Balene, come hanno fatto a diventare gli animali più grandi della terra?

Foto dell'autore

By Irene Forte

News

Le balene sono senza ombra di dubbio gli esseri viventi con le dimensioni più grandi dell’intero pianeta: infatti, basta ammirarle in un secondo per rendersi conto della loro surreale maestosità. Sono gli studiosi a trovare una spiegazione scientifica dietro tutto questo…

Balena
Balena – Fonte: Pinterest

Qualche tempo fa ci siamo ritrovati a stilare una classifica degli animali più grandi della terra, svelando che al primo posto regnavano proprio le gigantesche balenottere, arrivando addirittura a superare i mastodontici dinosauri del Paleolitico. Oggi però, non ci limiteremo solo a dirlo ma andremo molto più a fondo alla questione.

Infatti, una recente ricerca, ha rivelato l’esatto motivo per cui le balene sono riuscite a raggiungere pesi e dimensioni a dir poco spaventose. Dallo studio, risulta che la causa principale ne deriva dai loro 4 geni: GHSR, IGFBP7, PLAGI e NCAPG.

Tuttavia, questa grossa stazza ha tanti svantaggi per le balene, ad esempio, per colpa della loro considerevole dimensione, sono a rischio per lo sviluppo di tumori.

Balene, ecco come è stato svolto lo studio per scoprire i motivi dietro le loro grandi dimensioni

Gli studiosi hanno iniziato ad analizzare 9 geni, di cui 2  (IGFBP7 e GHSR) sono risultati i responsabili dello sviluppo della loro incredibile crescita e altri due (PLAGI e NCAPG) ancora che invece erano già stati riscontrati in precedenza in altri animali. Ne deriva dunque, che siano 4 i geni che hanno consentito alle balene di raggiungere dimensioni del genere.

Potrebbe interessarti anche: Un evento inaspettato: la nascita di un cucciolo di balena davanti a una barca di turisti (VIDEO)

Balena
Balena – Fonte: Pinterest

A fornire un’altra importante informazione sul perché le balene siano cosi tanto giganti è il famoso e importantissimo giornale Proceedings of the Royal Society B, affermando che in realtà il motivo principale sia stato causato dalla loro dieta oltre che dai cambiamenti climatici avvenuti negli anni…

E non è finita qui, altri motivi sarebbero stati indicati da un gruppo di scienziati americani, secondo i quali, le balene sono così grandi perché devono mantenere il calore senza correre il rischio di disperderlo…
Insomma, diversi sono stati i ricercatori che sono giunti, nel corso degli anni, a differenti conclusioni dopo aver analizzato nel dettaglio le masse corporee di questi meravigliosi mammiferi marini.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy