Infezione delle vie superiori nel gatto: cause, sintomi e trattamento

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Gatti

Infezione delle vie superiori nel gatto: problematica piuttosto comune nei felini. Vediamo le cause, i segnali e la cura.

gatto raffreddato
Infezioni alle vie superiori nel gatto.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In questo articolo, andremo a conoscere le cause delle infezioni delle vie superiori nel gatto, i sintomi da tenere d’occhio e i trattamenti disponibili per alleviare il disagio nell’animale e prevenire eventuali complicazioni.

Queste infezioni possono interessare diverse parti del tratto respiratorio superiore, tra cui il naso, la gola e i seni paranasali.

Si tratta di un problema comune che può causare una serie di sintomi fastidiosi per il gatto. Vediamo quali quindi, le cause, i sintomi e il trattamento di questa infezione.

Cause dell’infezione delle vie superiori nel gatto

I virus sono spesso la causa più comune di infezioni delle vie superiori nel gatto, tra questi: il rinovirus felino, il calicivirus felino e il virus dell’herpes felino.

gatto con problemi di respirazione
Problemi respiratori nel gatto.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Questi virus sono intensamente contagiosi e possono essere trasmessi da gatto a gatto attraverso il contatto diretto mediante le secrezioni corporee.

Altre cause possono essere determinate da batteri e funghi. I batteri più comuni associati alle infezioni delle vie superiori nei gatti sono Streptococcus e Staphylococcus.

Mentre, per quanto riguarda l’infezione fungina, questa è una causa meno comune di infezioni delle vie superiori nel gatto e può essere causata da funghi chiamati criptococcosi.

Inoltre, ci sono altri fattori che possono incidere, essi sono: lo stress, vivere in spazi pieni di gatti, respirare il fumo passivo di sigaretta e mangiare cibi senza abbastanza vitamine.

È importante individuare precocemente i sintomi nel gatto e portarlo dal veterinario per scoprire di cosa si tratta per dargli le giuste medicine per la guarigione.

Sintomi

L’infezione delle vie superiori nel gatto può manifestarsi con diversi sintomi, tra cui:

  • starnuti frequenti;
  • secrezioni nasali e oculari;
  • tosse nel gatto;
  • difficoltà a respirare;
  • febbre;
  • perdita di appetito;
  • letargia;
  • perdita di peso.

In alcuni casi, l’infezione delle vie superiori può portare anche a infezioni secondarie come la polmonite.

Diagnosi

Il veterinario per eseguire una diagnosi dell’infezione delle vie respiratorie superiori nel gatto controllerà il naso, la gola e le orecchie del gatto per vedere se sono infiammati o infetti.

gatto e veterinario
La diagnosi del veterinario per il gatto.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In alcuni casi, potrebbe analizzare le secrezioni dal naso o dagli occhi del gatto per capire il tipo di infezione.

Inoltre, il veterinario potrebbe fare altri test come le radiografie del petto o esami del sangue per essere sicuri che non ci siano altri problemi.

Perciò, appena si individuano i sintomi di infezione delle vie respiratorie superiori, è importante portarlo dal veterinario, il quale potrà iniziare il trattamento fin da subito.

Trattamento

Stabilita la diagnosi, per curare l’infezione delle vie respiratorie superiori nel gatto, il veterinario prescriverà farmaci per alleviare i sintomi e combattere l’infezione.

Gli antibiotici, gli antivirali o i farmaci antinfiammatori possono essere somministrati per un certo periodo di tempo.

Inoltre, gli integratori nutrizionali possono aiutare il gatto a recuperare la forza e a mantenere un sistema immunitario sano.

In alcuni casi, il gatto potrebbe richiedere cure di supporto come l’ossigenoterapia.

È fondamentale, seguire attentamente le istruzioni del veterinario per il trattamento e programmare il follow-up per verificare che l’infezione sia completamente scongiurata.

Prevenzione

Per prevenire le future infezioni delle vie respiratorie superiori nel vostro gatto, ci sono diverse azioni che potete adottare.

Innanzitutto, offrite una corretta alimentazione e idratazione, in modo da mantenere il sistema immunitario del gatto forte e sano.

Assicuratevi che il gatto abbia sempre accesso a cibo e acqua freschi. Mantenete l’ambiente del gatto pulito e igienizzato, rimuovendo regolarmente le feci dalla lettiera.

Disinfettate gli oggetti che il gatto utilizza regolarmente, questo permetterà di ridurre la diffusione di batteri e virus nell’ambiente.

Inoltre, mantenete il vostro gatto lontano da gatti che presentano sintomi di infezioni respiratorie.

Infine, cercate di minimizzare lo stress del vostro gatto, poiché lo stress può indebolire il suo sistema immunitario e renderlo più suscettibile alle infezioni.

Impostazioni privacy