Processionaria gatto: cosa sapere su questo insetto pericoloso per il felino

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

La processionaria è un insetto che può causare problemi alla salute del gatto. Vediamo quali sono i sintomi da osservare nel Micio.

Processionaria gatto
(Foto Pixabay)

La processionaria è un insetto altamente distruttivo per i pini e le querce. Tuttavia tale insetto può causare problemi di salute anche ai nostri amici a quattro zampe e a noi esseri umani.

Anche se la processionaria è meno pericolosa per il felino che vive in casa, può comunque “attaccare” anche Micio in giardino. Vediamo insieme quali sono i sintomi che presenta il gatto quando entra a contatto con la processionaria.

Processionaria e gatto: sintomi in caso di contatto

La processionaria è un piccolo bruco con folti peli urticanti lungo tutto il corpo. Tali bruchi si attivano nei mesi primaverili e sono pericolosi sia per l’essere umano sia per i nostri amici pelosi.

Gatto
(Foto da Pixabay)

Tuttavia sebbene sia più facile che un cane entri in contatto con la processionaria, in quanto i felini sono più attenti e trascorrono il tempo in casa, anche questi ultimi possono avere un contatto con questa larva quando passeggiano fuori casa.

Inoltre può risultare difficile controllare lo stato di salute del Micio, per questo è importante osservare attentamente il proprio amico peloso e fare attenzione ai sintomi che quest’ultimo può presentare in caso di contatto con la processionaria.

Infatti questo insetto non punge né morde, ma il semplice contatto con i suoi peli può causare problemi di salute nel Micio. I sintomi da osservare sono i seguenti:

Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe presenti uno dei sintomi sopraelencati, è necessario contattare immediatamente il veterinario, in quanto un contatto con la processionaria potrebbe risultare anche fatale per il Micio.

Potrebbe interessarti anche: Pericoli di primavera per cani e gatti: 5 cose da cui stare lontani (Video)

Come proteggere il gatto dalla processionaria

Per far sì che il nostro amico peloso non presenti problemi di salute a causa della processionaria, è opportuno tenere il felino lontana da quest’ultima.

Quindi è necessario allontanare il nostro amico a quattro zampe dai nidi della processionaria che possiamo trovare facilmente vicino ai pini o alle querce.

Potrebbe interessarti anche: I parassiti del gatto in primavera: arrivano le belle stagioni (Video)

Inoltre se il nostro amato felino entra in contatto con tale insetto, è opportuno sciacquare immediatamente la zona interessata e contattare il veterinario, in quanto è molto importante intervenire in tempo per il bene del nostro amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy