Come scegliere spazzolino per gatti: modelli, materiale e dimensioni

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Gatti

É fondamentale curare l’igiene dentale del nostro amico a quattro zampe: quali sono i criteri da considerare per scegliere lo spazzolino per gatti.

Come scegliere spazzolino per gatti
(Foto Adobe Stock)

Scegliere lo spazzolino per gatti più adatto al nostro amico a quattro zampe è molto importante. I fattori da considerare sono differenti, e vanno sempre valutati sia in relazione al carattere e alle paure del nostro gatto, sia alle nostro capacità. Ecco qualche consiglio utile per fare un buon acquisto.

Curare l’igiene orale del gatto

Molto spesso l’igiene orale del proprio animale domestico viene trascurata. A torto, perché è fondamentale per garantirgli una salute ottimale. Inoltre non abituare il gatto fin da cucciolo alla pulizia dei denti spesso si rivela un errore.

Il gatto digrigna i denti
(Foto Adobe Stock)

Di solito, infatti, quando si tratta di igiene orale, corriamo al riparo quando oramai il problema è sorto; ed il gatto, divenuto adulto, difficilmente gradirà attenzioni indesiderate alla propria cavità orale.

La prevenzione, dunque, è fondamentale, e consiste sia nella pulizia dei denti del gatto sia nell’ispezione periodica della sua bocca.

Dunque è molto importante il ruolo che abbiamo nella cura dell’igiene orale del felino; fermo restando che la figura del veterinario è insostituibile. Sarà il professionista a controllare periodicamente lo stato di salute della bocca (e quello generale) del gatto, confermando la bontà o meno delle nostre eventuali ispezioni.

Potrebbe interessarti anche: Le differenze tra i denti del cane e quelli del gatto: numeri e curiosità sui nostri amici a quattro zampe

Modelli, materiale e dimensioni: scegliere lo spazzolino per gatti più adatto

Sono vari i fattori da valutare nell’acquisto dello spazzolino per gatti più adatto al nostro amico a quattro zampe.

Denti gatto
(Foto Adobe Stock)

Le dimensioni, particolarmente importanti nella scelta dello stesso accessorio per il cane, sono sostanzialmente standard per il felino, giacché non si registrano particolari differenze di grandezza tra una razza felina e un’altra, tali da giustificare la vendita spazzolini appositi.

Va prestata attenzione al materiale di produzione; esso, va da sé, deve essere atossico, ma allo stesso tempo deve essere sufficientemente resistente alle eventuali intemperanze del gatto, che potrebbe morderlo o graffiarlo.

Quelli in gomma o in silicone costituiscono le migliori soluzioni; in ogni caso, per andare sul sicuro, è sufficiente acquistare l’accessorio in un negozio per animali domestici.

Passiamo infine ai modelli. Ebbene, essi vanno scelti sia in relazione al carattere del gatto e al suo rapporto con l’igiene orale, sia considerando le nostre esperienze e capacità.

Il modello classico è quello da manico. Molto simile a quello che utilizziamo per la nostra pulizia dei denti, consente di raggiungere piuttosto agevolmente tutti gli angoli della bocca; gatto permettendo, si intende…

Potrebbe interessarti anche: Accessori di lusso per gatti: gli oggetti più preziosi da regalare a Micio

Da comprare se il felino sia piuttosto a suo agio nelle operazioni di pulizia dei denti.

In caso contrario, meglio optare per uno spazzolino da dito, un ditale che va indossato, per l’appunto, al dito. Questo modello consente una pulizia più accurata.

Tuttavia, al medesimo tempo, richiede all’utilizzatore una maggiore dimestichezza con gli animali domestici ed un rapporto di fiducia col gatto, che, al contrario, potrebbe manifestare la propria ostilità alle operazioni di pulizia.

In ogni caso, per scegliere il miglior spazzolino per gatti per il nostro amico a quattro zampe possiamo rivolgerci al nostro veterinario di fiducia, che saprà consigliarci al meglio.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy