Segnali di disturbi digestivi nel gatto: quali sono e come curarli

Foto dell'autore

By Antonio D

Gatti

Cosa fa quando sta male e quali sono i segnali di disturbi digestivi nel gatto? Tutto quello che dovremmo sapere in questo caso.

Segnali di disturbi digestivi nel gatto
(Foto Pixabay)

Cosa fa un micio quando sta male perché soffre di problemi intestinali o digestivi? Tutto quello che c’è da sapere sui segnali di disturbi digestivi nel gatto, come riconoscerli e cosa fare per aiutarlo a stare meglio. Ogni elemento può rivelarsi utile per capire la sua condizione e correre ai ripari il prima possibile.

Problemi digestivi del gatto: i più comuni

Non sono certo animali a cui si può dare di tutto da mangiare: un po’ perché sono molto esigenti ma anche perché non riescono a digerire tutto. E’ molto importante mantenere attiva ed equilibrata la flora batterica, per evitare che possano insorgere appunto delle difficoltà nella digestione del nostro amato felino domestico.

Micio sta male
(Foto AdobeStock)

Solitamente le cause di questi problemi all’apparato digestivo sono da ricercarsi in:

  • parassiti intestinali,
  • infiammazioni (fegato, pancreas e intestino tenue),
  • accumulo di boli di pelo.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ha caldo? I segnali da osservare

Segnali di disturbi digestivi nel gatto: cosa fa Micio

Chi conosce bene il proprio gatto sa quando ‘c’è qualcosa che non va’: trattandosi di un animale molto abitudinario, potrebbe essere molto semplice capire se il gatto sta male. Ma come interpretare quei segnali che sono chiaro sintomo di un problema intestinale?

Di certo non sarà Micio a indicarci il punto preciso del suo malore, né ce lo farà intendere con un miagolio (anzi potrebbe addirittura restare in silenzio).

I segnali sono sostanzialmente tre:

  • vomito,
  • diarrea,
  • difficoltà a deglutire o inappetenza.

Non è insolito vedere il nostro micio rigettare dalla bocca non solo boli di pelo o qualsiasi altra cosa che possa dargli fastidio o restare bloccato nell’esofago.

Anche le feci possono essere indicativi di un problema digestivo: potremmo trovarli sparsi in casa oppure nella lettiera. Meglio dare sempre un’occhiata per capire se consistenza e colore sono ‘normali’.

Inoltre potrebbe semplicemente sentirsi ‘pieno’ e non avere alcuna voglia di ingerire altro. Al contrario potrebbe anche mangiare e poi rigettare il pasto subito dopo.

Potrebbe interessarti anche: Come capire l’umore del gatto: i segnali da osservare

Segnali di disturbi digestivi nel gatto: cosa possiamo fare noi

Sebbene il ruolo del veterinario sia fondamentale in caso di problemi di salute del gatto, noi possiamo cercare di stargli accanto in qualche modo prima di portarlo a visita (a meno che non risulti necessario portarlo al pronto soccorso veterinario).

Gatto mostra segnali di problemi digestivi
(Foto Pixabay)

Intanto possiamo fare attenzione a farlo restare idratato e provare magari a convincerlo a mangiare con un pasto leggero e bollito.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy