Se le 🐾 zampe di micio fanno uno strano rumore, controlla queste possibili cause

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Il tuo amico a quattro zampe quando cammina fa qualche rumore? Vediamo insieme perché le zampe del gatto fanno rumore.

Gatto corre nel prato
Gatto corre (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini sono famosi per la loro agilità e il loro fantastico equilibrio. Sono capaci infatti di mantenersi sulle zampe posteriori e soprattutto di saltare su grandi altezze.

Tutto ciò grazie alle loro articolazioni. Tuttavia non sempre i nostri amici a quattro zampe sono capaci di muoversi senza che le loro articolazioni non facciano dei piccoli crack. Vediamo nel seguente articolo perché le zampe del gatto fanno rumore.

Le zampe del gatto fanno rumore: ecco perché

Condividendo la propria vita con i nostri amici a quattro zampe facciamo attenzione ad ogni cambiamento fisico o comportamentale che possono presentare questi ultimi. Ma anche ai piccoli rumori che possiamo ascoltare quando Micio si muove.

Gatto dal veterinario
Gatto dal veterinario (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti spesso possiamo sentire un crack provenire dalle articolazioni dei nostri amici pelosi. Ma come mai le zampe del gatto fanno rumore?

Ciò accade quando le articolazione del nostro amico a quattro zampe “tirano” nella direzione sbagliata. Tale situazione si presenta soprattutto se il gatto ha una displasia all’anca, o se ha una rigidità articolare.

Entrambe le condizioni possono causare gonfiore alla cartilagine, ai tendini e ai legamenti del Micio provocando in quest’ultimo lo scricchiolio delle zampe. Inoltre il gatto potrebbe anche zoppicare.

Tale condizioni possiamo riscontrarle solitamente nei felini che trascorrono la maggior parte del loro tempo in piedi o che saltano molto. Un altro motivo per cui le zampe del gatto possono fare rumore è dovuto ad una pressione sbagliata che attira azoto gassoso nelle articolazioni di Micio, causando lo scricchiolio delle sue ossa.

Se le zampe del nostro amico a quattro zampe fanno rumore quando cammina, è molto importante non maneggiare “violentemente” il Micio, per evitare eventuali dolori. Tuttavia è importante contattare il proprio veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Aterosclerosi nel gatto: cos’è, sintomi, quali sono i rischi per il micio

Gatto lecca zampa
Gatto lecca zampa (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre nel caso in cui il gatto oltre a presentare scricchiolii delle ossa, presenti anche gonfiore alle articolazioni o alle zampe, potrebbe essere utile, per ridurre il gonfiore, fare un impacco caldo, ma non troppo, sulle articolazioni.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Quindi prendete un asciugamano caldo e umido e poggiatelo per almeno 15 minuti sul gonfiore, è possibile utilizzare anche una borsa d’acqua calda. Potrebbe anche essere utile fare attenzione a piccoli punti che possono aiutare le articolazioni del nostro amico peloso, come:

  • Offrire al gatto una cuccia comoda e calda
  • Posizionare ciotole e lettiera non in alto
  • Spazzolare il gatto per mantenerlo leggero

Potrebbe interessarti anche: Follicolite nel gatto: cause, sintomi e cura del disturbo nel felino

Infine tenere il gatto in casa soprattutto quando fuori fa troppo freddo, caldo o umido.

Impostazioni privacy