Salute del Cornish Rex: le malattie comuni di questa razza

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Gatti

Conoscere le malattie comuni del Cornish Rex è il primo passo per far sì che la vita di questo micio sia lunga e serena: ecco quali sono.

salute cornish rex
(Foto Instagram)

Come proteggere la salute del proprio amico a quattro zampe, per far sì che i giorni che questo pelosetto trascorre al nostro fianco siano numerosi e tutti splendidi? Prevenire è d’obbligo: proprio per questo, occorre sapere quali sono le malattie comuni nel Cornish Rex, per riuscire ad individuarle tempestivamente e fare in modo che il nostro micio recuperi al più presto le forze.

Malattie comuni del Cornish Rex: l’elenco completo

Il Cornish Rex è un micio longevo. La durata media della sua vita è compresa tra i 12 e i 15 anni.

Cornish Rex
(Foto Pinterest)

In ogni caso, anche in virtù del suo manto peculiare, questo gatto risulta predisposto all’insorgenza di una serie di patologie, prevalentemente di natura ereditaria.

Tra le malattie comuni del Conrnish Rex rientrano:

  • Atrofia progressiva della retina;
  • Cardiomiopatia ipertrofica;
  • Disturbi cutanei.

Atrofia progressiva della retina

L’atrofia progressiva della retina è una delle malattie comuni nel Cornish Rex.

cornish rex
(foto Pixabay)

Questa patologia oculare viene trasmessa per via genetica da una generazione all’altra.

Sfortunatamente, si tratta di una malattia degenerativa, che compare intorno ai 3-4 anni di vita del micio e si manifesta attraverso i seguenti sintomi:

  • Pupille dilatate;
  • Obesità;
  • Ipersensibilità alla luce;
  • Cecità notturna, che in seguito diventa completa;
  • Perdita di visione periferica o centrale;
  • Anomalie strutturali della retina.

Non esiste una terapia che possa guarire il gatto dall’atrofia progressiva della retina.

Pertanto, ciò che possiamo fare è semplicemente fare in modo che il micio si abitui alla condizione, predisponendo un ambiente che possa agevolarlo, oltre che mantenendo alta la qualità della sua vita.

Potrebbe interessarti anche: Atrofia progressiva della retina nel gatto: cos’è, sintomi e cause

Cardiomiopatia ipertrofica

Tra le malattie comuni del Cornish Rex c’è la cardiomiopatia ipertrofica.

Cornish Rex
(Foto Pinterest)

Si tratta di una patologia cardiaca di natura ereditaria, che comporta l’ispessimento delle pareti del ventricolo sinistro.

Questo, a sua volta, ostacola la normale circolazione del sangue, fino a causare insufficienza cardiaca, edema polmonare e tromboembolismo arterioso.

Sfortunatamente, non sempre è possibile individuarla attraverso dei sintomi inequivocabili. A volte il micio può manifestare i seguenti segni clinici:

  • Tachicardia;
  • Soffio cardiaco;
  • Dispnea;
  • Riduzione dell’appetito;
  • Malessere generale.

Ad oggi non esiste una cura risolutiva per la cardiomiopatia ipertrofica. Per questo, la prevenzione è fondamentale.

Attraverso degli screening ecocardiografici, infatti, gli esemplari malati possono essere individuati ed interdetti dalla riproduzione.

Potrebbe interessarti anche: La cardiomiopatia ipertrofica nel gatto: cause e sintomi della malattia

Disturbi cutanei

Infine, i disturbi della pelle chiudono l’elenco delle malattie comuni nel Cornish Rex.

cornish rex
(Foto Adobe Stock)

La cute di questo micio, infatti, è estremamente delicata e sensibile. Per questo, in primo luogo occorre proteggerlo dall’esposizione ai raggi solari, che rischierebbero di causargli ustioni e irritazioni.

Altrettanto importante è lavare spesso il Cornish Rex, poiché la sua pelle tende a produrre sebo in eccesso che, se non adeguatamente rimosso, potrebbe causare la comparsa di infezioni come dermatite e verruche.

Infine, visto che il mantello degli esemplari di questa razza è diradato, da non sottovalutare la necessità di tenere la cute del micio al riparo dal freddo e dalle basse temperature.

Per far ciò, risultano estremamente utili cappottini e maglioncini, anche realizzati con le nostre mani per ottenere uno splendido risultato personalizzato.

Per conoscere tutte le informazioni indispensabili che consentono di prendersi cura al meglio del Cornish Rex, consulta questo articolo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy