Tumore vescica nel gatto: cause, sintomi, diagnosi e trattamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Tumore della vescica nel gatto: uno dei tumori maligni che possono colpire i nostri amici pelosi. Vediamo quali sono i sintomi da osservare.

tumore vescica gatto
(Foto Adobe Stock)

Prendersi cura di un animale domestico significa anche saper riconoscere quando il proprio amico a quattro zampe non sta bene.

Sebbene saper riconoscere un felino che sta male non è molto facile, in quanto quest’ultimo tende a nascondere il suo malessere, osservando attentamente Micio e riconoscendo i sintomi che presenta, è possibile capire se è opportuno portare il proprio felino dal veterinario.

In questo articolo vedremo quali sono i sintomi da osservare in un gatto che presenta un tumore alla vescica, e cosa bisogna fare a riguardo.

Tumore alla vescica nel gatto: cause e sintomi

Il cancro alla vescica, è un tumore maligno che sebbene possa colpire raramente i nostri amati felini, si sviluppa molto velocemente ed è mortale.

Tumore al fegato nel gatto
(Foto Adobe Stock)

Tale tumore è caratterizzato da una crescita inconsueta di cellule nella vescica del felino. Il tumore più comune che colpisce la vescica del Micio è il carcinoma a cellule transizionali (TCC).

Quest’ultimo ha origine dalle cellule della parete vescicale del gatto e può colpire velocemente anche altri organi come: reni, polmoni, uretra, vagina, prostata e ossa.

E’ possibile notare tale patologia soprattutto nelle gatte di età non inferiore ai 7 anni, ma possiamo riscontrarla anche nei gatti maschi.

Come per la maggior parte dei tumori, anche il cancro alla vescica presenta una causa idiopatica, ossia sconosciuta. Gli specialisti dichiarano che i felini obesi sono più propensi a sviluppare tale patologia, tuttavia il peso non è collegato alla malattia.

I principali sintomi di tumore alla vescica da osservare sono:

Alcuni sintomi sopraelencati sono spesso associati ad un’infezione urinaria, per questo motivo è opportuno contattare immediatamente il veterinario per essere sicuri che non si tratti di un tumore.

Potrebbe interessarti anche: Ulcera gastrica nel gatto: cause, sintomi, diagnosi e cura della malattia

Tumore della vescica nel gatto: diagnosi e trattamento

Per diagnosticare il tumore alla vescica, il veterinario effettuerà principalmente un esame fisico al gatto, dopodiché richiederà le analisi del sangue e delle urine.

(Foto Adobe Stock)

Sebbene le prime analisi non presenteranno anomalie anche se il gatto presentasse un cancro alla vescica, è utile farle per valutare se altri organi siano stati colpiti dal tumore.

Mentre dalle analisi delle urine, è possibile evidenziare un’eventuale presenza di cristalli o batteri e l’eventuale presenza di segni del tumore.

Inoltre lo specialista potrebbe effettuare un test VBTA, un esame che riesce a rilevare la presenza del tumore alla vescica del felino. Se tale test risultasse positivo, il veterinario potrebbe effettuare i seguenti esami:

  • Raggi X
  • Ecografie
  • Cistogramma
  • Biopsia

Esistono diversi tipi di trattamento che può prendere in considerazione il veterinario:

  • Chirurgia: il trattamento chirurgico consiste nella rimozione del tumore. Tuttavia ciò è possibile solo se la massa tumorale si trovi in un’area non invasiva. Nel caso in cui il tumore si trivi in zone dove non è possibile la rimozione, il veterinario potrebbe diminuire la massa tumorale, anche se ciò sarebbe solo un trattamento temporaneo, in quanto il tumore ricrescerà;
  • Chemioterapia: un’altra opzione è la chemioterapia, anche se solo il 20% dei felini risponde ai farmaci chemioterapici;
  • Radioterapia: sebbene la radioterapia sia più efficace della chemioterapia, le radiazioni possono provocare danni alle strutture urinarie del Micio.

Potrebbe interessarti anche: Tumore all’intestino nel gatto: le varie tipologie e sintomi della patologia

Tali opzioni sono utili solo per dare al nostro amico a quattro zampe una qualità di vita migliore, tuttavia non esiste, purtroppo, una cura per il tumore alla vescica del gatto.

Impostazioni privacy