Come capire l’umore del gatto: i segnali da osservare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini non parlano ma grazie ad alcuni comportamento possiamo comprendere se sono felici, nervosi, tristi o altro. Vediamo come capire l’umore del gatto.

come capire umore gatto
(Foto Unsplash)

È risaputo che i felini proprio come i cani non parlano, ma miagolano o utilizzano il loro corpo per esprimere qualsiasi cosa.

È compito nostro saper riconoscere tutti i segnali che il nostro amico a quattro zampe ci dà per capire qual è il suo stato d’animo. Per capire soprattutto se Micio stia bene o meno e se sopporta o meno la nostra presenza. Vedremo qui di seguito come capire l’umore del gatto.

Capire l’umore del gatto: a cosa fare attenzione

Come ben sappiamo i nostri amati felini per comunicare, sia con l’uomo sia con gli animali, utilizzano tutte la parti del loro corpo.

antistress gatto
(Foto Pixabay)

Saper riconoscere il linguaggio del corpo del gatto è molto importante in quanto osservando alcuni suoi comportamenti o gesti è possibile sapere come sta il Micio sia emotivamente, sia fisicamente.

Ecco alcuni atteggiamenti da notare per capire l’umore del nostro amico a quattro zampe.

Rilassato

Un gatto che sta bene, si mostrerà rilassato la maggior parte della giornata. Come riconoscerlo? Quando il nostro Micio è beato e rilassato, avrà la coda ferma, le orecchie alte e in avanti e le palpebre chiuse o leggermente chiuse.

Inoltre se Micio è in pieno relax avrà il suo corpo disteso su un fianco o sulla schiena con le gambe aperte. Infine un felino rilassato e beato potrebbe anche fare le fusa.

Triste

Anche il gatto può essere triste ed è importante saper riconoscere i segnali che ci manda per comunicarcelo. Un felino triste potrebbe essere inappetente, diventare apatico e dormire più del dovuto.

Inoltre se il nostro amico peloso è triste potrebbe girare per casa senza alcuna meta, potrebbe non fare più le fusa e soprattutto potrebbe leccare eccessivamente il suo pelo o succhiare la lana.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto succhia la lana e come farlo smettere

Felice

Un gatto felice e contento è attivo, non troppo, e può inarcare la schiena e strusciarla vicino a nostro corpo.

gattino felice
(Foto Adobe Stock)

Può presentare la coda dritta ma non gonfia o anche curva a forma di punto interrogativo.

Il gatto potrebbe sbattere le palpebre perché si sente sereno e a suo agio. Inoltre avrà le orecchie alzate e in avanti. Infine se il vostro amico peloso fa le fusa sicuramente è felice.

Arrabbiato

Solitamente non ci si accorge in tempo quando un felino è arrabbiato. Infatti spesso ce ne accorgiamo solo quando il gatto graffia o morde.

Tuttavia facendo attenzione al linguaggio del corpo del nostro felino, possiamo renderci conto quando Micio è arrabbiato. Infatti se il nostro amico a quattro zampe presenta questo cattivo umore, può agitare la coda, può fissare l’oggetto della sua rabbia o può sembrare freddo.

Inoltre un felino arrabbiato sibila mostrando i denti e tenendo le orecchie all’indietro. In questo caso è necessario allontanarsi dal Micio.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il gatto è arrabbiato: i segnali inequivocabili

Stressato e pauroso

È risaputo che i gatti si nascondono, soprattutto quando hanno paura o sono stressati. Tuttavia non è l’unico atteggiamento che possono presentare quando si trovano con questo stato d’animo.

come aiutare il gatto quando ha paura
(Foto Pinterest)

Infatti facendo molta attenzione al suo corpo, possiamo facilmente notare il Micio in posizione accovacciata o notare il gatto che si lecca insistentemente.

I felini che hanno paura possono anche avere la schiena arcuata e i peli alzati, le pupille dilatate e possono anche sibilare.

Malato

Saper riconoscere il linguaggio del corpo del nostro amato felino, rende possibile anche sapere quando quest’ultimo è ferito o malato.

I segnali da non sottovalutare sono molti:

  • Micio si nasconde per molto tempo;
  • Gatto zoppica;
  • Gatto si lamenta;
  • Gatto fa i bisogni fuori la lettiera;
  • Micio non mangia.

Nel caso in cui il vostro felino presenti uno di questi sintomi è necessario portarlo dal veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy