La cura dell’Havana Brown: dalla toelettatura all’igiene della razza

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Gatti

La cura dell’Havana Brown, tutto ciò che riguarda i segreti di bellezza di questa razza, dall’igiene alla toelettatura quotidiana.

havana brown
(Foto AdobeStock)

L’Havana Brown è un gatto dall’aspetto straordinario, grazie ai suoi incantevoli occhi verdi e il mantello color marrone che lo rendono unico.

Le sue origini hanno inizio a partire dal Siamese marrone che in seguito fu incrociato con i Chocolate Point.

Fino poi a dare origine a quello che oggi noi chiamiamo Havana Brown, un gatto dalle spettacolari caratteristiche.

Infatti, ciò che maggiormente colpisce di questa razza, sono gli occhi verdi e il mantello liscio, lucido, dal particolare colore cioccolato.

Cura dell’Havana Brown: toelettatura e igiene

L’Havana Brown è un gatto che difficilmente si può confondere, una volta che hai incrociato il suo sguardo non lo dimentichi ma non è l’unica caratteristica per cui si lascia notare.

gatto havana brown
(Foto AdobeStock)

In questo articolo andremo a descrivere la cura dell’Havana Brown, tutto ciò che è necessario fare per provvedere alla sua toelettatura e all’igiene.

L’Havana Brown è un gatto di taglia media, che raggiunge un peso compreso fra i 2,5 e i 4,5 chilogrammi. Dotato di un corpo ben proporzionato e di un pelo corto, morbido e setoso al tatto.

L’unico colore di pelo ammesso per il gatto Havana Brown è il marrone, anche se la tonalità del suo mantello può variare leggermente con tonalità castagna e nocciola.

Generalmente i gatti sono animali molto puliti e trascorrono tante ore a leccarsi il corpo con l’aiuto della loro lingua ruvida, tipica dei felini.

Nonostante ciò, non sempre riescono a pulirsi in autonomia tutte le parti del corpo. Ragion per cui sarà il padrone ad effettuare una pulizia, in questo caso, del proprio gatto Havana Brown, più adeguata.

C’è da dire che grazie al suo mantello corto una spazzolata alla settimana può risultare sufficiente per mantenerlo in salute e farlo apparire lucido.

Quando si osserva nel micio un mantello lucente lo si deve anche ad un’alimentazione corretta del gatto. In merito a questo il veterinario, potrà consigliarvi il cibo adatto ed eventuali integratori.

Se vuoi sapere di più sull’Alimentazione dell’Havana Brown, in questo articolo troverai un approfondimento completo.

È inoltre importante utilizzare prodotti per la toelettatura adatti alla sua pelle delicata, come shampoo e soprattutto balsamo prettamente per gatti a pelo corto.

Abituare il micio al bagnetto fin da piccolo, è una mossa astuta in quanto l’Havana non entra a far parte delle razze di gatti che amano l’acqua.

Evitare che i prodotti per il bagno possano entrare a contatto con occhi, orecchie e genitali, utilizzare acqua non troppo calda e terminare con una corretta asciugatura.

Potrebbe interessarti anche:Cura dentale del gatto: 7 consigli utili per la pulizia dei denti del felino

Igiene e pulizia dell’Havana Brown

Poiché la cura dell’Havana Brown comprende anche occhi, orecchie e unghie, è fondamentale sapere come intervenire per assicurarci che siano pulite e non trascurate.

accessori toelettatura
(Foto AdobeStock)

L’utilizzo di alcuni accessori e prodotti per la cura dell’Havana Brown sono necessari per provvedere all’igiene di parti del corpo del gatto, piuttosto delicate:

  • occhi del gatto: la pulizia degli occhi verdi e a mandorla dell’Havana, è di grande aiuto nella prevenzione delle tanto fastidiose infezioni come le congiuntiviti e le blefariti nel gatto;
  • orecchie: le orecchie dell’Havana Brown, grandi e sparate verso l’esterno, vanno pulite e controllate periodicamente per evitare l’accumulo di secrezioni e lo sviluppare infezioni e disturbi cutanei;
  • unghie: le unghie al gatto, a tutti i gatti vanno accorciate per prevenire dolori e infezioni provocati dalla crescita delle stesse verso l’interno, rivolgendosi ad uno specialista o al veterinario;
  • bocca: l’igiene orale è fondamentale in quanto l’Havana Brown un po’ come tutti i gatti soffrono di malattie del cavo orale. L’utilizzo di creme igienizzanti, dentifricio per gatti e  spazzolini, facilmente reperibili nei negozi specializzati, può essere un valido strumento preventivo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

 

 

 

Impostazioni privacy