Sindrome del tramonto nel gatto: cos’è e quali sono i sintomi da osservare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Un comportamento che tutti i felini possono avere. Vediamo cos’è la sindrome del tramonto nel gatto e quali sono i gesti che dovremmo osservare.

sindrome del tramonto nel gatto
(Foto Pexels)

Convivere con un amico a quattro zampe significa fare di tutto affinché quest’ultimo possa vivere una vita felice ma anche ricca di salute. Proprio come accade a noi umani, anche il cervello dei felini può invecchiare, tanto da perdere a volte anche la memoria.

Tuttavia molti dei nostri amici a quattro zampe possono essere colpiti anche da una condizione chiamata sindrome del tramonto. Vediamo insieme cos’è la sindrome del tramonto e quali sono i segnali che che possiamo osservare nel gatto.

Sindrome del tramonto nel gatto: cos’è e quali sono i sintomi

Quando i gatti invecchiano possono presentare la sindrome del tramonto.

perché il gatto corre all'improvviso per casa
(Foto Adobe Stock)

Quest’ultima non è una vera e propria malattia, ma è una condizione che racchiude alcuni comportamenti che presenta il Micio quando tramonta il sole, da qui il nome del problema.

Infatti il modo per capire se il proprio amico a quattro zampe presenti tale disturbo psicologico, è osservare i seguenti atteggiamenti felini:

  • Gatto miagola insistentemente
  • Il felino è più affettuoso del solito
  • Il Micio corre per tutta casa
  • Il gatto vuole uscire spesso e rientra emanando versi e miagolii
  • Il felino cerca attenzioni
  • Il gatto fa le fusa, scappa e ritorna a fare le fusa
  • Il Micio è iperattivo

Se il vostro amico a quattro zampe presenta i comportamenti sopraelencati ogni sera, potrebbe presentare la sindrome del tramonto.

Potrebbe interessarti anche: La leggenda celtica del gatto bianco e nero: una storia di puro amore

Cosa fare se il gatto ha la sindrome del tramonto?

Vedere il proprio gatto correre per tutta casa all’improvviso, o sentirlo miagolare continuamente, potrebbe essere frustrante, per questo ci si domanda se si potrebbe fare qualcosa per far smettere il Micio di avere tali comportamenti.

I mici più delicati
(Foto Unsplash)

Non essendo una patologia, non vi è alcuna cura per aiutare il gatto che presenta la sindrome del tramonto e quindi non vi sono soluzioni per fermare il Micio. Bisogna semplicemente “sopportare” i bizzarri comportamenti che il nostro amico a quattro zampe può avere ogni sera.

D’altronde il gatto non compie alcun gesto pericoloso, anzi potremmo coccolarlo di più dato che può essere anche più affettuoso e tenero.

Potrebbe interessarti anche: Comportamenti del gatto anziano: tutto su routine e cura di un nonno felino

Tuttavia è necessario sapere che tutti i comportamenti del gatto elencati nel paragrafo precedente, possono presentarsi anche se il Micio non presenti la sindrome del tramonto. In questo caso l’animale presenterebbe tali atteggiamenti anche durante il giorno, se così fosse sarebbe opportuno contattare un veterinario.

Impostazioni privacy