Razze di cani che disturbano in casa: i pelosi più vivaci

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani che disturbano in casa e che non sono facili da educare? Alcuni pelosi sono alla continua ricerca di stimoli. Vediamo di conoscerli meglio nell’articolo.

Razze di cani che disturbano in casa
(Foto Unsplash)

Sono tantissime le razze canine esistenti nel mondo e pare che ognuna di loro abbia un padrone perfetto con cui vivere felice. Non tutti i cagnolini, infatti, possono essere adottati senza conoscerne il carattere e le esigenze quotidiane, soprattutto se si tratta di pelosi molto vivaci. Conosciamo, allora, le razze di cani che disturbano in casa e qualche curiosità su di loro.

L’inarrestabile vivacità degli amici pelosi

Una delle caratteristiche canine molto apprezzate è l’incredibile vivacità, che contagia tutta la famiglia e rende viva l’atmosfera nell’ambiente domestico. Spesso, però può perdere il controllo e diventa difficile convivere, ogni giorno. Approfondiamo più avanti.

Pelosi che disturbano in casa
(Foto Pexels)

Tutti i cani possono migliorarci la vita. Con la loro presenza vulcanica, per alcuni, e tranquilla e pacifica per altri esemplari, parliamo di animali che sanno essere ottimi compagni di vita.

Ogni peloso, certo, ha la propria personalità e la sua storia che si porta dietro una volta adulto, ma occorre saper scegliere il cagnolino giusto per noi.

Questo va detto perché è possibile imbattersi in esemplari dal caratterino molto peperino, che sono testardi e difficili da educare subito. Sono pelosi impossibili da fermare se vogliono qualcosa dal loro padrone.

Anche in casa, infatti, può essere complesso dividere lo spazio comune e le attività con alcuni cani, tanto affezionati ai loro umani da non potersi staccare un attimo.

Esistono razze di cani che disturbano in casa, appena ci si concentra su altro e ci si dedica alle proprie passioni o impegni che fanno parte della normalità.

Per certi bau, dunque, bisogna che abbiano accanto il padroncino giusto, capace di non farsi sovrastare dalla loro tenacia e che sappia farsi capire, quando il momento lo richiede.

Nel frattempo, prima che vengano adottati, possiamo conoscerli meglio, soffermandoci su caratteristiche particolari e tante curiosità sul loro approccio con gli umani.

Razze di cani che disturbano in casa: ecco quali sono

La convivenza con questi esemplari è considerata, da molti, una vera e propria sfida quotidiana, tra richieste continue e corse per casa. Pensi di poter diventare il loro padrone ideale? Scoprilo qui.

Razze canine che disturbano in casa
(Foto Unsplash)

Le razze canine che disturbano in casa sono:

  • Beagle;
  • Bassotto;
  • Barboncino;
  • Border Collie;
  • Fox Terrier;
  • Jack Russell Terrier.

Beagle

La prima, tra le razze di cani che disturbano sempre in casa, è il piccolo ma vivacissimo Beagle. Un cagnolino incontenibile che può stravolgere i piani giornalieri del suo padrone. Leggiamo di più.

I bau che disturbano in casa
(Foto Pixabay)

Il Beagle è un esemplare desiderato da molti, grandi e piccini. Non sono in molti a sapere, però, che questo pelosetto può creare tanti problemi a casa, vuole uscire spesso e fare quante più cose possibili in un solo giorno.

Per questa razza, le giornate non sono positive senza poter correre fuori casa e giocare esplorando la natura e tanti posti sconosciuti. Curioso e pieno di energie, ha bisogno di tanti stimoli.

Bassotto

Anche il tenero Bassotto è un cagnolino che può disturbare molto in casa. Nonostante i suoi occhioni dolci, questo esemplare può dare molti pensieri al suo padrone.

Le razze canine che disturbano in casa
(Foto Pixabay)

Intelligente, vivace e molto testardo, il Bassotto può fare tante richieste abbaiando in modo abbastanza fastidioso. Se fido desidera qualcosa, non si ferma davanti a nulla, fino a quando non l’avrà ottenuta. È un cagnolino coraggioso, capace di affrontare qualsiasi contesto, ma occorre tenerlo d’occhio.

Barboncino

Per molti sembrerà strano, ma il Barboncino può essere un cagnolino difficile da controllare nella casa. Vediamo di più sul suo carattere e sulle sue esigenze.

Cagnolino riposa in salotto
(Foto Pixabay)

Molto vivace e desideroso di giocare con i bambini, il Barboncino può soffrire se non gli si prestano le giuste attenzioni.

Si tratta di un cagnolino docile, sveglio e affettuoso, ma che ha un modo di abbaiare insistente e che può diventare fastidioso, in determinate occasioni.

Meglio assecondarlo, se non si vuole vederlo trasformare in un pila a energia inesauribile.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Barboncino: caratteristiche, storia, aneddoti e tutti i segreti della razza

Border Collie

Immancabile, in questa lista particolare, è il Border Collie. Si tratta di un esemplare che vuole tenersi sempre impegnato insieme al suo padroncino.

Il peloso cerca il padrone
(Foto Pixabay)

Cane super intelligente e che ama sentirsi attivo, il Border Collie può essere molto disturbante in famiglia. Il suo continuo bisogno di stimoli e di lavorare per la sua casa, lo rende molto insistente con il proprietario. Questo peloso vive bene negli spazi molto aperti, circondato dall’immensità della natura.

Fox Terrier

Tra le razze di cani che disturbano in casa ce n’è uno davvero ostinato, l’adorabile Fox Terrier. Un cagnolino il cui aspetto tranquillo può trarre in inganno, perché nessuno abbaia come lui.

Cane fermo in strada
(Foto Pixabay)

Con il suo aspetto da peluche, il piccolo Fox Terrier è capace di far innamorare tutte le persone. Una volta iniziata la convivenza, però, non è facile stargli dietro.

Parliamo di un cagnolino molto vivace e coraggioso e anche sicuro di . Convinto di volere una cosa, farà di tutto per conquistarla, a costo di sfinire il suo amico umano.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Fox Terrier: tutti i pro, i contro e il suo padrone ideale

Jack Russell Terrier

L’ultimo esemplare che disturba più di altri, in casa, è l’irresistibile Jack Russell Terrier. Un pelosetto pieno di energia e vitalità, ma con cui non è sempre facile convivere.

Peloso nella natura
(Foto Pixabay)

Parliamo di un cagnolino impavido e che non ha paura di creare problemi a contatto con i suoi simili. Il Jack Russell Terrier può far tremare le pareti di casa con il suo caratterino. Questo esemplare necessita di tenersi sempre impegnato in attività stimolanti, anche per la sua mente.

Impostazioni privacy