Herpesvirus nel gatto: di cosa si tratta e quali sono i sintomi della patologia

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Sono molte le patologie che possono contrarre i nostri amici pelosi. Vediamo cos’è l’herpesvirus nel gatto e quali sono i sintomi da osservare.

herpesvirus nel gatto
(Foto Pexels)

Adottare un amico a quattro zampe significa prendersi cura di lui e comprendere quali siano i segnali che ci comunicano che il nostro amico peloso è malato.

Sono molte le patologie che possono colpire il nostro felino tra cui l’herpesvirus, una patologia simile alla nostra influenza, che può essere molto pericolosa se non trattata in tempo. Per questo motivo è opportuno saper riconoscere i sintomi. Vediamo nel seguente articolo quali sono i segnali da osservare nel gatto che soffre di herpesvirus felino.

Herpesvirus nel gatto: cos’è e quali sono i sintomi

L’herpes virus nel gatto è un virus che colpisce il tratto respiratorio superiore e gli occhi della nostra piccola palla di pelo. Tale virus si può trasmettere da gatto a gatto per contatto diretto con le lacrime, le mucose e gli starnuti di un felino infetto.

gatto malato
(Foto Pexels)

E’ molto importante portare il gatto affetto da tale patologia da un veterinario in quanto nel giro di 24 ore, potrebbe infettare molti altri felini.

I gattini sono più soggetti a contrarre tale infezione, tuttavia può presentarsi anche in un gatto adulto, soprattutto se il felino in questione vive all’aperto. I sintomi principali del virus nel gatto sono:

Nei casi più gravi possono presentarsi anche i seguenti sintomi:

  • Croste
  • Perdita di pelo
  • Rigonfiamento
  • Arrossamento

Potrebbe interessarti anche: Malattie respiratorie del gatto: i rimedi naturali più efficaci

Herpesvirus del gatto: diagnosi e trattamento

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe presentasse i sintomi elencati nel paragrafo precedente è necessario contattare il veterinario, in quanto tale patologia se non trattata potrebbe causare malattie respiratorie nel felino.

gatto dal veterinario
(Foto AdobeStock)

Per diagnosticare l’herpesvirus felino lo specialista oltre a considerare i sintomi che presenta l’animale e ad effettuare un esame fisico, potrebbe effettuare gli esami del sangue, della saliva e delle lacrime del Micio.

Una volta diagnosticata la patologia nel gatto il veterinario potrà prescrivere il trattamento opportuno. Quest’ultimo dipende dalla gravità della malattia, dall’età del gatto e dalle sue condizioni di salute.

Trattandosi di una malattia virale lo specialista potrebbe prescrivere antivirali, antibiotici, antinfiammatori per alleviare i sintomi e mantenere alto lo stato del sistema immunitario in modo tale da prevenire eventuali altre infezioni.

Potrebbe interessarti anche: Malattie renali nel gatto: quali sono, come si manifestano, cosa fare

Tuttavia l’unica terapia efficace per tale patologia e la terapia preventiva, ossia la vaccinazione, la quale bisogna assolutamente fare ai gatti quando sono piccoli.

Impostazioni privacy