Stare insieme al 🐱 gatto è importante: le attività perfette da fare con micio

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Prendersi del tempo per stare insieme al proprio gatto è fondamentale per entrambi: ecco le attività perfette da fare insieme.

donna e gatto affettuosi
Donna con un gatto in braccio (Pexels – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto è un animale indipendente e che dorme molte ore al giorno. Questo può farci pensare che non abbia bisogno di noi, ma ovviamente non è affatto così.

È molto importante ritagliarsi degli spazi con lui in modo da rafforzare il legame, aumentare la fiducia e farlo sfogare perché ricordiamoci che è sempre un animale predatore.

Insomma, stare insieme al gatto è importante e vedremo qui di seguito una serie di attività perfette da svolgere. Ce ne sono alcune che il gatto preferisce, farle insieme a lui sarà un grande passo avanti.

Stare insieme al gatto è importante: tutti i benefici per la salute

Mai pensare di perdere tempo con il proprio animale domestico, è il pensiero più sbagliato che si possa fare. Trascorrere tempo con lui fa bene alla salute di entrambi e lo prova la scienza.

bambino e gatto
Bambino tiene in braccio il suo gatto (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Giocare con il proprio cane o il proprio gatto riesce ad allontanare lo stress in entrambi. Il gatto, in particolare, inizierà a liberare la propria energia e a fare le fusa. Queste vibrazione hanno un effetto benefico sulle persone.

L’umore di entrambi migliora, ci si sente più uniti e si allontana il rischio di ansia e di depressione. Non solo, la scienza ha dimostrato diverse volte che accarezzare un gatto rilassa, migliora la pressione e la circolazione sanguigna.

Allora, che cosa aspetti ad andare a prendere il tuo micio e riempirlo di attenzioni e coccole? Attenzione, però, potresti rischiare di infastidirlo. Vediamo cosa fare per stare bene entrambi.

Le attività perfette da fare insieme al gatto

Alcune attività sono migliori di altre da fare in compagnia del piccolo pelosetto. Ecco quali sono:

  • sfruttare le scatole: questo può essere fatto sia in compagnia che quando non ci sei; mettere delle scatole in giro per la casa e divertirsi a spostarle e vedere la sua reazione è molto stimolante;
  • guardare la televisione: il gatto reagisce a ciò che vede su uno schermo e sarebbe una bella occasione per giocare un po’ insieme mentre stai guardando un programma particolarmente vivace;
  • nascondino: puoi usare te stesso oppure un peluche e farglielo cercare e trovare più volte; è un ottimo stimolo per la sua mente;
  • passeggiare: sarebbe perfetto abituare il gatto da piccolo a passeggiare accanto ad una persona, magari con l’aiuto di una pettorina; è rilassante e stimolante al tempo stesso;
  • cacciare: puoi nascondere il cibo per farglielo trovare da solo, questo lo terrà allenato e potrà essere in linea con il suo istinto; elementi fondamentali per il suo benessere fisico e mentale.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Che cosa ne pensi? Fai già queste cose con il tuo gatto oppure ti ritaglierai degli spazi per poterle fare?

Impostazioni privacy