Uccelli domestici in pericolo di estinzione: specie e caratteristiche

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Polli e volatili

Uccelli domestici in pericolo di estinzione: esemplari tra i più affascinanti che a causa dell’uomo rischiano di scomparire in natura.

cacatua
Cacatua Cresta gialla sulla mano del proprietario. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Gli uccelli possono essere dei meravigliosi animali domestici che offrono compagnia fedele e divertente per molte persone.

Sono animali intelligenti, affettuosi e sociali. Inoltre, alcune specie di uccelli sono in grado di imparare a parlare, cantare e persino eseguire trucchi, il che può essere una fonte di grande soddisfazione per i proprietari.

In questo articolo, vi vogliamo parlare in particolare di 5 uccelli domestici in pericolo di estinzione.

Vi descriveremo le caratteristiche e vi sveleremo se è ancora oggi possibile trovarli in natura.

Uccelli domestici in pericolo di estinzione

Come per ogni animale domestico, è importante valutare attentamente la decisione di avere un uccello come animale domestico.

Gli uccelli richiedono una dedizione quotidiana in termini di attenzione e cura, tra cui uno spazio sufficiente per volare, una dieta equilibrata e una pulizia regolare dell’ambiente in cui vivono.

Inoltre, è fondamentale considerare la provenienza degli uccelli che si intendono acquistare, in quanto molti esemplari esotici vengono catturati illegalmente in natura e poi venduti, il che rappresenta un danno sia per gli uccelli che per l’ambiente.

L’allevamento illegale degli uccelli selvatici rappresenta una minaccia grave per la loro salute e per l’equilibrio dell’ambiente.

Per questo motivo, è essenziale garantire che gli uccelli scelti come animali domestici siano stati allevati in cattività e che la loro provenienza sia da fonti affidabili, in modo da evitare di contribuire al commercio illegale di animali.

Proprio a causa di questi traffici illegali alcune specie rischiano di scomparire in natura.

È importante capire che il possesso di animali domestici ottenuto illegalmente o in modo non etico è un problema grave che mette in pericolo la sopravvivenza di molte specie.

In questo articolo, vi parleremo in particolare di uccelli domestici in pericolo di estinzione.

Ecco l’elenco dei principali uccelli domestici in pericolo di estinzione:

  • Fringuello di Giava;
  • Ara di Spix;
  • Cardinalino del Venezuela;
  • Cacatua cresta gialla;
  • Pappagallo cenerino del Congo.

Fringuello di Giava

La cattura di uccelli per il commercio rappresenta una minaccia grave per molte specie di uccelli, tra cui il bellissimo Fringuello di Giava.

finguello
Fringuello di Giava. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Fringuello di Giava è caratterizzato da una livrea pastello e da un ampio becco rosso. Questo uccello un tempo era molto diffuso sulle isole di Bali, Java e Madura in Indonesia.

Attualmente la popolazione di questo volatile sta diminuendo rapidamente a causa della cattura per il commercio locale e internazionale.

Per via delle abitudini gregarie, è possibile catturare grandi quantità di questi uccelli contemporaneamente, con costi ridotti.

La situazione del Fringuello di Giava rappresenta un altro esempio di uccelli domestici in pericolo.

Ara di Spix

L’Ara di Spix unica specie del genere Cyanopsitta Bonaparte, è un uccello della famiglia degli Psittacidi.

Ara Spix
Ara Spix. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il caso degli Ara di Spix rappresenta una triste testimonianza di come la combinazione di distruzione dell’habitat naturale e il commercio di animali selvatici possa portare alla completa estinzione di una specie.

Questi bellissimi uccelli, originari dell’area del Brasile, hanno subito una riduzione drammatica delle loro popolazioni in natura a causa della deforestazione delle foreste a galleria, iniziata con la colonizzazione europea dell’area.

La situazione è stata poi aggravata dalla cattura di questi uccelli per il commercio di animali domestici, che ha portato alla loro completa scomparsa dalla natura.

Cardinalino del Venezuela

Il Cardinalino del Venezuela (Spinus cucullatus) è un uccello dal sorprendente piumaggio nero e rosso, originario del Venezuela, della Guyana e della Colombia.

Cardinalino
Cardinalino del Venezuela. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Questa specie ha subito enormi pressioni da parte dei cacciatori, poiché è in grado di ibridarsi con i canarini (Serinus canaria).

Il colore rosso prodotto da questa ibridazione è molto richiesto nelle razze canarie domestiche.

A causa di questo, le popolazioni di questo fringuello sono state ridotte, frammentate e localmente estinte. Oggi la specie è considerata molto rara. Nel frattempo, i canarini rossi stanno diventando sempre più comuni nelle case.

Come infatti, la situazione del Cardinalino del Venezuela rappresenta un ulteriore esempio di come l’attività umana possa minacciare la sopravvivenza delle specie animali.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Cacatua cresta gialla

Il Cacatua è una famiglia di uccelli molto amati per la loro intelligenza e la loro capacità di utilizzare strumenti.

cacatua
Cacatua Cresta gialla. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, purtroppo, molte specie di cacatua sono a rischio di estinzione a causa della caccia e del commercio di animali da compagnia.

La cresta gialla del Cacatua crestagialla lo rende particolarmente apprezzato e ricercato come animale da compagnia, tanto che questa specie è stata classificata come “in pericolo critico” dall’IUCN.

La cattura e la vendita di questi uccelli sono le principali cause del loro declino.

Potrebbe interessarti anche: Adottare uccelli ornamentali in coppia: i motivi della scelta e i suggerimenti

Pappagallo cenerino del Congo

Il pappagallo cenerino del Congo noto anche come pappagallo cenerino del Congo o pappagallo cenerino maggiore.

pappagallo Cenerino del Congo
Pappagallo Cenerino del Congo. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

La popolarità come animale domestico del pappagallo cenerino del Congo, ha portato a una massiccia cattura e commercio di questi uccelli, mettendo in pericolo la sopravvivenza della specie.

È fondamentale che siano introdotte leggi più restrittive per limitare la cattura e il commercio di animali selvatici.

Solo attraverso un’azione coordinata e mirata si può sperare di preservare questa specie di pappagallo per le generazioni future.

Per fortuna, esistono organizzazioni che lavorano per sensibilizzare l’opinione pubblica sui pericoli che la cattura e il commercio di questi uccelli comportano e più di tutto promuovono la conservazione delle loro popolazioni in natura.

Impostazioni privacy