Mentre gira in bici nota qualcosa di strano: vergognosa scoperta in strada – VIDEO

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

In Sicilia, pochi giorni, fa un uomo uscito per una passeggiata in bici ha fatto una scoperta vergognosa: quattro cagnolini sono stati abbandonati in strada.

cuccioli cane salvati Sicilia
Quattro cuccioli di cane sono stati abbandonati (Screenshot video Instagram – Il Rifugio Etneo degli Animali – amoreaquattrozampe.it)

Tutti i giorni purtroppo si verificano episodi disumani a danno di poveri cani e gatti. Quotidianamente, infatti, giungono notizie che riguardano l’abbandono e il maltrattamento degli animali. Domenica scorsa, ad esempio, a Randazzo, un comune della città metropolitana di Catania in Sicilia, quattro cuccioli di cane sono stati lasciati in strada all’interno di una cassetta di plastica, come se fossero stati dei rifiuti incivilmente gettati via. A trovarli in quelle condizioni è stato un ciclista, uscito aper fare una passeggiata in bicicletta con alcuni amici.

Sicilia, la scoperta dell’abbandono di quattro cuccioli di cane in strada trovati da un uomo in bici (VIDEO)

cuccioli cane abbandonati strada
Uno dei quattro cuccioli di cane salvati dalla strada (Screenshot video Instagram – Il Rifugio Etneo degli Animali – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Sentendo dei latrati provenire dal lato di una strada provinciale, l’uomo ha fermato la sua bicicletta ed è sceso. I quattro cagnolini, di sole tre settimane di vita, giacevano rannicchiati gli uni sugli altri all’interno della cassettina. Infreddoliti, spaventati e affamati, invocavano ininterrottamente la presenza della loro mamma.

Dopo aver contattato la Polizia Municipale, il ciclista si è poi rivolto al Rifugio Etneo degli Animali, un’organizzazione situata in Sicilia che si pone l’obiettivo di aiutare gli animali in difficoltà.

Le foto e i video del salvataggio e del recupero dei quattro cagnolini sono state condivise sulla pagina Instagram del Rifugio Etneo degli Animali, @rifugio_ etneo_ degli_ animali.

Le volontarie si sono da subito prese cura dei cuccioli, dando loro biberon pieni di latte e coccolandoli.

La storia di questi piccoli ricorda molto quella dei cinque cuccioli di cane abbandonati senza alcuna pietà a soli due giorni di vita in mezzo alla strada e sotto alla pioggia battente, raccontata sui social network poco tempo fa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chicca (@fedesophie)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chicca (@fedesophie)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chicca (@fedesophie)

Spesso sono cagnolini e gattini ad essere abbandonati dai proprietari che li considerano solo frutto di cucciolate indesiderate. In alcuni casi, i cuccioli vengono abbandonati insieme alle madri (come è accaduto alla cagnolina Mina e al suo cucciolo, le cui immagini che li ritraggono abbracciati in strada per ripararsi dal freddo hanno conquistato i cuori di tutti gli utenti del web); in altri casi vengono abbandonati solo i cuccioli.

La maggior parte degli ospiti del Rifugio Etneo degli Animali hanno alle spalle tristi storie come queste. Nel rifugio siciliano si trovano al momento cinquantadue cagnolini che hanno bisogno di aiuto. I volontari, oltre ad occuparsi di queste povere creature indifese, stanno adesso affrontando un problema molto grave: l’imminente sfratto.

Come ha raccontato infatti Cinzia Biondi, volontaria del Rifugio Etneo e responsabile della comunicazione, nonostante tutto il loro impegno e le donazioni libere di alcune persone, la situazione per il rifugio sta diventando sempre più critica: «Il proprietario del terreno vuole vendere da tempo. Noi non abbiamo tutti i soldi che servono per riacquistarlo. Abbiamo trovato un altro terreno meno caro, ma passiamo da 2.400 metri quadri di terreno a soli 1.000». Chiunque volesse aiutare il rifugio e i cagnolini, potrà prendere visione dei numerosi post condivisi su Instagram alla pagina ufficiale, nella speranza che presto per i quattro cuccioli appena arrivati e per gli altri cinquantadue cagnolini la vita possa migliorare. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy