Abruzzo, in città ancora un avvistamento di una famiglia d’orso

Foto dell'autore

By Davide

News

Una famiglia d’orso è stata avvistata nuovamente in Abruzzo, esattamente a San Sebastiano dei Marsi, piccola frazione del comune di Bisegna.

abruzzo famiglia orso
Amarena, mamma orsa in Abruzzo (Screenshot Video YouTube)

In Italia, soprattutto nel periodo più caldo, e cioè quello della stagione estiva, è molto più facile avvistare degli esemplari di animali molto selvatici. Succede un po’ dappertutto: sia nelle acque italiche, sia sulla terra ferma. Un vero e proprio spettacolo della natura, ove l’essere umano è direttamente coinvolto.

Uno scenario però molto delicato. Non bisogna mai eccedere nell’entusiasmo quando si osserva, per esempio, un esemplare di squalo bianco o di orso. Un gesto inconsulto, un movimento affrettato, un grido accentuato, potrebbero risultare fatali e portare con in essere pessimi danni, all’ambiente circostante, all’essere umano stesso e all’animale in questione.

Oggi parliamo di una vicenda che riprende il testo poc’anzi scritta. Ove gli abitanti di un piccolo paese abruzzese possono godere della vista di una famiglia di orsi in giro per le viuzze dello stesso paesino italiano.

Ti potrebbe interessare anche: Toc-toc, in casa arriva l’orso: entrata per niente amichevole – VIDEO

Famiglia d’orso avvistata in Abruzzo: gli abitanti del posto si comportano diligentemente

orso trento
Due orsi tra i boschi (Foto Facebook Orso M49)

Siamo in Abruzzo, esattamente a San Sebastiano dei Marsi, piccola frazione del comune di Bisegna in provincia dell’Aquila. Una piccolissima località di appena 150 abitanti. Ma a volte si sa: nella botte piccola c’è il vino buono. Parafrasandola potremmo dire: nel posto di quiete perenne l’evento straordinario è dietro l’angolo.

Dalle montagne scende, letteralmente, una famiglia d’orsi. Una mamma assieme ai suoi quattro cuccioli. Se ne vanno in giro per la piccola frazione abruzzese in cerca di cibo o magari per una “semplice vacanza”. Chi può dirlo!

Mamma orsa è stata soprannominata Amarena. Molti di voi si chiederanno il perché. Non è difficile da intuire. Lei, assieme ai suoi quattro cuccioli, era già stata avvistata lo scorso 4 agosto nella stessa e identica località. Affezionata al posto è tornata a trovare gli abitanti che non hanno perso tempo a filmarla nuovamente.

Un vero e proprio affetto per degli abitanti altrettanto onesti, nell’agire e nel rispetto delle regole. Solo filmati da lontano, nessun avvicinamento. Una condotta esemplare ove si evince rispetto ed educazione, aspetti fondamentali se si vuol convivere, anche per caso, con degli esemplari di questo calibro.

 

Impostazioni privacy