Salute dello Chantilly-Tiffany: l’elenco delle malattie comuni

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Gatti

Quali sono le malattie comuni nello Chantilly-Tiffany? Scopriamo tutto su sintomi e cure delle patologie più frequenti nella razza.

malattie comuni chantilly-tiffany
(Foto Pinterest)

Sapere tutto sulla salute del proprio pelosetto è il primo modo per far sì che il nostro amico a quattro zampe sia sempre forte e sereno. Ecco tutte le malattie comuni cui lo Chantilly-Tiffany risulta predisposto.

Malattie comuni nello Chantilly-Tiffany

Tendenzialmente, gli esemplari di questa razza godono di buona salute.

oriental-longhair_
(Foto Pinterest @bib.ge)

Longevi e robusti, la durata media della loro vita si aggira tra i 7 e i 12 anni.

Trattandosi di mici rari, poco diffusi e scarsamente conosciuti, ad oggi non sono state individuate particolari malattie comuni nello Chantilly-Tiffany.

Ciò non toglie, in ogni caso, che il gatto possa essere colpito da patologie che comunemente insorgono nei felini domestici. Tra le principali rientrano:

  • Infezioni;
  • Allergie;
  • Disturbi gastrointestinali.

Molto importante nella prevenzione di patologie cutanee e di varia natura è la cura dello Chantilly-Tiffany: consulta questo articolo per scoprire tutte le informazioni a riguardo.

Infezioni

Tra le malattie più comuni nei gatti, che possono colpire anche esemplari di Chantilly-Tiffany, ci sono le infezioni.

chantilly-tiffany
(Foto Adobe Stock)

Determinate da agenti batterici, virali o fungini, possono essere localizzate – e quindi colpire una specifica parte del corpo dell’animale – o intaccare il suo sistema immunitario.

Tra le più comuni malattie infettive che colpiscono il micio ci sono:

  • Leucemia felina e FIV, che si trasmettono attraverso fluidi corporei come saliva e sangue. Poiché non esiste una cura risolutiva per queste gravi patologie – che possono portare a una veloce morte del gatto – la prevenzione è essenziale. In primis, attraverso la sterilizzazione o la castrazione del micio. Nel caso della leucemia felina è disponibile un vaccino;
  • Calicivirosi, che colpisce comunemente i quattro zampe molto giovani e non vaccinati. Tra i sintomi più comuni ci sono difficoltà di respirazione e stomatite;
  • Patologie causate dalla puntura delle zecche o dal morso delle pulci. Per questo, è fondamentale proteggere regolarmente il proprio animale domestico ricorrendo agli antiparassitari;
  • Campilobatteriosi, che colpisce sia persone che animali attraverso il contatto con feci di esemplari infetti. Tra i sintomi più frequenti ci sono diarrea e presenza di sangue nelle feci.

Potrebbe interessarti anche: Sinusite nel gatto: quali sono le cause, i sintomi e come trattarla

Allergie

Le allergie rientrano tra le malattie comuni nel gatto Chantilly-Tiffany.

asian longhair
(Foto Adobe Stock)

Tra le manifestazioni più comuni di questo disturbo ci sono:

  • nausea;
  • vomito;
  • perdita di pelo;
  • prurito;
  • asma allergico.

Le cause specifiche di questa malattia non sono ancora note. Il sistema immunitario dell’animale reagisce a sostanze innocue scatenando una serie di forti reazioni di difesa.

Le allergie possono essere di diversa natura, da quelle alimentari o ambientali a quelle causate dal morso delle pulci.

Potrebbe interessarti anche: Sindrome da intestino irritabile nel gatto: cause, sintomi, cura

Disturbi gastrointestinali

Infine, i disturbi del tratto gastro-intestinale chiudono l’elenco delle malattie comuni nel gatto Chantilly-Tiffany.

asian longhair
(Foto Adobe Stock)

Sintomi come diarrea, nausea e vomito possono essere indicatori di numerose patologie, determinate da cause di natura diversa.

Tra queste, in primis c’è l’alimentazione. Può capitare, infatti, che una dieta sbagliata o non bilanciata per il micio possa determinare problemi intestinali.

A tal proposito è fondamentale ricordare che il gatto, essendo un carnivoro obbligato, non può assumere gli stessi cibi destinati al consumo umano e che risultano anche molto pericolosi per la sua salute.

Tra le più comuni patologie del tratto gastro-intestinale del micio rientrano:

  • Infiammazione intestinale cronica;
  • Colite;
  • Occlusione intestinale;
  • Pancreatite.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy