Herpes virus nel gatto: sintomi, cause e come farlo guarire

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Gatti

Diagnosticarla potrebbe non essere semplice: cosa c’è da sapere per riconoscere e curare l’infezione da Herpes virus nel gatto.

Occhi rossi nel gatto
Occhio arrossato nel gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il peggior aspetto del riconoscere una infezione è proprio quello di scoprirla prima che le conseguenze sul corpo del felino risultino ormai devastanti: per questo è fondamentale saperne di più sull’Herpes virus nel gatto. Per evitare che il nostro amato quattro zampe corra il rischio di ammalarsi è dunque opportuno conoscere le cause scatenanti e i rimedi più efficaci per contrastare questa pericolosa patologia infettiva.

Che cos’è la FHV-1 e come riconoscerla: i sintomi dell’Herpes Virus

Come spesso accade conviene partire dall’acronimo per conoscere meglio una malattia: infatti ‘FHV-1’ sta ad indicare appunto quel particolare tipo di Herpes Virus di tipo 1 che colpisce i gatti e che interessa maggiormente l’apparato oculare e quello delle vie respiratorie superiori.

Colonia felina
Gattini in una cesta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene si tratti di un problema di salute molto comune tra i felini, è facile che resti latente per diverso tempo e che l’infezione si ‘attivi’ solo quando stimolata da determinate circostante quali: gravidanza, allattamento, malattie immunosoppressive etc. Ne esistono diversi ceppi, come per tutti i virus, con conseguenze gravi e meno gravi sull’organismo. Ma come facciamo a riconoscere che si tratta proprio di Herpes Virus?

I sintomi più comuni sono appunto:

  • scolo nasale, oculare e dunque lacrimazione,
  • spossatezza e malessere generale,
  • difficoltà di respirazione,
  • alte temperature,
  • inappetenza fino a scaturire in anoressia del gatto.,
  • stomatite.

Questi sono però solo i sintomi iniziali dell’infezione, che potrebbe peggiorare e compromettere in maniera seria la vista del felino, a causa di sinechia nel gatto, ulcera corneale e cheratite felina. Per questo è importante saper riconoscere in tempo i primi sintomi e non lasciare che il Virus inizi ad agire nelle cellule che attacca.

Herpes Virus nel gatto: come si scatena

Tra soggetti della stessa specie felina, soprattutto quelli che vivono nelle colonie feline, è facile che il Virus si trasmetta, sebbene sia indicato il Persiano come la razza più a rischio e naturalmente i gattini appena nati, il cui sistema immunitario non si è ancora del tutto sviluppato per proteggerli da eventuali malattie.

Ma come si trasmette? Non solo attraverso l’aria, e dunque a contatto con secrezioni nasali da starnuto o colpi di tosse ma anche attraverso un contatto non diretto, ovvero quando più gatti utilizzano i medesimi oggetti e accessori (lettiera, ciotola etc.). Inoltre altra condizione in cui è facile trasmettere l’Herpes Virus è la gravidanza: mamma gatta può infatti trasmetterlo ai cuccioli sia durante la gravidanza sia dopo il parto.

Si può guarire dall’Herpes Virus nel gatto? I rimedi e i vaccini

Meglio non illudersi troppo: dall’Herpes Virus non si può guarire definitivamente con i vaccini, che tuttavia risultano utili non solo per i gatti che non si sono ammalati ma anche per quelli già colpiti dall’infezione. Una delle ‘mosse’ più astute da mettere in pratica è sicuramente quella di rafforzare il sistema immunitario del felino, mentre per i gatti ammalati saranno utili:

Veterinario vaccina gatto
Vaccinazione al gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)
  • antivirali,
  • antinfiammatori,
  • antibiotici.

Questi ultimi naturalmente dovranno tutti essere prescritti dal nostro medico veterinario: scoraggiamo fortemente la somministrazione degli stessi al proprio gatto senza aver prima ricevuto il parere dell’esperto. Ciò che dovrebbe tranquillizzarci è che non solo l’Herpes Virus p molto comune tra i felini ma essi possono anche conviverci tranquillamente, senza troppi problemi e ovviamente se la malattia infettiva è tenuta sotto controllo.

Un altro consiglio molto utile, atto a non indebolire l’organismo del gatto è sicuramente quello di incoraggiare lo stesso a mangiare, anche ricorrendo al cibo liquido magari somministrato con una siringa priva di ago. Infine la convivenza tra gatti non deve spaventarci se ognuno di essi avrà i propri oggetti e accessori, e se si ricorrerà alle prime cure appena si manifesteranno i segnali allarmanti sopra descritti.

Impostazioni privacy