Succede al gatto in estate: come mai con il caldo micio perde tantissimo pelo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Come mai il nostro amico a quattro zampe perde tantissimo pelo quando fa caldo? Vediamo insieme perché succede questo al gatto in estate.

Cosa accade al gatto quando fa caldo
Gatto nella cuccia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’estate è una stagione davvero meravigliosa, ma chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe deve affrontare diverse situazioni che raramente o mai affronta durante tutto l’anno. Infatti i felini possono presentare diversi cambiamenti sia comportamentali che fisici durante la stagione calda.

Nel seguente articolo tratteremo di cosa succede al gatto in estate, nello specifico spiegheremo come mai il nostro amico a quattro zampe quando fa caldo inizia a perdere tantissimo pelo e come possiamo gestire tale situazione.

Succede al gatto in estate: perché il Micio perde tanto pelo

Per quanto i felini siano molto amati in quanto piccoli e con un mantello soffice, molte persone, durante l’estate. devono affrontare un problema molto frustrante, ossia la perdita di pelo del Micio. Infatti chi ha l’abitudine di accarezzare il proprio amico a quattro zampe, può facilmente accorgersi di quanti peli di quest’ultimo può ritrovarsi sulla mano nel momento in cui smette di accarezzarlo.

Gattino sul pavimento
Gattino sul pavimento (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

È proprio in questa situazione ci si domanda come mai il gatto perde tanto pelo d’estate. Per chi ha adottato per la prima volta un gatto tale domanda è lecita. Tuttavia, sappiate che la perdita eccessiva di pelo nel gatto in estate è del tutto normale. Infatti è durante questo periodo che i nostri amici a quattro zampe presentano la muta. Quest’ultima avviene sia in estate che in autunno e consente ai nostri amici pelosi di adattarsi al clima esterno.

Ma tutti i gatti perdono il pelo? La perdita di pelo possiamo osservarla sia nelle razze di gatto a pelo lungo sia nei felini a pelo corto. La quantità di pelo che perde il Micio non dipende dal suo tipo di pelo ma bensì dalla razza.

Il gatto perde molto pelo in estate: cosa fare

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente è del tutto naturale la perdita di pelo del gatto nella stagione estiva. Tuttavia può essere frustrante per noi ritrovarci la casa piena di peli. Come possiamo gestire tale situazione? Innanzitutto è necessario spazzolare il nostro amico a quattro zampe regolarmente, in modo tale da rimuovere il pelo in eccesso e prevenirne la caduta.

Spazzolare il gatto
Spazzolare il gatto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ricordiamo che sono presenti in commercio diversi tipi di spazzole, ognuna di esse è adatta al pelo di un felino. Inoltre spazzolando regolarmente il nostro amico peloso tenderemo ad evitare anche che quest’ultimo durante la toelettatura possa ingerire un’eccessiva quantità di pelo e presentare di conseguenza boli di pelo all’interno del suo stomaco.

Anche una dieta equilibrata e nutriente può garantire al Micio un mantello sano. Infine è possibile eliminare i peli del gatto dalla casa utilizzando ogni giorno l’aspirapolvere o strumenti appositi per rimuovere i peli da cuscini, tappeti o divani. È consigliato Inoltre lavare la biancheria regolarmente per evitare un accumulo di peli. Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe oltre a perdere un’eccessiva quantità di peli presenta anche altri sintomi, è molto importante contattare il proprio veterinario.

Impostazioni privacy