Buone notizie dall’Australia, 29 specie di animali sono fuori rischio estinzione

Foto dell'autore

By Irene Forte

News

In Australia, secondo un recente studio, 29 specie di animali non sono più a rischio di estinzione. Il rapporto, pubblicato dal Comitato scientifico per le specie minacciate del governo australiano, mostra che gli sforzi di conservazione hanno contribuito a migliorare le popolazioni di un certo numero di specie.

Leopardo dell'Amur
Leopardo dell’Amur – Fonte: Pinterest

Il rapporto afferma che 20 specie di mammiferi, precisamente 4 specie di uccelli e 5 specie di piante, sono state finalmente rimosse dall’elenco delle specie minacciate. Questa è un’ottima notizia, non solo per gli ambientalisti ma anche per tutti gli amanti degli animali, poiché dimostra che è del tutto possibile avere un impatto positivo sull’ambiente e preservare le specie a rischio di estinzione.

Uno dei fattori chiave del successo di questi sforzi di conservazione è stata siccuramente l’attuazione di programmi di conservazione mirati. Questi programmi sono stati progettati per soddisfare le esigenze specifiche di ciascuna specie, concentrandosi su diversi fattori, come ad esempio: la perdita di habitat, la predazione e le malattie.

Queste specie animali sono fuori rischio estinzione

Un altro fattore importante è stato il coinvolgimento delle comunità locali in questi sforzi di conservazione. Lavorando con le comunità locali, gli ambientalisti sono stati in grado di ottenere sostegno per i loro programmi e garantire che siano sostenibili a lungo termine.

Potrebbe interessarti anche: Uccelli domestici in pericolo di estinzione: specie e caratteristiche

Volpe volante
Volpe volante – Fonte: Pinterest

Nonostante queste notizie positive però, c’è ancora tantissimo altro lavoro da fare per garantire la sopravvivenza a lungo termine delle specie in via di estinzione dell’Australia. Il cambiamento climatico, la perdita di habitat e altre minacce continuano a rappresentare un rischio significativo per molte specie ed è importante che gli sforzi di conservazione continuino a essere sostenuti e ampliati.

Potrebbe interessarti anche: Pinguino imperatore inserito tra le specie protette minacciate di estinzione

Attualmente, tra le specie che hanno visto migliorare la loro situazione vi sono diverse specie di marsupiali, uccelli, rettili e pesci, tutti nativi dell’Australia. In particolare, ci sono la tartaruga di mare australiana, il canguro dal muso lungo, il wallaby di montagna, l’iguana di aree secche e il picchio di mallee.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy