gatto lecca: il significato di questo tipico comportamento felino

Un’altra causa che potrebbe indurre Micio a non pulirsi più il manto da solo è la noia, l’essere costretto a stare a casa senza stimoli e probabilmente senza la presenza del suo padrone né di un’altra compagnia animale. Per questo è fondamentale stimolare sempre la sua curiosità, intrattenerlo con giochi che mettano alla prova non solo il suo fisico ma anche la sua mente, così da intrattenerlo in modo intelligente.

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché il gatto lecca l’aria: quali sono i motivi che si nascondono dietro al comportamento del felino

Il gatto non si lecca più: cosa possiamo fare noi padroni

Punire il gatto in questa come in altre occasioni non servirebbe a nulla, tranne che a rovinare il rapporto tra padrone e felino domestico; al contrario dovremmo provare a fargli capire (al momento che compie l’azione ‘sbagliata’) che quello non è un comportamento da ripetere.

Gatto non usa lettiera
Gatto non usa più la lettiera per i bisogni (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Parliamone col nostro veterinario di fiducia e proviamo a scovare la causa esatta del suo comportamento: solo una volta trovato il motivo del suo atteggiamento, saremo in grado di risolverlo, perché andremo ‘alla fonte’ del problema. Infine non sottovalutiamo anche il problema opposto, ovvero se si lecca troppo o è sempre nervoso: questa mania di pulirsi spesso, detta ‘overgrooming’, può a sua volta portare problemi alla pelle.

Impostazioni privacy